Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

rete 5 pc e software gestionale

Ciao a tutti.

Provo a chiede a voi un consiglio per risolvere un problema al quale sto dietro da diverse settimane.

Ho una rete di 5 pc (un server + 4 client) tutti connessi tramite un hub, che a sua volta è anche collegato ad un modem adsl che fornisce internet a tutte 5 le postazioni.

Su questi pc gira un programma gestionale (un pò vecchiotto, penso sia una versione di 8 anni fa...). C'è il programma principale sul server, e questo fornisce il database anche per gli altri 4. quindi se spengo il server gli altri pc non riescono a far girare il gestionale.

Il mio problema è che ogni tanto (un paio di volte al giorno, forse più) mi si pianta tutto, cioè: il server continua a lavorare con il gestionale, ma i 4 client si "sganciano dal server e il gestionale si pianta. ho anche verificato che in questa situazione non riesco più ad accedere al server dalle risorse di rete.

Quindi "cade la rete" penso io... un problema di hub... e invece credo di no, perchè riavviando l'hub non cambia nulla.

L'unica cosa che sblocca la situazione è il riavvio del server. Riavviato il server tutto torna alla normalità. Ma è una seccatura.

Qualcono sa darmi qualche consiglio, idea, opinione, per trovare il modo di sistemare la questione?
    nota: il server è un win2000, gli altri pc sono 3 win98 e un winXP. Il server usa la scheda di rete integrata (ho provato ad usarne una PCI, ma non è cambiato nulla).

Aiutatemi per favore che non so più che pesci pigliare!!!

Grazie!!

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    occorre fare delle analisi per capire il problema...

per prima cosa:

TOGLI TUTTI I FIREWALL dai pc (sia quelli di windows sia quelli degli antivirus)

poi verifica se il problema si ripropone..

dopo questo provi i ping!

da un pc fai (da dos)
    start
    esegui
    CMD
    PING xxx.xxx.xxx.xxx -t
    (le xxx sono l'ip del server)

e controlli se il ping funziona ...sia quando la rete va..sia quando il gestionale non va piu'!

il ping deve andare il 100% delle volte senza mai perdere un pacchetto!

fammi sapere!

mi ci è voluto qualche giorno...

disattivate firewall, antivirus, e quando si è piantato ho provato a pingare... non pinga!!

riavvio il server e tutto torna alla normalità...

suggerimenti?

il server è un vero server o un semplice desktop con win 2000?

è probabile che non regga 5 pc che lavorano a pieno ritmo; vuoi per il disco, per la ram o la cpu ...
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

chiedo scusa per l'inesattezza della mia descrizione... effetivamente il "server" è un desktop con win2000. ma l'utilizzo della rete è bassisimo. è vero che i client fanno richieste al server per far girare il gestionale, ma l'attività di ogni singolo client fa ridere i polli!! metti che controlli un dato con una frequenza di uno ogni 5 minuti!! tra l'altro l'hub è da 1Gb, due client e il server hanno la scheda a 100Mbit e gli altri due client ce l'hanno da 10Mbit...

i motivi possono essere 1000
    - Temperatura ... non sono macchine fatte per stare sempre accese.
    - IIS che da fastidio
    - Mancanza di SP o aggiornamenti
    - Un settore del disco difettoso
    ...
    ...
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

i motivi possono essere 1000
    - Temperatura ... non sono macchine fatte per stare sempre accese. metterò un frigorifero in parte...
    - IIS che da fastidio non installato
    - Mancanza di SP o aggiornamenti tutto aggiornato
    - Un settore del disco difettoso che sfiga!!

scusa l'ironicità, ma sembra una barzelletta... non e verrò mai fuori!! :maLOL:

mi viene un dubbio... potrebbe essere una scorretta configurazione del server che blocca tutto??

Utente di HTML.it L'avatar di Freax
    tutti i server professionali vanno riavviati nel breve periodo ... figurarsi una rete fatta così "artigianalmente" che è più peer to peer che server <--> client .
    Un HUB a pieno carico crea facilmente collisioni di pacchetti e potresti provare comprando uno switch 5 porte che oramai costano 15/20€ ...
    ma cmq non è anormale che ti si creino questi blocchi , prova ad aumentare la RAM o disinstallare software dispendiosi come antivirus e firewall ...

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    se effettivamente non pinga ... c'e' un problema alla rete... o cose simili
    anche se il server fosse lento ti assicuro che pingherebbe lo stesso...

non e' che e' attivato il risparmio energetico che spegne la scheda di rete dopo un po' ?

quando la rete funziona il ping funziona al 100% o salta ogni tanto ?

niente risparmio energia, e quando funziona ping 100% ok.

ho provato a rifare tutte le crimpature dei cavi (che mi aveva fatto l'elettricista...) da ieri ancora non si è pintato... forse è una questione di cavi

Permessi di invio