Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

controllo su campo form

Salve ho un campo di un form nel quale deve essere inserito un prezzo che va a finire in una tabella, più precisamente in un campo tipo valuta.
    Esiste un javascript che in fase che mi controlla se in quel campo vengono inseriti numeri oppure lettere in modo che non mi si crei errore quando vado ad inviare i dati del form?

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    all'evento onsumbit del form chiami una funzione che controlla il contenuto del campo attraverso la funzione isNaN o eventualmente tramite un espressione regolare ad.es. /^\d+$/ )

se cerchi "validazione form" in questo forum penso troverai molti esempi che possono guidarti

ricorda che la validazione lato client non basta, devi comunque effettuare la verifica sul dato anche lato server prima di eseguire l'insert sulla tabella

Ciao
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Re: controllo su campo form

Originariamente inviato da simones70
    Salve ho un campo di un form nel quale deve essere inserito un prezzo che va a finire in una tabella, più precisamente in un campo tipo valuta.
    Esiste un javascript che in fase che mi controlla se in quel campo vengono inseriti numeri oppure lettere in modo che non mi si crei errore quando vado ad inviare i dati del form?
    quoto, volendo lato server puoi usare la funzione is_int del php che verifica che il numero sia intero (eventualmente puoi moltiplicare il dato per cento in modo che un'eventuale virgola venga eliminata, se no c'è anche la funzione is_float per i numeri in virgola mobile)

generalmente uso la seguente funzione per controllare se viene inserito il valore nel campo nome. Come potrei modificarlo per verificare che nel campo nome sia inserita una valuta?

<SCRIPT>
    <!-- Validate entries

function valid(){
    var nome=document.theform.nome.value;
    if (nome==""){
    alert("Inserisci una valuta!!")
    document.theform.nome.focus()
    return false
    }
    }

// -->
    </SCRIPT>