Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[Delphi] Unit & Costanti

Mi sto avvicinando alla programmazione con il Pascal di delphi.
    Ho alcune domandine che mi servono per capire.(non ho ancora TurboDelphi)

Le Unit, praticamente sono moduli di codice che messe assieme costituiscono un programma Giusto ?

La dichiarazione di variabili e costanti avvengono con le keyword var e const
    Domando non vedo le maiuscole pascal non e' case sensitive ?

const
    autore = 'pincopallino';
    anni = 17;
    tel. = '01234566789';

si possono mettere su di una unica riga ? e non c'e' qualcosa che determina la fine delle dichiarazione delle Var o delle cost non so un ';' che dica che le dichiarazioni sono finite.

Visto che mi sto avvicinando alla programmazione spero che sia il forum giusto per un pivello,se cosi' non e' mi indirizzate su' qualcosa di piu' adeguato prer me? Grazie Türtèl

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Non hai ancora Turbo Delphi? Scarica subito.

Scherzi a parte, le unit sono l'unità fondamentale di contenimento di codice nel senso generale del termine: al loro interno, vi sono tipi, procedure, funzioni, variabili, classi, costanti, ...

Il linguaggio Delphi, del tutto simile se non identico al Turbo Pascal da cui trae le sue origini, è case insensitive, quindi NON fa distinzione tra maiuscole e minuscole.

La separazione delle istruzioni avviene con un "punto e virgola" (, quindi possono essere disposte anche su un'unica riga più istruzioni, ma in genere è meglio evitarlo, per chiarezza e, in certi casi, per problemi pratici nel debug del codice.

In riferimento alle sezioni di una unit, ciascuna sezione (interface, implementation, const, var, ...) finisce semplicemente laddove inizia la successiva.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Originariamente inviato da alka
    Non hai ancora Turbo Delphi? Scarica subito.
    Questione di connessioni, altrimenti l' avrei gia installato, intanto mi studio il Pascal, visto che comincio da quasi zero, penso non mi faccia male.

Scherzi a parte, le unit sono l'unità fondamentale di contenimento di codice nel senso generale del termine: al loro interno, vi sono tipi, procedure, funzioni, variabili, classi, costanti, ...
    Adesso pero' me ne scaturisce un'altra, se da piu' Unit voglio vedere una variabile o una costante
    cioe' che siano gobali per tutte le Unit dove devo dichiarle.

Ti ringrazio subito per le risposte che mi stai dando per non madare un' altro post.

Ciao Türtèl

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da Türtèl
    Questione di connessioni, altrimenti l' avrei gia installato, intanto mi studio il Pascal, visto che comincio da quasi zero, penso non mi faccia male.
    Capisco.

Qualsiasi cosa apprendi, comunque, potrai riutilizzarla.

Originariamente inviato da Türtèl
    Adesso pero' me ne scaturisce un'altra, se da piu' Unit voglio vedere una variabile o una costante
    cioe' che siano gobali per tutte le Unit dove devo dichiarle.
    Nella sezione interface, in cui si dichiarano tutti gli elementi che si desidera siano visibili all'esterno della unit, cioè nelle unit che includono il nome della prima nella clausola uses.

Tutto ciò che, invece, risiede nella sezione implementation, costituisce un patrimonio "privato" della unit di riferimento.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio