PDA

Visualizza la versione completa : [DELPHI]: Abilitare/disabilitare celle DBGrid

salva84
15-09-2006, 17:31
E possibile abilitare o disabilitare alla modifica un determinata cella in base al contenuto di un'altra cella tipo un campo chekbox?

alka
15-09-2006, 19:08
Di quale linguaggio parliamo? Letto il Regolamento (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=973887)? :stordita:

salva84
16-09-2006, 00:45
Delphi scusa.

Nikk11
18-09-2006, 00:08
Mi sa che devi lavorare a livello di TField... ovvero mettere il campo legato alla colonna della dbgrid readonly, o meno, in base a quello che ti interessa

Ciao :ciauz: :ciauz:

alka
18-09-2006, 01:12
Secondo me, senza approfondire la questione, cio il motivo per cui si vorrebbe implementare qualcosa del genere, difficile dare risposte che possano risultare non fuorvianti.

Attendiamo news dall'autore della discussione. :)

salva84
18-09-2006, 01:25
Il mio problema nn mettere un'intera colonna in sola lettura ma la singola cella del DBGrid, mi sembra che con lo Stringrid si possa fare....ma col DBGrid??

alka
18-09-2006, 11:00
Originariamente inviato da salva84
Il mio problema nn mettere un'intera colonna in sola lettura ma la singola cella del DBGrid, mi sembra che con lo Stringrid si possa fare....ma col DBGrid??
Dato che puoi editare solamente un record alla volta, sarebbe sufficiente porre il campo o la colonna specifica in ReadOnly quando ti posizioni su un determinato record.

Nikk11
18-09-2006, 13:32
Originariamente inviato da alka
Dato che puoi editare solamente un record alla volta, sarebbe sufficiente porre il campo o la colonna specifica in ReadOnly quando ti posizioni su un determinato record.

Esatto... lavorare a livello di cella con una DBGrid non ha tanto senso, se non per modificarne la grafica. D'altronde tutti i dati di una colonna derivano dallo stesso campo di un dataset

ciao :ciauz:

Loading