Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

produzione video per dvd/tv, stage e qualità delle foto

Ciao
    per produrre un filmato per dvd/tv, posso impostare il flash a 720x576px, ma è necessario importare le fotografie ad una risoluzione alta o basta il 72dpi?
    non si vedono troppo sgranate in uno schermo grande?

grazie
    Vuoi far ridere Dio?
    raccontagli i tuoi piani...
    mi occupo di web design, immagini gratis e gatti, e da grande farò il portale!

Utente di HTML.it

Re: produzione video per dvd/tv, stage e qualità delle foto

Originariamente inviato da laboo
    Ciao
    per produrre un filmato per dvd/tv, posso impostare il flash a 720x576px, ma è necessario importare le fotografie ad una risoluzione alta o basta il 72dpi?
    non si vedono troppo sgranate in uno schermo grande?

grazie
    720x576 su uno schermo 3/4, cioè normale, giusto?

E' ovvio che migliore è la qualità di partenza migliore è la definizione, comunque io ho usato jpg a 72 dpi e pure compresse, e con un risultato soddisfacente: devi calcolare anche il fatto che davanti ad uno schermo tv non si sta appiccicati come davanti ad un monitor.
    Il re è nudo (cit).

Utente di HTML.it
    Scusate se mi intrometto, ma parlare di dpi (dot per inch) non ha senso per le immagini su schermo.

L'unità di misura delle immagini su schermo è il pixel.

Quindi se un'immagine è larga 100 pixel sul computer sarà larga 100 pixel sul televisore, sul palmare o sullo schermo del telefonino.

I dpi servono solo quando stampi o se vuoi sapere la risoluzione di un monitor lcd.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da jollyfish
    Scusate se mi intrometto, ma parlare di dpi (dot per inch) non ha senso per le immagini su schermo.

L'unità di misura delle immagini su schermo è il pixel.

Quindi se un'immagine è larga 100 pixel sul computer sarà larga 100 pixel sul televisore, sul palmare o sullo schermo del telefonino.

I dpi servono solo quando stampi o se vuoi sapere la risoluzione di un monitor lcd.
    Appunto, quanti punti (=pixel) per pollice?

Le misure 'fisiche' di altezza e larghezza su schermo sono il numero di pixel, ma la risoluzione dice quanti pixel ci stanno in un pollice.

Un'immagine puà essere 100 px di larghezza e avere 300dpi di risoluzione.
    O viceversa.

edit: mi rendo conto che tutto ciò è OT
    Il re è nudo (cit).

Utente di HTML.it

Re:

Certo che possiamo avere anche 300 punti per pollice ma tanto il monitor non sarà in grado di interpretarli.
    Per cui non serve nulla avere un'iimagine + risoluta per vederla meglio a monitor.
    Il miglior modo di vedere un'immagine a monitor è quella di dimensionarla alla stessa diemnsione in pixel del monitor stesso.

Utente di HTML.it
    Odio insistere, ma quando una cosa la so la scrivo, quando non la so o non scrivo niente o scrivo che non la so.

Un'immagine su un monitor non ha dpi. Al massimo può avere ppi. E comunque questi ppi saranno diversi per la stessa immagine su monitor diversi, e non c'è niente che io possa fare per evitarlo. Quindi non ha senso preoccuparsi dei dpi o dei ppi di un'immagine che deve andare a video, è un dato che non ci serve.

La misurazione in DPI (dot per inch) si applica alle immagini stampate con una stampante, mentre per le macchine da stampa tipografica si usa la misurazione in LPI (lines per inch), valore che si riferisce alla frequenza del retino. I PPI sono pixel per pollice, servono a definire la risoluzione di un monitor o di un display di altro genere, si usa dire DPI riferendosi a un monitor, va bene per comprensione ma non è la definizione esatta.

Quindi: il monitor ha PPI, un'immagine ha DPI solo se viene stampata, un'immagine a video ha solo pixel.

Se ho un'immagine larga 100 pixel e imposto la sua risoluzione a 300 dpi avrò un'immagine larga un terzo di pollice sulla carta e avrò comunque un'immagine di 100 pixel sul monitor.
    La stessa immagine larga 100 pixel la voglio impostare a 50 dpi, otterrò una foto larga 2 pollici sulla carta ma nessuna differenza a video.

Per tornare in topic...

Se usi un'immagine di grosse dimensioni dentro Flash sicuramente avrai bisogno di ridimensionarla per visualizzarla interamente dentro al filmato, l'output di Flash non è l'immagine a risoluzione intera, piuttosto è un'interpretazione dell'immagine adattata alla grandezza visibile sullo stage.

Morale:
    - Se hai un campo largo 720 pixel e ci butti dentro un'immagine larga 720 pixel il risultato finale sarà un'immagine larga 720 pixel.
    - Se hai un campo largo 720 pixel e ci metti un'immagine larga 24000 pixel ridimensionata per entrare esattamente nello spazio a tua disposizione il risultato finale sarà un'immagine larga 720 pixel.
    - Se hai un campo largo 720 pixel e ci butti dentro un'immagine larga 720 pixel a cui hai impostato con Photoshop la risoluzione di stampa a 300 dpi il risultato finale sarà un'immagine larga 720 pixel.
    - Se hai un campo largo 720 pixel e ci butti dentro un'immagine larga 12000 pixel a cui hai impostato la risoluzione di stampa di 25 dpi, poi la rimpiccolisci per adattarla allo stage, il risultato finale sarà un'mmagine larga 720 pixel.

Tanto vale fare direttamente l'immagine larga 720 pixel, perché così lavori alle dimensioni che avrai alla fine, non di più perché sarebbe inutile, non di meno perché poi dovresti ingrandirla in qualche modo e vedresti i "pixelloni".

Utente di HTML.it

Re:

E che ho detto???

Originariamente inviato da jollyfish
    Tanto vale fare direttamente l'immagine larga 720 pixel, perché così lavori alle dimensioni che avrai alla fine, non di più perché sarebbe inutile, non di meno perché poi dovresti ingrandirla in qualche modo e vedresti i "pixelloni".
    Devi tenere conto anche dei "margini di sicurezza", altrimenti rischi di trovarti degli elementi importanti della foto tagliati, quindi bisogna stare attenti anche al tipo di foto.

Laboo, considera che Flash è pensato principalmente per il web: per l'authoring del DVD ti converrà usare un programma apposito che si occuperà tra le altre cose di codificare il file nel formato appropriato per il dvd. Da Flash andrai ad esportare un .avi, applicando eventualmente la minor compressione possibile. Importa poi questo .avi nel software di authoring dvd, setta eventuali altre opzioni e dai il via alla masterizzazione; per sicurezza magari usa un dvd riscrivibile così da poter fare più prove per trovare i settaggi migliori di qualità per il tuo progetto

Permessi di invio