Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: CMS e "codice puro"

  1. #1

    CMS e "codice puro"

    Ho installato un CMS che pensavo di usare per fare un sito, però nel pannello di amministrazione mi trovo spiazzato, non sono riuscito a trovare il mio rapporto standard col "codice pure" (Xhtml e css) a cui sono abituato. L'uso del CMS io lo vedevo più che altro per la realizzazioni delle parti di programmazione che non sono in grado di fare, cioè rendere semplice ed automatico l'inserimento e l'ampiamento di menu, l'inserimento di nuove pagine, il sistema dei link tra le stesse e tutte le altre funzioni che servono a rendere dinamico il funzionamento del sito.

    Ora mi chiedo, io posso ancora realizzare la mia grafica, scrivere a mano il mio bel CSS, disporre il codice sorgente autonomamente e riuscire ancora ad usare il CMS senza che queste cose debba farle tutte lui come gli pare?

  2. #2
    guarda io mi son trovato bene con Wordpress... ovviamente basta che sai mettere le mani un po' nel PHP...
    per il resto... beh mi son fatto un mio CMS percui...
    devo ancora finirlo e testarlo ma funzionare funziona

  3. #3
    Io ho visto che quello è specificatamente studiato x i blog quindi alla fine non l'ho usato.
    Il sito che dovrei realizzare non è di piccole dimensioni

  4. #4

  5. #5
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    http://blog.html.it/archivi/2006/09/...opensource.php
    io ho messo joomla!

    cmq tu riesci ad avere quel "feeling" diretto con grafica, CSS e markup anche usando un CMS o inevitabilmente queste cose le gestisce lui?

  6. #6
    Originariamente inviato da awd
    cmq tu riesci ad avere quel "feeling" diretto con grafica, CSS e markup anche usando un CMS o inevitabilmente queste cose le gestisce lui?
    dipende da come è strutturato il CMS ovviamente... la getione dei template può farla lui oppure no...
    normalmente sono strutturati a moduli che puoi inserire nelle pagine...

    resta comunque il fatto che ( se un CMS è fatto bene, almeno secondo me) lo puoi modificare ad ogni livello... conoscendo PHP se gira su PHP per esempio

  7. #7
    Io uso abitualmente Joomla proprio per le ampie possibilità di gestione grafia che ha rispetto ad altre soluzioni GPL che ho provato ed usato...

    Se sei rimasto spiazzato dalla gestione dei template di Joomla: i template di quel CMS sono semplicissimi da gestire, rasentano il banale. Sono costituiti da un'unica pagina xhtml transitional (configurabile come ti pare e piace) con alcune stampe echo php che permettono il caricamento dei moduli del CMS: lapagina viene salvata come index.php e tutto il front-end del cms filtrerà di lì.
    Il Template ha un suo file css esterno di riferimento col quale viene fatto praticamente tutto, compresi rollover sui pulsanti dei menu ed amenità di questo genere...
    Sia l'html che il css sono accessibili e modificabili anche direttamente all'interno del cms tramite il menu back-end Template Sito

    Di Joomla hai aggiornamenti e path di sicurezza continui, una comunità on-line in molteplici lingue compresa, una vivissima in italiano.

    Per quanto riguarda i link sui template di joomla:
    Tutorial e Documentazioni di Joomla Hut
    Tutorial ed Extension per Dreamweaver (l'Extension è utilissima perché permette di creare un template in scratch partendo da zero ed ottenendo tutti i riferimenti necessari per farlo funzionare in Mambo/Joomla
    Pagina del sito di supporto ufficiale in italiano dedicata ai Template di Joomla
    Una ricerca sull'help ufficiale di Joomla.org
    Pagina ufficiale dei Template per Joomla

    In giro poi trovi una quantità inquietante di template già fatti distribuiti gratuitamente da spulciare in lungo e in largo per capire meglio quante soluzioni si possono trovare...
    Buon lavoro...

  8. #8
    grazie, sei stato molto utile.
    E' possibile anche usare XHTML strict?

  9. #9
    Usando le extentions per dreamwaver, sembra proprio di no.
    A quanto pare l'unico DTD utilizzabile per Joomla 1.0.x è solo XHTML 1.0 Trasitional.
    Non ho mai provato Joomla 1.5, che però è ancora in fase Beta ufficialmente, e non so dirti se in seguito sarà disponibile anche Strict...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.