Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    funzione matematica monotona crescente

    Salve gente!

    Ho un problema matematico semplice semplice (la mia analisi matematica si è un po' arruginita negli ultimi anni...).

    Devo realizzare una funzione matematica in php che abbia i seguenti requisiti:

    monotona crescente
    dominio fra 1 e 1000, solo interi
    codominio fra 1 e 10000000000, solo interi

    Insomma vorrei che ad ogni numero intero positivo fra 1 e 1000 che le passo corrispondesse univocamente un altro numero intero positivo fra 1 e 10000000000 (il valore ritornato dalla funzione).

    Del tipo:
    y = ax + bx2 + cx3 +dx4 + ... con a, b, c, d, ... interi positivi

    (insomma almeno di quarto o quinto grado in su)

    Come posso costruire una funzione del genere?
    Conoscete strumenti, applicazioni semplici, per creare o visualizzare funzioni matematiche semplici sul piano x,y ?

    Scusatemi se sono troppo OT... lo so che con il php c'entra poco ma la devo realizzare all'interno di un'applicazione in php!

    Grazie in anticipo per ogni suggerimento.
    Make Pazziata-tàààà NOT war!

  2. #2
    beh.. in effetti prima devi trvare la funzione matematica.. poi il problema se ho ben capito è disegnarne il grafico, giusto?

    PHP può creare immagini con le librerie gd... però non so se riesci a ricavarci un grafico del genere...

  3. #3
    No.
    Non devo disegnare nessun grafico.

    Mi interessano solo ed esclusivamente i valori che assume la funzione, cioè ad x=2 corrisponde y=..., ad x=3 corrisponde y=..., e così via fino a x=1000.

    Nessun grafico e nessun disegno.
    Una "semplice" funzione matematica che abbia questi requisiti:

    con coefficienti interi
    monotona crescente
    dominio fra 1 e 1000, solo interi
    codominio fra 1 e 10000000000, solo interi

    Insomma vorrei che ad ogni numero intero positivo fra 1 e 1000 che le passo corrispondesse univocamente un altro numero intero positivo fra 1 e 10000000000 (il valore ritornato dalla funzione).

    (mi sono auto-copia-incollato).
    In attesa di suggerimenti (grazie comunque per l'intreressamento).
    Make Pazziata-tàààà NOT war!

  4. #4
    Come posso costruire una funzione del genere?
    Conoscete strumenti, applicazioni semplici, per creare o visualizzare funzioni matematiche semplici sul piano x,y ?
    quello che non capisco è cosa ti serve..

    se ti serve la funzione mi sa che devi chiedere su off topic o su un forum di matematica :P

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    8,013
    Deve per forza passare per (1,1), (1000, 10000000000) ?


    Altrimenti, qualsiasi polinomio a coefficienti in N e di grado appropriato avrà le tue caratteristiche


    Considerazione matematica a corollario:
    Log1000 [10000000000] = 3.3333333333333 il che vuol dire che un polinomio a coefficienti naturali di grado superiore al 4° buca il tuo codominio ben prima di x = 1000. E se lo scegli a coefficienti interi, non troverai una funzione monotona crescente. Se poi lo scegli a coefficienti razionali o reali in generale non avrai una funzione il cui codominio sia nei naturali per tutti i valori di x.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di mark2x
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    1,940
    [y] = 100[x]
    C.E.: [1;100]

    è una delle infinite funzioni che cerchi...................................

    [.:: JaguarXF ::.]
    __________________

  7. #7
    Originariamente inviato da Andrea1979
    Deve per forza passare per (1,1), (1000, 10000000000) ?
    NO, non è necessario.

    Altrimenti, qualsiasi polinomio a coefficienti in N e di grado appropriato avrà le tue caratteristiche
    Considerazione matematica a corollario:
    Log1000 [10000000000] = 3.3333333333333 il che vuol dire che un polinomio a coefficienti naturali di grado superiore al 4° buca il tuo codominio ben prima di x = 1000.
    Grazie... effettivamente non avevo considerato che con un polinomio di grado superiore al terzo e a coefficienti interi positivi sarei uscito dal codominio prima di 1000...
    E se lo scegli a coefficienti interi, non troverai una funzione monotona crescente. Se poi lo scegli a coefficienti razionali o reali in generale non avrai una funzione il cui codominio sia nei naturali per tutti i valori di x.
    OK, adesso il polinomio sarà:

    y = ax3 + bx2 + cx + d

    con a, b, c, d interi positivi

    Non mi è chiara ancora una cosa: perché con coefficienti interi positivi la funzione non può essere monotona strettamente crescente?
    (semmai non può essere continua, ma non mi interessa)

    Grazie sei stato molto gentile e accurato!!!
    Make Pazziata-tàààà NOT war!

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    8,013
    Sofismi matematici: gli interi Z sono i fratelli maggiori dei naturali, in quanto comprendono anche i numeri negativi. Se dici interi positivi parli di N a cui togli lo zero, ma senza inutili mal di testa, mi fermo
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.