Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[PHP] Confrontare 2 stringhe

Come già detto sono alle prime armi con questo linguaggio, però vorrei capirlo a fondo in quanto molto utile per le mie applicazioni soprattutto per interfacciarmi con il DB del mio sito.

Ho la necessità di sapere 2 cose riguardo alle stringhe.

1) esiste un comando che compare 2 stringhe e restituisce vero se sono identiche o falso se sono diverse? Se si come si chiama?

2) Immaginiamo che io abbia un form in HTML che spedisce delle informazioni da memorizzare nel mio DB. Questi dati sono un numero imprecisato di parole (immaginiamo che siano divise da un carattere speciale come la virgola o il trattino...) che però devono essere memorizzate singolarmente nel mio DB. Esiste un comando in PHP che riconosce i singoli caratteri e li memorizza nel mio DB? Se si come si chiama e come si usa?

Forse il mio post non è chiaro, però cerco di spiegarmi meglio riportandomi il mio problema: io ho da creare una classifica marcatori (i giocatori che hanno segnato di più in tutto il campionato). Il mio obiettivo è quello di scrivere tutt i marcatori in ua unica stringa, in cui sono memorizzati i dati che mi servono. Il problema è: il PHP mi permette di smembrare la stringa in più sottostringhe?

Grazie mille e spero di essere stato chiaro nella scelta del titolo e nell'esporre il mio problema
    Gianluigi,
    responsabile sezione sportiva di
    www.zanzan.it

1) esiste un comando che compare 2 stringhe e restituisce vero se sono identiche o falso se sono diverse? Se si come si chiama?
    è un semplice confronto di contenuto e tipo di variabile...
    se per controllare il contenuto di due variabili (tralasciando il tipo) esegui un codice simile a:
    Codice PHP:
    $a 2;
    $b 3;
    if(
    $a == $b) echo "sono uguali";
    else echo 
    "sono diverse"
    per controllare anche il tipo operi in questo modo:
    Codice PHP:
    $a 2;
    $b 3;
    if(
    $a === $b) echo "sono uguali";
    else echo 
    "sono diverse"
    (c'è un = in più)...

Per quanto riguarda il suddividere una stringa guarda sul sito www.php.net la funzione explode... =)
    Questa e' la mia firma! Lo so, e' una mezza schifezza.
    Un sito
    - skype non è per consulenze online -

Grazie per la risposta. Non avevo pensato al fatto di scrivere direttamente il codice, ma pensavo esistesse una funzione che lo facesse (per esempio stringcompare di c++), ma sono stato poco furbo... Messa come l'avevo posta io sembrava una domanda stupida...

Per il mio secondo quesito invece è meglio che rispieghi meglio: io memorizzo all'interno di una variabile più dati, perchè a priori non posso sapere quanti dati verranno immessi.
    Per esempio io vorrei fare questo:

R.Bianchi, 3, Bonazzoli, 1

E vorrei che il mio DB capisse che deve leggere
    Nome Goal
    R. Bianchi 3
    Bonazzoli 2

Spero di aver chiarito meglio, perchè non so proprio come fare...

Grazie a tutti
    Gianluigi,
    www.zanzan.it

Dunque, vediamo... =)
    Codice PHP:
    $stringa "R. Bianchi, 3";
    $string explode(","$stringa);

echo 
    $string[0]; //Stamperà R.Bianchi
    echo $string[1]; //Stamperà 3 
    L'unico problema è che ci va un carattere diverso tra un giocatore e i relativi gol e le informazioni di un altro... cioè:

Codice PHP:
    $stringa "R. Bianchi, 3; M. Rossi, 5";
    $string explode(","$stringa);

echo 
    $string[0]; //Stamperà R.Bianchi
    echo $string[1]; //Stamperà 3; M.Rossi
    echo $string[2]; //Stamperà 5 
    O dividi prima tutte le stringhe con il ";" e poi le sottostringhe le ridividi in base alla virgola, oppure limiti le informazioni che gli utenti possono inserire x volta... Se no ne esci matto...
    Scusa, ma questi dati non puoi organizzarli un po' meglio nel form prima dell'invio invece di diventare matto con le stringhe? :master:
    Questa e' la mia firma! Lo so, e' una mezza schifezza.
    Un sito
    - skype non è per consulenze online -

Può darsi che la soluzione che vorrei adottare sia molto complicata, però non ho idee per fare in modo semplice quello che mi serve...

Il mio progetto sarebbe quello di scrivere un codice in PHP che aggiorni il mio DB calcistico inserendo tutti i risultati di calcio con i relativi marcatori.
    Siccome le partite sono molto insicure, perchè non puoi sapere a priori quanti goal verranno segnati e quindi nemmeno intuire quante variabili dover destinare ai marcatori...
    Io avevo pensato di fare un form come segue:

Squadra1=Inter
    Squadra2=Sampdoria
    GoalInter=1
    GoalSampdoria=1

Confrontando i goal riesco ad aggiornare la classifica in modo semplice.
    Poi pensavo di fare una sezione di testo che mi permettesse di aggiornare i marcatori per squadra:

MarcatoriInter:Adriano
    MarcatoriSampdoria:Flachi

In questo caso è semplice perchè la partita è finita 1-1, ma se fosse finita 4-3 come Palermo Reggina? Come posso fare un form intelligente?
    Gianluigi,
    www.zanzan.it

Permessi di invio