Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Grosso database per gestione personale da mettere su rete Intranet !

Salve, vedo di esporre al meglio il mio problema.
    Dovrei realizzare un database, un grosso database, che gestisca i dati del personale di una grossa azienza, con circa 150 dipendeti.
    Per gestire i dati intendo, che nonper fare conteggi o altro, ma semplicemente per comunicare con l'Ufficio del Personale via terminale e non via cartacce !
    Avevo pensato di creare il database in Access, per poi realizzare delle pagine web, in HTML o ASP, per far si che ogni ufficio dal suo terminale, possa inserire i dati dei proprio personale che confluiscono sul database !
    Dimenticavo che l'azienza dispone di una rete Intranet, quindi le pagine necessarie all'invio dei dati andrebbero messe sulla rete.
    Che mi consigliate di fare ?

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Dipende dalla mole di dati che devi gestire.
    Se vuoi fare qualcosa di professionale lascia perdere Access ed utilizza SQL Server.
    Poi dipende da chi deve deciderle queste cose...

Roby

Infatti !
    Il capo del personale mi diceva proprio oggi, che a lui potrebbe andare bene anche in Access, lunica paura che aveva e che a suo dire, il database in access è facilmente diciamo corruttibile dall'esterno, insomma se qualche malintenzionato vuole fare un pò di danno gli viene pià semplice, anche se si dovessere proteggere il tutto con le relative password.
    Ti risulta che sia così ?

Per quanto riguarda l'SQL Server, come funziona, potresti darmi qualche ragguaglio in più ?

Originariamente inviato da ski_man_1968
    Per quanto riguarda l'SQL Server, come funziona, potresti darmi qualche ragguaglio in più ?
    non è certo un argomento che si esaurisce con un paio di post... cosa vuoi sapere esattamente?

Chi accede al server accede senza probemi al db Access.
    Con SQL Server è diverso...
    E' un db molto potente spesso male e sotto utilizzato. Insomma non basta avere a disposizione una buona base dati occorre saperci lavorare al massimo delle sue possibilità, allora sì che ottieni buoni risultati.

Roby

Ci sono dei libri, dei tesyi, dei tutorial, che potreste indicarmi per cercare di afrmi un'idea più diretta di come potrei operare ?
    Comunque se vado in libreia, una di quelle molto fornite e attrezzate, cosa devo chidere esattamente ?

Prima di salire sull'albero, assicurati che abbia i frutti che ti piacciono...
    Mi è venuta così... spero che il senso sia chiaro.

Inutile andare in libreria: a far cosa? Devi capire prima cosa puoi/vuoi utilizzare ed in base a quello documentarti.
    Per cominciare a capire il problema, trovi tutto su internet. Cerca su Google.

Roby

Allora, ho le idee un pò confuse, ammettiamo che voglia fare il tutto utilizzando Access, visto che ho più praticitò con questo, è vero che pur inserendo delle restrizioni, aree riservate, password ecc., chiunque abbia un minimo di praticità, può inserirsi e rovinare tutto il lavoro ?
    Questo al momento e la cosa che mi fa tentennare sull'utilizzo di Access !
    Un'altra cosa, utilizzando asp e quindi il database in access, una volta messo tutto sulla rete intranet, funziona bene, cioè (forse dico una cazzata), asp e access vanno bene se online oppure anche sulla rete intranet ?

L'altro metodo, SQL Server, in che consiste ?

ma sql non è un metodo! è un database.

Non credo tu sia in grado di portare avanti un progetto del genere...