Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    17

    xubuntu mi va solo in failsafe

    salve, è la prima volta che installo e provo a usare linux quindi non so bene come procedere.
    ho installato xubuntu sul mio vecchio pc, l'installazione è andata bene, ma quando ho riavviato sono cominciati i problemi:
    all'inizio partiva solo in modalità testuale e dopo aver fatto il login non mi riconosceva il comando startx, quindi ho fatto apt-get install gdm e poi apt-get install x-window-system.
    ora mi parte in modalità grafica ma subito si vede tutto lo schermo marrone e una finestra che mi dice "can't open file /usr/share/gdm/themes/Human/Human.xml" schiaccio ok e mi esce la schermata del login, tutto a posto. dopo aver fatto il login mi ritorna la schermata marrone ed entra in failsafe.
    Come faccio a far partire il desktop? ho fatto degli errori durante l'installazione o è un problema della scheda video? (ho una Diamond Viper Nvidia Riva 128, ma non ho trovato driver per linux). Ho provato anche a cambiare la risoluzione dello schermo con dpkg-reconfigure xserver-xorg ma il problema rimane.
    Per favore se qualcuno mi può aiutare mi parli in modo chiaro perchè come ho già detto è la prima volta che uso linux e so a malapena usare la linea di comando, grazie.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157

    Re: xubuntu mi va solo in failsafe

    Originariamente inviato da itzuki87
    salve, è la prima volta che installo e provo a usare linux quindi non so bene come procedere.
    ho installato xubuntu sul mio vecchio pc, l'installazione è andata bene, ma quando ho riavviato sono cominciati i problemi:
    all'inizio partiva solo in modalità testuale e dopo aver fatto il login non mi riconosceva il comando startx, quindi ho fatto apt-get install gdm e poi apt-get install x-window-system.
    ora mi parte in modalità grafica ma subito si vede tutto lo schermo marrone e una finestra che mi dice "can't open file /usr/share/gdm/themes/Human/Human.xml" schiaccio ok e mi esce la schermata del login, tutto a posto. dopo aver fatto il login mi ritorna la schermata marrone ed entra in failsafe.
    Come faccio a far partire il desktop? ho fatto degli errori durante l'installazione o è un problema della scheda video? (ho una Diamond Viper Nvidia Riva 128, ma non ho trovato driver per linux). Ho provato anche a cambiare la risoluzione dello schermo con dpkg-reconfigure xserver-xorg ma il problema rimane.
    Per favore se qualcuno mi può aiutare mi parli in modo chiaro perchè come ho già detto è la prima volta che uso linux e so a malapena usare la linea di comando, grazie.

    Quando hai lanciato # dpkg-reconfigure xserver-xorg cosa hai inserito come driver per la scheda video?
    Prova a selezionare vesa.
    L'errore "can't open file /usr/share/gdm/themes/Human/Human.xml" te l'ha dato ancora dopo la riconfigurazione di xorg?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    17
    come driver avevo messo nv perchè ho una scheda video nvidia.
    ho provato a mettere vesa come hai detto te ma il problema persiste, tale e quale.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157
    Originariamente inviato da itzuki87
    come driver avevo messo nv perchè ho una scheda video nvidia.
    ho provato a mettere vesa come hai detto te ma il problema persiste, tale e quale.

    :master:

    Credo che la tua scheda video non gli piace molto...
    Prova a riconfigurare X utilizzando una risoluzione più bassa, profondità colore a 16 bit e i driver vesa. E' solo una prova, facci sapere.


    :master:

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    17
    allora ho messo la risoluzione più bassa, 640x480, colore 16 bit e driver vesa.. niente da fare.
    ho provato anche a installare i driver nvidia con apt-get install nvidia-glx e in xorg ho messo driver nvidia invece che nv, ma facendo così non mi fa partire neanche la modalità grafica e mi manda direttamente in modalità testuale all'avvio. ora ho rimesso vesa, ma come ho già detto dopo il login mi parte in failsafe... suggerimenti?

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157
    Originariamente inviato da itzuki87
    allora ho messo la risoluzione più bassa, 640x480, colore 16 bit e driver vesa.. niente da fare.
    ho provato anche a installare i driver nvidia con apt-get install nvidia-glx e in xorg ho messo driver nvidia invece che nv, ma facendo così non mi fa partire neanche la modalità grafica e mi manda direttamente in modalità testuale all'avvio. ora ho rimesso vesa, ma come ho già detto dopo il login mi parte in failsafe... suggerimenti?

    A questo punto non so cosa altro consigliarti, mi dispiace, forse qualche altro utente più esperto di aiuterà.
    Ma provare con un'altra distro non ti è possibile? Mepis o ubuntu ad esempio, se poi devi mettere un altro dm/wm ci pensi dopo.



  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    17
    ho provato con mandrake e fedora e l'installazione si fermava all'inizio perchè il lettore cd non veniva riconosciuto..anche se la schermata iniziale dopo il boot da cd me la faceva vedere.. pure con ubuntu faceva la stessa cosa, e l'unica distribuzione che sono riuscita a installare è stata appunto xubuntu.
    Dato che non riesco a farla funzionare, mi potete dire come fare a disinstallarla dall'hard disk?

  8. #8
    prima prova a installare i files di xorg e guarda che messaggio da startx

    apt-get install x.window-system xfs
    magari sistema

    startx marca con (EE) il modulo che da errore
    se riesci a vedere cosa è magari si risolve

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    17
    ecco quello che mi dice dopo aver messo apt-get install x-window-system xfs:

    Reading package list... Done
    Building depency tree
    Reading state information... Done
    Note, selecting xorg instead of x-window-system
    xorg is already the newest version.
    Package xfs is not available, but is referred to by another package.
    This may mean that the package is missing, has been obsoleted, or is only available from another source
    E: package xfs has no installation candidate

  10. #10
    ma startx che errore da ?

    il genere vengo elencati gli errori e devi guardare la riga in cui dice (EE)

    se hai una connessione funzionante xfs dovrebbe trovarlo
    prova a dare un apt-get update

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.