Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

come creare grafica per la stampa?

Avrei un pò di domande riguardandi la grafica offline! ;-)
    - dove posso trovare spunti/aiuti per la creazione di cartelloni grafici!
    - Posso usare inkscape per la creazione di queste immagini chiaramente da stampare!
    - per fare dei cartelloni del tipo 50X80 con una foto di sfondo devo usare foto con soluzioni altissime?

grazie per il primo aiuto!
    kirk

Alcuni link per farti un'ide di partenza che posso postare sono:
    Una spiegazione di massima sulle risoluzioni per la stampa ;
    Alcuni video tutorial (in inglese) ;
    L'enciclopedia, per saperene di più ;
    Il sito del professor Boscarol, per imparare qualcosa su ICC e flussi di lavoro (Il manuale sulla gestione digitale del colore lo trovi qui );
    La guida di Inkscape di HTML.it e quella di Illustrator .

Per quanto riguarda Inkscape, non lo uso da un'eternità (e confesso non mi aveva fatto una grande impressione...): se non sbaglio necessita delle librerie GostsScript per la Gestione dei PostScript e dei file di Adobe Illustrator, esporta nativamente in PNG (che è un formato praticamente ignoto al workflow tipografico) e SVG (ben poco usato anche se è lo standard vettoriale del W3C... in tipografia se ne fregano un pò del W3C... non biasimarli...). Altri sul forum ti sapranno dire di più e probabilmente smanettando un pò col programma e integrandolo con altre componenti otterrai comunque dei risultati.

Il formato che hai citato (50x80) è francamente anomalo (mai coperto... nun sò l'artri...) di solito il formato dei manifesti è 70x100 o 64x88 e ne derivano 50x70, 35x50 dal primo e 32x44 (SUA3) dal secondo ci sono poi i fogli delle serie A e B con le loro dimensioni (per mia esperienza non molto usati nei formati superiori ad A3 e B5). Esiste un formato noto come A3+ di 30,5 x 45,7 cm (12x18 pollici) usato sul alcune stampanti digitali (come le Canon CLC 3200 e 3250). Tutti questi formati vengono usati per manifesti e locandine e siccome di solito i manifesti vengono affissi ad altezza uomo le immagini raster sono consigliabili a 280-300 dpi, per formati superiori non ce ne è bisogno soprattutto se posizionati molto lontano da chi li vedrà.

Consiglio fondamentale:(il più importante che ti possa venir dato!) prima di iniziare a fare il lavoro PARLA col Tipografo, con lo stampatore, col serigrafo! Non cominciare se prima non hai parlato con loro e non ti sei fatto dire COSA VOGLIONO!
    Loro ne sanno più di te: non esiste nessuno che sappia meglio di loro che macchiana verrà usata, che difetti essa abbia e che necessità specifiche sia necessarie perintegrarsi col loro flusso di lavoro! Quindi chiedi, chiedi, chiedi

Permessi di invio