Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di salasir
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,881

    [XHTML] attributo hreflang

    Ho un dubbio che non sono riuscito a chiarire guardando i vari manuali.

    Se in una pagina ho un link che punta ad un sito esterno in lingua inglese, ma il termine racchiuso nel link è scritto in italiano, in hreflang devo indicare "it" oppure "en"?

    Esempio:
    codice:
    sito esterno

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nuky
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,053

    Re: [XHTML] attributo hreflang

    Originariamente inviato da salasir
    Ho un dubbio che non sono riuscito a chiarire guardando i vari manuali.

    Se in una pagina ho un link che punta ad un sito esterno in lingua inglese, ma il termine racchiuso nel link è scritto in italiano, in hreflang devo indicare "it" oppure "en"?

    Esempio:
    codice:
    sito esterno
    Dalle specifiche w3c:
    hreflang = langcode [CI]
    This attribute specifies the base language of the resource designated by href and may only be used when href is specified.
    La lingua della pagina linkata, quindi "en".
    - "E' un messaggio. E' di Svarion, della terra di Merdor!"
    - "Busto Arsizio?"
    - "Terrazzo, sgabello, formaggio. Borraccia blu, ca**o di gomma e... CANNUCCIA!"
    - "Ca**o dici? C'è scritto «frocio chi legge»!"

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di salasir
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,881
    Infatti è quello che pensavo, grazie.

    Ma il dubbio mi viene pensando che ogni pagina "dovrebbe" avere la lingua base indicata nel tag <html>
    codice:
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="en" lang="en">
    Quindi? &Egrave; un doppione? Oppure c'è uno scopo che mi sfugge?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di nuky
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,053
    Originariamente inviato da salasir
    Infatti è quello che pensavo, grazie.

    Ma il dubbio mi viene pensando che ogni pagina "dovrebbe" avere la lingua base indicata nel tag <html>
    codice:
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="en" lang="en">
    Quindi? &Egrave; un doppione? Oppure c'è uno scopo che mi sfugge?
    Io la vedo come un'informazione in più data al browser, che potrebbe essere usata da questo in vari modi.
    Il più banale che mi viene in mente è quello di avvertire l'utente prima di aprire pagine di determinate lingue, magari impostate come "da evitare" dall'utente stesso.
    Sapendo a priori la lingua, si può così evitare di scaricare la pagina.
    Oppure, che ne so, conoscendo a priori la lingua il browser potrebbe in qualche modo evidenziare i link per i quali non si possiede il set di caratteri e quindi sarebbe necessario un download.
    Insomma, non lo vedo come un doppione, poi certo, sta allo sviluppoatore impostare la lingua dell'attributo hreflang realmente uguale a quella impostata nella pagina di destinazione.
    Che ne dici, ti ho convinto o credi che io abbia scritto una marea di cahate?
    - "E' un messaggio. E' di Svarion, della terra di Merdor!"
    - "Busto Arsizio?"
    - "Terrazzo, sgabello, formaggio. Borraccia blu, ca**o di gomma e... CANNUCCIA!"
    - "Ca**o dici? C'è scritto «frocio chi legge»!"

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di salasir
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,881
    Originariamente inviato da nuky
    Io la vedo come un'informazione in più data al browser, che potrebbe essere usata da questo in vari modi.
    Il più banale che mi viene in mente è quello di avvertire l'utente prima di aprire pagine di determinate lingue, magari impostate come "da evitare" dall'utente stesso.
    Sapendo a priori la lingua, si può così evitare di scaricare la pagina.
    Oppure, che ne so, conoscendo a priori la lingua il browser potrebbe in qualche modo evidenziare i link per i quali non si possiede il set di caratteri e quindi sarebbe necessario un download.
    Insomma, non lo vedo come un doppione, poi certo, sta allo sviluppoatore impostare la lingua dell'attributo hreflang realmente uguale a quella impostata nella pagina di destinazione.
    Che ne dici, ti ho convinto o credi che io abbia scritto una marea di cahate?
    Direi di sì (che mi hai convinto non per le cahate :maLOL: ).

    In effetti le tue argomentazioni sulle informazioni a priori sono sicuramente valide.
    Mi sfuggiva infatti la necessità di una doppia segnalazione.

    Mentre scrivo mi viene in mente anche che molti siti hanno scritto il tag <html> senza alcun attributo e forse questo potrebbe essere un'altro motivo per indicarlo prima.

    Grazie.

  6. #6
    Originariamente inviato da salasir
    Infatti è quello che pensavo, grazie.

    Ma il dubbio mi viene pensando che ogni pagina "dovrebbe" avere la lingua base indicata nel tag <html>
    codice:
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="en" lang="en">
    Quindi? &Egrave; un doppione? Oppure c'è uno scopo che mi sfugge?

    Be' non credo sia un dobbione in quanto con hreflang tu specifichi ed avverti l'utente (ed il suo browser) della lingua di destinazione del link.
    Quindi magari di un cambiamento di lingua:
    che ne so', esempio, il sito che sto leggendo e' in italiano, c'è un link esterno che mi rimanda ad una pagina in inglese... non capisco niente di inglese...non clicco sopra

    Liberté | Egalité | Fraternité

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di nuky
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,053
    Originariamente inviato da Immaginando
    Be' non credo sia un dobbione in quanto con hreflang tu specifichi ed avverti l'utente (ed il suo browser) della lingua di destinazione del link.
    Quindi magari di un cambiamento di lingua:
    che ne so', esempio, il sito che sto leggendo e' in italiano, c'è un link esterno che mi rimanda ad una pagina in inglese... non capisco niente di inglese...non clicco sopra

    Si riferiva a un possibile doppione della lingua della pagina aperta dal link.
    - "E' un messaggio. E' di Svarion, della terra di Merdor!"
    - "Busto Arsizio?"
    - "Terrazzo, sgabello, formaggio. Borraccia blu, ca**o di gomma e... CANNUCCIA!"
    - "Ca**o dici? C'è scritto «frocio chi legge»!"

  8. #8
    Originariamente inviato da nuky
    Si riferiva a un possibile doppione della lingua della pagina aperta dal link.
    mi sono confusa?
    e' che all'inizio parlava di un link che punta ad un sito esterno ...
    Liberté | Egalité | Fraternité

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di nuky
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,053
    Originariamente inviato da Immaginando
    mi sono confusa?
    e' che all'inizio parlava di un link che punta ad un sito esterno ...
    In effetti è stato un po' ambiguo, ma so che salasir ci capisce qualcosa (pochino eh ), quindi ho letto quanto da lui scritto nella direzione più logica.

    Riassuntino:
    Sito in italiano (a), con link scritto in italiano (b), ma che punta ad una pagina in inglese (c).
    Se in c c'è già scritto che la pagina è in inglese (nel tag <HTML>), perché scriverlo anche nell'hreflang del link b che porta a quella pagina?

    Ora è più chiaro per tutti credo.

    - "E' un messaggio. E' di Svarion, della terra di Merdor!"
    - "Busto Arsizio?"
    - "Terrazzo, sgabello, formaggio. Borraccia blu, ca**o di gomma e... CANNUCCIA!"
    - "Ca**o dici? C'è scritto «frocio chi legge»!"

  10. #10
    Originariamente inviato da nuky
    In effetti è stato un po' ambiguo, ma so che salasir ci capisce qualcosa (pochino eh ), quindi ho letto quanto da lui scritto nella direzione più logica.

    Riassuntino:
    Sito in italiano (a), con link scritto in italiano (b), ma che punta ad una pagina in inglese (c).
    Se in c c'è già scritto che la pagina è in inglese (nel tag <HTML>), perché scriverlo anche nell'hreflang del link b che porta a quella pagina?

    Ora è più chiaro per tutti credo.


    Be' aspetta mica tanto + chiaro...

    mi sembra che sia proprio a questo che serva HREFLANG...
    ad "avvisare" del cambio di lingua se si clicca su quel link.
    (anche se la lingua e' gia' stata specificata nel <html> della pagina di destinazione).

    no?

    Liberté | Egalité | Fraternité

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.