Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Alice si disconnette: vi prego consigliatemi!

Salve a tutti. Come ho già scritto in un thread qualche giorno fa, da circa 10 giorni mi hanno attivato Alice 4 mega su una nuova linea telefonica (dove per nuova intendo proprio nuova, nel senso che l'appartamento è appena stato costruito e i cavi appena posati). Alla luce di questo mi aspettavo di avere una linea di buona qualità. Purtoppo così non è, dato che il modem fa molta fatica ad allinearsi (o non si allinea proprio) e le disconnessioni sono frequentissime.

Ho fatto tutte le prove del caso (con filtri, senza filtri, dalla presa principale, ecc.), sia con un Router Netgear DG834G, sia con un vecchio Ericsson HM220, sia con un normale modem USB. Il risultato non cambia. In effetti i valori che restituisce il router credo siano piuttosto critici: Attenuazione linea 54 db - Margine di rumore da 1 db a 9 db (tendente più verso l'1 però...).

Ho chiamato il 187 già 2 volte, ma loro ovviamente dicono che è tutto apposto. Domani ovviamente PRETENDERO' una verifica a casa mia.

Solitamente che succede in questi casi? La riduzione della portante è l'unica soluzione o c'è qualche speranza di mantenere la 4 mega? L'imminente aggiornamento (previsto per fine settembre) della mia centrale di appartenenza ai 20 mega potrebbe in qualche maniera migliorare la cosa? Un'ultima cosa: nel caso volessi passare da Alice 4 mega ad Alice Flat 640, ciò è possibile o deve trascorrere almeno un anno?

Scusate in anticipo per la lunghezza e per le numerose domande ma mi sto facendo venire il mal di stomaco...

Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™

Re: Alice si disconnette: vi prego consigliatemi!

Originariamente inviato da Ganon

Ho fatto tutte le prove del caso (con filtri, senza filtri, dalla presa principale, ecc.), sia con un Router Netgear DG834G, sia con un vecchio Ericsson HM220, sia con un normale modem USB. Il risultato non cambia. In effetti i valori che restituisce il router credo siano piuttosto critici: Attenuazione linea 54 db - Margine di rumore da 1 db a 9 db (tendente più verso l'1 però...).
    il margine di rumore è davvero basso, solo un tecnico può risolvere il problema...
    La 20 mega escludila proprio. Per il passaggio a 640k non c'è problema..

Guest
    Ganon potresti mettere i valori della portante che vedi quando ti colleghi ?
    In teoria dovrebbe essere 4832*320 se sei vicino alla centrale .

Per quel che riguarda alice 20mega anche a me dicevano nell arco di qualche settimana sara possibilie attivarla infatti sono due mesi quasi tre che la aspetto , un mese fa mi sono stufato e sono passato alla 640 messa per in fastpath !! cosi quando la metteranno a 2mega io paghero 19€ per una 2mega !!

Non fidarti di quello che ti dicono al 187 , ne sanno meno di noi !!

I valori della portante sono esattamente quelli: 4832x320. Ogni tanto però capita che nelle varie riconnessioni il router agganci una portante leggermente inferiore (ora per esempio è 4768x320). In ogni caso oggi è un vero disastro. Più di tre minuti di fila non sta su...

Il fatto che la centrale sarà upgradata a 20 mega entro la fine di settembre l'ho letto in qualche elenco che girava qui sul forum. In ogni caso me ne guardo bene dall'attivare la 20 mega visto che manco riesco a far viaggiare la 4 mega...

In settimana farò in modo di fare uscire il tecnico. Casomai opterò per Alice Flat. Il punto però è che non ho ancora capito se è possibile fare una variazione al profilo anche se non è passato il primo anno contrattuale (io ho appena passato i 10 gg...). Qualcuno mi può dare lumi in questo senso please? In caso contrario se mi abbasseranno la portante chessò a 2 mega continuerò a pagare la 4 mega piena? Non mi sembrerebbe molto corretto...

Scusate le mille domande ma dopo cinque mesi di attesa per un'attivazione tutti questi problemi sono veramente insopportabili...

Guest
    Originariamente inviato da Ganon
    I valori della portante sono esattamente quelli: 4832x320. Ogni tanto però capita che nelle varie riconnessioni il router agganci una portante leggermente inferiore (ora per esempio è 4768x320). In ogni caso oggi è un vero disastro. Più di tre minuti di fila non sta su...

Il fatto che la centrale sarà upgradata a 20 mega entro la fine di settembre l'ho letto in qualche elenco che girava qui sul forum. In ogni caso me ne guardo bene dall'attivare la 20 mega visto che manco riesco a far viaggiare la 4 mega...

In settimana farò in modo di fare uscire il tecnico. Casomai opterò per Alice Flat. Il punto però è che non ho ancora capito se è possibile fare una variazione al profilo anche se non è passato il primo anno contrattuale (io ho appena passato i 10 gg...). Qualcuno mi può dare lumi in questo senso please? In caso contrario se mi abbasseranno la portante chessò a 2 mega continuerò a pagare la 4 mega piena? Non mi sembrerebbe molto corretto...

Scusate le mille domande ma dopo cinque mesi di attesa per un'attivazione tutti questi problemi sono veramente insopportabili...
    Le variazioni da alice 4mega a alice 640 le puoi fare senza problemi quando vuoi !!
    Prima pero vedi di fare uscire il tecnico in modo che se ci sono problemi ti sistemi la linea !!
    Poi se a te interessa tanta velocita fatti pure la 20mega , se sei vicino alla centrale e ti risolvono i problemi non dovrebbe andare male !!
    Pero se a volte ti cambia il valore della portante probabilmente o hai problemi con la linea o gia con la 4mega sei al limite della linea !!

Nel caso in cui il tecnico ti dica che sei gia al limite della linea allora fatti la 640 non continuare a pagare 36€ una connessione che va in quel modo !

Facci sapere come e andata a finire !!

Originariamente inviato da Andrea786
    Le variazioni da alice 4mega a alice 640 le puoi fare senza problemi quando vuoi !!
    Quindi mi confermi che non è necessario che sia passato il primo anno contrattuale?

Originariamente inviato da Andrea786 Prima pero vedi di fare uscire il tecnico in modo che se ci sono problemi ti sistemi la linea !!
    Di problemi mi sa che ce ne sono parecchi... Dopo tre ore tre di tentativi di riaggancio della portante ora il Netgear mi ha sparato fuori questi valori:

Portante: 928 kbps 320 kbps
    Attenuazione linea 51 db
    Margine di rumore tra 2 db e 15 db

Non ci capisco più niente! Da dove salta fuori questa portante? E, soprattutto, ciò starebbe a significare che non reggerei nemmeno la 640? No dai, non può essere, perchè quelle poche volte che la 4 mega mi funziona scarico a 480 kb/s (e un paio di volte ha retto anche per più ore consecutive).

Originariamente inviato da Andrea786 Poi se a te interessa tanta velocita fatti pure la 20mega , se sei vicino alla centrale e ti risolvono i problemi non dovrebbe andare male !!
    No, semplicemente mi chiedevo se un'ipotetica 4 mega settata su ADSL2+ (sempre qualora questo sia possibile) potesse in qualche maniera risolvere problemi di questo tipo.

In ogni caso grazie davvero per i preziosi consigli

Dopo una seire di telefonate con un tecnico finalmente competente, ho risolto (diciamo così...). Ha fatto dei test da remoto e ha constatato come effettivamente i valori di attenuazione e margine di rumore non consentissero una 4 mega affidabile. Morale: mi ha abbassato i valori della portante a quelli di una vecchia 1,2 mega. Ora la connessione è stabile (margine di rumore a 20-21db). Tuttavia sono abbastanza deluso, anche perchè di abbassamenti di canone non se ne parla...

I casi sono due: o richiedo l'abbassamento ad Alice Flat 640k pagando 19,95 euro al mese (e poi quando la portano a 2 mega mi porrò il problema di vedere se la rete la regge o meno...) o la lascio così (ma pagare 36,95 euro al mese una cosa sfruttata a metà mi fa girare le scatole...). Per ora, visto che sto ancora sfruttando i primi due mesi gratis, lascio così.

Voi cosa suggerite di fare?

passa alla flat a 640 però attento che non ti facciano l'upgrade a 2 mega altrimenti sei da capo a dodici! :rollo:
    Il passato è come un'ombra: ti segue sempre anche se non lo vuoi

Guest
    Originariamente inviato da Paolo1982
    passa alla flat a 640 però attento che non ti facciano l'upgrade a 2 mega altrimenti sei da capo a dodici! :rollo:
    No se a volte la prende e scarica a 4mega per me il nostro amico ha dei problemi sulla linea che i tecnici di zona non hanno voglia di risolvere magari ce qualche filo marcio sulla linea .

Intanto non e corretto che per evitare di uscire ti abbassino la portante senza controllare bene e poi un abbassamento della portante in questa maniera dovrebbe essere comparato ad una diminuzione del canone !!

Fatti risentire dalla telecom e digli che facciano uscire un tecnico a controllare la linea , troppo comodo risolvere i problemi cosi !! e poi non e corretto due volte perche se ti upgradano a 2mega i problemi li trovi lo stesso oppure li puo avere anche a con la 1200 fra qualche mese !!

Ganon peccato che non sei delle mie parti se no venivo io a vedere di darti na mano !!

Andrea, sono perfettamente d'accordo con te. Tuttavia, ti potrà sembrare assurdo, ma non ne posso davvero più di questi cialtroni... Sono nel nuovo appartamento dall'inizio di aprile e ho avuto la linea telefonica solamente lo scorso 4 settembre. Ti puoi immaginare cosa ho dovuto sentire e patire durante questi 5 lunghi mesi... Posso capire un minimo di ritardo per i lavori di posa dei cavi per la nuova zona residenziale (prima qui c'erano solo campi...), ma di inca**ature e di prese per i fondelli con i simpatici operatori del 187 ne ho fin sopra i capelli. Ho dovuto LOTTARE per avere il telefono, una cosa che, non ci fossero stati i cellulari, sarebbe stata praticamente vitale per ogni cittadino. E ora, quando finalmente credevo fosse tutto finitio, mi sono ritrovato con una linea veloce (ho provato a scaricare anche a quasi 500 kb/s), ma praticamente inutilizzabile. E allora via nuovamente con le telefonate e le prese per i fondelli...

Che dirti... Ho chiesto più e più volte che un tecnico si degnasse di uscire e fare una verifica in loco. Così ha fatto anche l'inqulino del primo piano (abbonamento Tin.it). Lui a dire la verità c'è riuscito, ma con l'unico risultato che gli hanno cambiato un filtro e il giorno dopo era punto e a capo. Per me, invece, si sono rifiutati di fare una verifica in loco perchè per loro una zona appena cablata non può avere problemi di cavi arrugginiti o cose simili...

Stando al tizio di oggi mi trovo ad una distante tale dalla centrale da imperdire ad una 4 mega di essere stabile. Cos'altro potevo fare se non accettare questa soluzione del kaiser? Alla fine mi sa che farò così: aspetterò che scadano i due mesi di navigazioni gratutita previsti dall'offerta e poi chiderò di passare ad Alice Flat. Se reggerò i 2 mega (che tra breve dovrebbero essere lo standard) bene, altrimenti chiederò un nuovo downgrade di portante, ma almeno avrò la consolazione di versare nelle tasche di questi svogliati incompetenti 20 euro anzichè 37.

Se hai/avete altri consigli sono ben graditi.

Grazie e scusate davvero per il lungo sfogo...

Permessi di invio