Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    conversione decimale binario

    ciao,
    cm state?
    ascoltate ho un problema devo fare un semplice programma che converta un numero decimale inserito dall'utente nel suo corrispondente binario...ma non so come fare fare al prog la conversione...come posso fare??aiutaemi per favore ciao grazie a tutti.
    --->la verità è che nn sai un cazzo <--- (la regola del sospetto - Al Pacino)

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,373

    Moderazione

    E il linguaggio?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    c ++ scusa la dimenticanza
    --->la verità è che nn sai un cazzo <--- (la regola del sospetto - Al Pacino)

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,307
    Puoi usare tranquillamente gli operatori bit a bit e quelli di shift dei bit.
    Oppure giochi con le divisioni per due e i resti...

    Esiste anche una terza soluzione: i campi di bit... ma ti togli tutto il gusto!

    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  5. #5
    grazie solo un informazione come posso fare a dire che se il numero ha la virgola?
    --->la verità è che nn sai un cazzo <--- (la regola del sospetto - Al Pacino)

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,307
    Se il numero non è un intero, allora le cose si complicano.
    I numeri con la virgola vengono rappresentati in binario attriaverso la codifica IEEE 754 chiamato Floating Point (virgola mobile).
    In questa rappresentazione, in pratica, il primo bit viene utilizzato per il segno del numero (0 = positivo, 1 = negativo), poi ci sono 8 bit (11 per i double) che rappresentano la "mantissa" del numero (una normalizzazione del numero come 1.<mantissa>), quindi vi sono i rimanenti 23 bit (52 per i double) che rappresentano l'esponente a cui deve essere elevata la base (2) per ottenere il numero di partenza.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di mica81
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    87
    avevo compilato tempo fa un programma che faceva la cosa che richiedi. Ci misi un menu che permetteva all'utente di convertire da binario e decimale come prima opzione e viceversa come seconda. Guardo se riesco a ritrovarlo. Se lo trovo lo posto qua!

  8. #8
    Esistono più modi ma ti illustro il più semplice: dividere per due il numero (divisione intera) finchè il quoziente non diventa zero, di volta in volta memorizzare il resto in un vettore e infine stampare al contrario il vettore nel quale sono presenti i resti

    Es 10d = 1010b
    10/2 = 5 resto 0
    5/2 = 2 resto 1
    2/2 = 1 resto = 0
    1/2 = 0 resto = 1
    Experience is what you get when you don’t get what you want

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.