salve a tutti!!
vorrei chiedervi se esiste 1 modo per poter far inviare una mail in una certa data e ora.
come si puo' fare??la funzione mail la conosco, ma c'è un sistema per poter farla eseguire in una x data e ora??
aiutatemi grazie!!!
salve a tutti!!
vorrei chiedervi se esiste 1 modo per poter far inviare una mail in una certa data e ora.
come si puo' fare??la funzione mail la conosco, ma c'è un sistema per poter farla eseguire in una x data e ora??
aiutatemi grazie!!!
qualche giorno fa avevo letto di un servizio gratuito che alla tal ora del tal giorno ti aprivano delle pagine, se la pagina che gli dici di aprire è uno script per inviare la mail.....
solo che non ricordo come si chiamano questo tipo di servizi.
ciao
fgualaz
http://risorsenet.altervista.org
Non importa da dove vieni, l'importante è dove stai andando!
non sapevo questa cosa...nessuno sa aiutarmi??
allora, php non permette di decidere l'orario in cui far partire lo script.
però tu puoi avicinarti ad una soluzione simile, usando delle condizioni col tempo, in una pagina
che o con refresh o con visite continue, faccia continuamente il controllo sull'orario. se l'orario è quello desiderato allora vai con lo script
http://codecanyon.net/category/all?ref=Manuelandro
And I bet she told a million people that she'd stay in touch, Well all the little promises they dont mean much,When theres
memories to be made
è di quel servizio gratuito ke diceva il nostro amico nessuno sa nulla?
ma se uso la funzione getdata() mi da come valore "Array"...
come funziona questa funzione?
e eventualmente è possibile almeno far si che se se la data è quella odierna manda la mail?
Il problema è che qualcuno deve chiamare la pagina affinché lo script venga eseguito.
Esempio pratico:
Se ti interessa che sia inviata un'e-mail agli utenti del tuo sito il giorno x indipendentemente dall'orario e sai che il tuo sito ogni giorno riceve almeno una visita non fai altro che creare l'e-mail ed il codice per inviarla nel modo che preferisci (direttamente nel codice della pagina, tramite database o come più ti piace). Imposti un test (se la data attuale è maggiore o uguale alla data di spedizione) e se è vero le e-mail saranno inviate.
Ovviamente devi fare in modo che questo codice sia eseguito.
Puoi inserirlo nell'home page oppure includerlo in tutte le pagine (ad esempio mettendo il codice in un header presente in tutte le pagine o includendo direttamente il file con il codice sempre in tutte le pagine, vedi tu cosa fa al caso tuo).
Anche inserendolo in tutte le pagine non sarà la fine del mondo in termini di impiego di risorse del server: elaborerà lo script solo se il controllo darà come risultato "vero", altrimenti si limiterà a fare un semplice controllo sulle date (magari con timestamp) ed una query sul database per verificare la presenza di e-mail da inviare e poi non farà altro.
Assicurati, comunque, che l'e-mail sia inviata solo una volta, altrimenti ad ogni pagina chiamata la invierai di nuovo con grande incazzatura dei tuoi utenti. Ragion per cui ti consiglio ti integrare tutto o almeno in parte con un database.
Se invece vuoi che sia inviata ad una precisa ora non si può fare molto.
So che se hai accesso a tutte le impostazioni del server si può impostare l'esecuzione di script ad una determinata ora, ma non so come si fa e nei normali servizi hosting questa possibilità non è prevista.
grazie 1000 x le delucidazioni...
in effetti l'orario nn mi importa! quindi se nessuno visita il sito il controllo della data nn puo' esser eseguito giusto? quello ke vorrei realizzare io è una sorta di promemoria facendo si che inserendo data, oggetto e testo alla data inserita nel form venga inviata la mail, tutto qui...
se la tua è l'unica soluzione ti ringrazio
Esattamente.Originariamente inviato da moggi_mafia
quindi se nessuno visita il sito il controllo della data nn puo' esser eseguito giusto?
Come ti dicevo il problema si risolve facilmente includendo il controllo della condizione in tutte le pagine del sito così qualunque pagina venga visitata da te o dagli utenti sei sicuro che avrai l'esito desiderato.
Certo devi stare attento anche al timeout del server: se per esempio vuoi inviare una e-mail a tutti gli utenti tipo newsletter non è proprio la soluzione ideale in quanto dopo un certo numero di e-mail inviate avrai raggiunto il tempo massimo di esecuzione dello script e tutte le altre e-mail non saranno inviate.
Se sai che ogni giorno viene vista almeno una pagina del tuo sito sei a posto, ma se vuoi una cosa tipo newsletter c'è anche questo problema che si può aggirare facendo inviare ad ogni pagina vista un tot di e-mail fino all'esaurimento della coda di messaggi, ma comunque non è un sistema infallibile se non vengono visualizzate un minimo di pagine al giorno necessarie ad effettuare l'invio. E' solo un modo per aggirare il problema che mi è venuto in mente così su due piedi.
Altrimenti, secondo me, devi metterti l'anima in pace, farti uno script apposito e ricordarti di andare a visualizzare quella determinata pagina una volta ogni giorno. Il problema delle tante e-mail, in questo caso, lo risolvi con un refresh automatico della pagina così tu puoi andare a farti un panino mentre il server ti manda le e-mail![]()
![]()
Poi vedi tu... non so quanti messaggi dovresti mandare, a quanti destinatari, ecc. così come non so se per te è un problema (per i motivi più vari) ricordarti o avere il tempo di visualizzare ogni giorno una pagina e ovviamente sconsiglio di mettere tutti i destinatati in Ccn. Io le e-mail con destinatario "Undisclosed Recipient" le cestino praticamente ad occhi chiusi. :rollo:
nessuno sa dirmi nulla su questo servizio gratuito??Originariamente inviato da fgualaz
qualche giorno fa avevo letto di un servizio gratuito che alla tal ora del tal giorno ti aprivano delle pagine, se la pagina che gli dici di aprire è uno script per inviare la mail.....
solo che non ricordo come si chiamano questo tipo di servizi.
ciao
Se hai un server linux con accesso ssh, usa crontab