Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1

    [Per Chitarristi] Devo regolare il manico...

    Ho bisogno di consigli:
    devo regolare il manico della mia chitarra, (una Washburn Falcon).
    Sono armato di chiave, accordatore e buona volontà, ma prima di iniziare volevo sapere come procedere per evitare di rovinare il manico o spaccarlo
    Mi serve sapere più o meno ogni quanti giri (mezzi giri) di chiave devo controllare l'angolo di inclinazione, qual'è il senso di rotazione per metterlo in tensione, cioè per far tendere di più le corde ecc.
    Consigli di questo genere inzomma...

    Grazie.
    [color=dark silver]no, no[/color]

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11

    Re: [Per Chitarristi] Devo regolare il manico...

    Originariamente inviato da burrodicacao
    Ho bisogno di consigli:
    devo regolare il manico della mia chitarra, (una Washburn Falcon).
    Sono armato di chiave, accordatore e buona volontà, ma prima di iniziare volevo sapere come procedere per evitare di rovinare il manico o spaccarlo
    Mi serve sapere più o meno ogni quanti giri (mezzi giri) di chiave devo controllare l'angolo di inclinazione, qual'è il senso di rotazione per metterlo in tensione, cioè per far tendere di più le corde ecc.
    Consigli di questo genere inzomma...

    Grazie.
    Se, come mi sembra, la tua chitarra ha il dado di regolazione del truss road sulla paletta, allora, facendo conto di essere seduto sul corpo della tua chitarra e avendo il manico come prolungamento fallico, aumenterai la tensione girando da destra verso sinistra e, naturalmente, la diminuirai da sinistra verso destra. Prova, comunque, che non si sa mai.
    Procedendo per quarti di giro non correrai rischi.
    Il manico va lasciato leggermente concavo, anche se questa è già una componente che va a gusto personale ed è strettamente correlata al tuo modo di suonare. Per controllare l'inclinazione del manico, impugna la chitarra "per le corna" stando dalla parte della paletta e guardala come faresti se fosse una balestra.
    Dopo ogni regolazione, la chitarra va riaccordata, naturalmente. Lascia il tempo al manico di riassestarsi. Quando diminuisci la tensione del manico, volendo, sarebbe bene allentare leggermente le corde prima di agire sul truss road.

    A disposizione per il resto delle regolazioni, fin dove posso guidarti.

  3. #3
    quarti di giro hai detto?

    Io a forza di tentativi ho fatto scorrere il dado sulla vite completamente, da in cima fino in fondo...
    Però in pratica è un dado che scorre su una vite, quindi vado a modificare la tensione solo se stringo quando il dado è già a contatto col legno (da dove esce la vite...).

    Io c'ho maneggiato un pò ma credo sia meglio portarla da un liutaio, sai com'è... non vorrei essere troppo manfano e farle del male (spero di non avergliene già fatto )
    Non credo che un liutatio se la tenga per un lavoro così, credo sia un lavoro abbastanza "da poco"... te che dici?
    Quanto mi può costare?
    [color=dark silver]no, no[/color]

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    Originariamente inviato da burrodicacao
    quarti di giro hai detto?

    Io a forza di tentativi ho fatto scorrere il dado sulla vite completamente, da in cima fino in fondo...
    Però in pratica è un dado che scorre su una vite, quindi vado a modificare la tensione solo se stringo quando il dado è già a contatto col legno (da dove esce la vite...).

    Io c'ho maneggiato un pò ma credo sia meglio portarla da un liutaio, sai com'è... non vorrei essere troppo manfano e farle del male (spero di non avergliene già fatto )
    Non credo che un liutatio se la tenga per un lavoro così, credo sia un lavoro abbastanza "da poco"... te che dici?
    Quanto mi può costare?
    Ovviamente, oltre un certo limite non è possibile allentare il manico. Quello che mi chiedo è: per quale motivo saresti arrivato a questo punto?
    Ma tu hai un'idea di quali siano le reazioni derivanti da tensione e allentamento? Se la risposta, come mi parrebbe, è negativa, allora sì, un liutaio è la tua soluzione. Ti costerà trenta euro, un setup completo, magari (ho sparato, ma credo di non andare lontano), corde comprese. Io non ne ho mai fatti, però. Come chiedere a qualcun altro di accordarti la chitarra.

    Se vuoi spiegarti meglio, comunque, magari facendo qualche foto alla tua chitarra (intendo al manico), secondo me potresti anche riuscire a risparmiare i soldini del liutaio, forse.

  5. #5
    Originariamente inviato da Gren
    Ovviamente, oltre un certo limite non è possibile allentare il manico. Quello che mi chiedo è: per quale motivo saresti arrivato a questo punto?
    Ma tu hai un'idea di quali siano le reazioni derivanti da tensione e allentamento? Se la risposta, come mi parrebbe, è negativa, allora sì, un liutaio è la tua soluzione. Ti costerà trenta euro, un setup completo, magari (ho sparato, ma credo di non andare lontano), corde comprese. Io non ne ho mai fatti, però. Come chiedere a qualcun altro di accordarti la chitarra.

    Se vuoi spiegarti meglio, comunque, magari facendo qualche foto alla tua chitarra (intendo al manico), secondo me potresti anche riuscire a risparmiare i soldini del liutaio, forse.
    ok.
    Allora riproviamoci.

    faccio un pò di foto...
    [color=dark silver]no, no[/color]

  6. #6
    Cmq è come dici tu, ovvero non ho una minima idea di come si faccia!

    Foto 1: il dadino dorato scorre su una vite, se girato da sx a dx tende a uscire dalla vite, nel senso contrario si stringe contro il legno creando la tensione.
    Quello che mi chiedo è: quando il dado scorre sulla vite, non la può modificare in nessun modo, no?
    Quindi in teoria l'unica modifica che puoi fare è stringerla contro il legno e metterlo in tensione... o no...
    Immagini allegate Immagini allegate
    • Tipo di file: jpg 1.jpg‎ (18.3 KB, 68 visualizzazioni)
    [color=dark silver]no, no[/color]

  7. #7
    Foto 2
    Non credo si riesca a capire l'inclinazione, ma la posto cmq.
    Immagini allegate Immagini allegate
    [color=dark silver]no, no[/color]

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    Ma da dove viene questa chitarra? La suonavi?
    Liutaio, comunque. Secondo me è l'unica soluzione, se una soluzione esiste. Sappimi dire, poi.

  9. #9

    Re: [Per Chitarristi] Devo regolare il manico...

    Originariamente inviato da burrodicacao
    Ho bisogno di consigli:
    devo regolare il manico della mia chitarra, (una Washburn Falcon).
    Sono armato di chiave, accordatore e buona volontà, ma prima di iniziare volevo sapere come procedere per evitare di rovinare il manico o spaccarlo
    Mi serve sapere più o meno ogni quanti giri (mezzi giri) di chiave devo controllare l'angolo di inclinazione, qual'è il senso di rotazione per metterlo in tensione, cioè per far tendere di più le corde ecc.
    Consigli di questo genere inzomma...

    Grazie.
    ma per curiosità: qual è il problema? il manico è stonato? la action è troppo bassa o troppo alta?

  10. #10
    Ma da dove viene questa chitarra? La suonavi?
    Liutaio, comunque. Secondo me è l'unica soluzione, se una soluzione esiste. Sappimi dire, poi.
    perchè? cos'ha?
    Cmq sì, la suono.

    ma per curiosità: qual è il problema? il manico è stonato? la action è troppo bassa o troppo alta?
    troppo alta
    [color=dark silver]no, no[/color]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.