Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Due Pc in rete da controllare a distanza !

Salve, cerco di esporre il mio problema :

- ho due PC in rete a casa, uno connesso direttamente ad internet 24 ore su 24, mentre l'altro PC ovviamente si appoggia all'altro per la connessione.
    Con il software Ultra VNC, controllo a distanza il computer principale, e fin quì tutto ok.
    Adesso mi servirebbe poter controllare a distanza pure l'altro PC che sta in rete, ma credo di aver capito che ci sono dei settaggi o delle procedure particolari.
    Ho provato, pur sapendo che era un tentativo vano, ad installare Ultra VNC anche sul secondo PC, ma non mi fa accedere, anche perchè ovviamente utilizzando la stessa connessione, l'IP è uguale.
    Tempo fa su questo forum, non ricordo chi, mi aveva detto che era possibile controllare anche il secondo PC, ma poi non abbiamo continuato la discussione.
    Sapete come si può fare per controllare anche il secondo PC in rete ?

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    vnc funziona sulla porta 5900 (che va tenuta aperta sul firewall)

pero' se vai sulle proprietà avanzate della condivisione internet.. puoi aprire delle porte e redirezionarle verso un pc della rete:

apri la porta 5901 (esterna) e la redirezioni verso la porta 5900 del IP privato del secondo pc!

cosi' se usi il client VNC con l'ip normale vai sul pc principale!

se invece usi con questa sintassi
    xxx.xxx.xxx.xxx:5901
    vai a finire sul secondo pc.

(le xxx sono l'ip pubblico)

Originariamente inviato da seclimar
    vnc funziona sulla porta 5900 (che va tenuta aperta sul firewall)

pero' se vai sulle proprietà avanzate della condivisione internet.. puoi aprire delle porte e redirezionarle verso un pc della rete:

apri la porta 5901 (esterna) e la redirezioni verso la porta 5900 del IP privato del secondo pc!

cosi' se usi il client VNC con l'ip normale vai sul pc principale!

se invece usi con questa sintassi
    xxx.xxx.xxx.xxx:5901
    vai a finire sul secondo pc.

(le xxx sono l'ip pubblico)
    Allora credo in qualche modo di aver capito, appena arrivo a casa vedo di provare, ma mi è vinuto un dubbio, aprendo la porta 5901 l'IP privato del secondo PC non è sempre uguale, cioè non è fisso, ma cambia ad ogni connessione, dico bene ?
    Quindi come faccio ?
    Non è che per caso per IP privato intendi l'IP della rete che riconosce i vari PC ?

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    DEVI mettere degli ip statici privati .. in modo che non cambino mai!

in questo modo sai che:
    il pc con la connessione ha ip privato 192.168.0.1

l'altro pc e' il 192.168.0.2 ... SEMPRE

dall'esterno sono entrambi visibili con ip pubblico (cambiando la porta)

Spero di non dire una fesseria, ma essendo i due Pc in rete, non posseggono giù un loro indirizzo IP statico ?
    Ho dato un'occhiata nelle proprietà della connessione di rete e su uno dei due PC, sul secondo PC, vedo :

Indirizzo IP : 123.123.0.67

Getawey Predefinito : 145.416.0.34

Dico una fesseria se il primo è l'IP statico ?

Grazie ragazzi, grazie alle vostre indicazioni, e all'aiuto di un carissimo amico via Skype, ho risolto il problema !
    Ho impostato una nuova porta 5901 (esterna) sul PC principale, e adesso posso collegarmi da un terzo PC ad entrambi i PC di casa !
    Grazie !

Salve, rieccomi di nuovo quì, non so perchè il "bello" è durato poco !
    Infatti ieri pomeriggio, quando ho scritto il mio ultimo post, funzionava tutto bene, ho provato dal notebook a collegarmi con entrambi i PC di casa e funzionava tutto !
    Poco fa ho riprovato, sul PC principale tutto ok come al solito, sul secondo PC non funziona più il collegamento !
    Ricapitolando, ho aperto una nuova porta sulle prprietà della connessione del PC principale, chiamandola 5901, ed inserendo come IP esterno l'IP fisso del secondo PC !
    Provo e riprovo, ma non va !
    Anche se non credo sia li il problema, nello spazio bianco sotto la scritta Numero di porta esterna del servizio ho messo 5901 e anche sotto dove ci sta scritto Numero di porta interna del servizio ho rimesso 5901, ho fatto bene ?
    Per finire ho spuntato la voce TCP !
    Non funziona !
    Anche se non so se ho fatto bene, ho provato a mettere 5900 nella seconda voce, ma non è cambiato nulla !

Permessi di invio