Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: calcolatore stagione

calcolatore stagione

Ciao a tutti..chi mi da una mano???
    Ho bisogno di realizzare uno script per poter visualizzare il prezzo finale di un'abbonamento.
    Ho 3 periodi (stagione Ordinaria, Alta o Bassa) e 3 categorie di persone (Adulto, ragazzo, senior)
    Passo le informazioni necessarie con la seguente form: (non la copio perchè è troppo lungo il codice)
    .-una riga adulti con:

-una select per il nr. degli adulti
    -una select per il nr. di giorni (al massimo 10)
    -una select per il giorni d'inizio abbonamento (dal 1-31)
    -una select per il mese (diciembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile)

.- una riga ragazzi con:le stesse select di prima
    .- una riga senior con: le stesse select di prima

passo tutto al mio calcola.php e qui cominciano i problemi..
    Quale algoritmo mi invento?
    La stagione Ordinaria va dal 8.01.2007 - 02.02.2007 e 19.03.2007 - 08.04.2007
    quella Alta dal 23.12.2006 - 07.01.2007 e 03.02.2007 - 18.03.2007
    in fine quella bassa 01.12.2006 - 22.12.2006 e 09.04.2007 - 18.04.2007

insomma... il mio total = total_adulto+total_ragazzi+total_senior.
    per calcolare ogni total_ devo prendere in considerazione sotto quale periodo casca il suo inizio abbonamento e il nr. di giorni che ha scelto, e calcolare il numero di giorni per ogni stagione (che da qui dipende il prezzo). Quindi secondo me la cosa da fare è questa calcolare il total=prezzo*giorni_ordinari + prezzo*giorni_alta + prezzo*giorni_bassa e cosi via..
    cosa mi consigliate.. qui mi blocco.. non riesco veramente a dare un controllo ai giorni da calcolare per ogni stagione...
    Aiuto!!!! Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Non dovrebbe essere difficile da realizzare. butto lì la mia idea teorica: ti crei un array con tutte le date della stagione (magari dinamicamente senza scrivere tutti gli elementi a mano), ogni elemento dell'array avrà come chiave la data e come valore il prezzo.

Una volta che l'utente inserisce data di inizio e di fine abbonamento ti crei un altro array con tutte le date, estremi compresi.

A questo punto che hai i due array cicli quello dell'abbonamento e confronti ogni data con quelle dell'array stagionale. Quando le date coincidono, al prezzo aggiungi il valore corrispondente alla chiave dell'array stagionale.

Permessi di invio