Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

[AJAX]va bene, ma fino a che punto?

tutti ormani sfruttano Ajax e derivati per vari progetti.
    ma fino a che punto conviene?

io ho iniziato un progetto di un certo livello e utilizzo ajax per caricare ogni pagina, anche di un certo peso...lavorandoci sopra mi sonoreso conto che i tempi di attesa tra la normale richiesta e ajax non sono poi cosi distanti...quindi...

fino a che punto conviene usare ajax??
    Guadagnare soldi guardando semplici pagine web?? (niente pop-ups, virus ecc)
    Ecco come Bux.to

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1

Re: [AJAX]va bene, ma fino a che punto?

Originariamente inviato da Tony512
    Se lo usi per fare cio' per cui e' stato pensato va bene... ma se gli affidi anche le cose semplici, complicandoti enormemente lo sviluppo a scapito di usabilita' e compatibilita', allora sarebbe meglio ripensare tutta l'applicazione... ma qui andiamo a finire un tantinello OT.

ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

io in pratica ho creato tutto un sistema per eliminare i frame...
    con i frame ne aggiornavo uno e gli altri rimanevano fissi...adesso con ajax aggiorno 1 div e tutto il resto rimane lì..

non gli faccio fare 32243 richieste per cavolatine varie e assortite.

il dettaglio è che mi sembra + lento aggiornare il div con ajax che aggiornare il frame
    Ecco come Bux.to

Utente di HTML.it
    [OT] e un bell'include server-side? (Sempre che tu possa sfruttare una tecnologia server-side)
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

...

io in pratica ho creato tutto un sistema per eliminare i frame...
    i frame non si usano più da prima che Ajax prendesse piede ... se sfrutti quindi ajax per caricare pagine complete al posto di usare i frame il punto di convenienza l'hai già stra-superato ... usa il linguaggio server per queste cose.
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

WebReflection @WebReflection

con ajax non ricarico tutta la pagina..
    ai lati ho i vari link bottoni immagini e robe varie, mentre al centro ho un bellissimo div in cui ricarico i dati.

io inizialmente avevo pensato a questo sistema per diminuire il carico di lavoro sul server e spostarlo sul client e diminuire anche il carico di dati da trasferire ogni volta....

il server deve solo elaborare una pagina specifica (quindi meno calcoli) e inviarla (meno dati da inviare) poi sta al client (con Javascript) interpretare e visulizzare correttamente i dati ricevuti...

ormani pochi hanno problemi di potenza di calcolo, ma molti hanno "problemi" di velocità in internet
    Ecco come Bux.to

up
    Ecco come Bux.to

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Scusa ma a questo punto della discussione... qual'e' la domanda?

ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

la domanda è...ha senso usare ajax per diminuire il carico di lavoro sul server e spostarlo sul client e diminuire anche il carico di dati da trasferire ogni volta?
    Ecco come Bux.to

Vi porgo una mia esperienza. Fino a una settimana fà avevo 3 server. Adesso = per motivi vari spariti tutti compreso il mio sito web. Il sito era interamente fatto con PHP e MySQL. Da un pò avevo cominciato a metterci le mani aggiungendo funzioni js e ajax.
    Da quando i 3 server sono "saltati" mi sono detto: perchè non sviluppare un sito interamente in ajax e vedere cosa succede?
    Detto fatto, invece di continuare a migliorare il my ex sito (v7) mi sono messo a svilupparne uno nuovo (v8) che trovate nella mia firma.
    Tenete presente che il sito è ancora senza reali contenuti, che è una bozza, che è al 10% di quello che dovrebbe essere, che non è stato ancora implementato il js "degradabile" ecc....

Voi cosa ne pensate di un progetto e/o progetti simili?

Permessi di invio