Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Problema col crontab

  1. #1

    Problema col crontab

    Salve...perdonate l'ignoranza ma...come fare ad eseguire ad intervalli di tempo regolari uno script su una distribuzione slax???

    Attraverso il comando "crontab -e " ho visto che praticamente il file da editare (e che ad ogni avvio viene caricato nel filesystem virtuale) si trova in /boot/rootcopy/var/spool/cron/crontabs/root

    ho editato questo file di conseguenza e intanto ho fatto eseguire lo script ogni minuto (per prova) ma nn succede niente...xkè???

    posto qui la riga che ho aggiunto al suddetto file:

    # commento riguardo allo script
    * * * * * root /<path-virtuale-su-cui-viene-caricato-lo-script>/<nome-dello-script>.sh

    P.S.:da premettere che all'inizio ho provato anche a dargli il percorso effettivo in cui risiede fisicamente lo script....

    dove sbaglio???devo forse mettere lo script in modo che venga caricato semplicemente in /root ??

    grazie..
    --------------------------------------
    NOI SIAMO I BORG!!
    LA RESISTENZA E' INUTILE!!
    --------------------------------------

  2. #2
    il servizio at e' startato ?

    perche' parli di filesystem virtuale ?

    il path e' il path dove risiede lo script da eseguire

  3. #3
    parlo di filesystem virtuale xkè certe directory sono montate e figurano come una qualsiasi distribuzione linux normale, ma per modificare qualche file residente in queste directory devi accedere direttamente alla locazione da cui ad ogni avvio vengono montate...forse mi sono spiegato male....la mia slax è configurata come live...in effetti le directory ke tu puoi effettivamente toccare ( in modo che magari le modifiche siano presenti anche al prossimo riavvio) sono molto poche
    --------------------------------------
    NOI SIAMO I BORG!!
    LA RESISTENZA E' INUTILE!!
    --------------------------------------

  4. #4
    il servizio at non lo vedo...a cosa serve?
    --------------------------------------
    NOI SIAMO I BORG!!
    LA RESISTENZA E' INUTILE!!
    --------------------------------------

  5. #5
    scusami.....lapsus

    il servizio si chiama crond

    fa funzionare crontab

  6. #6
    si conosco crond ed è attivo...avevo già guardato...proprio nn ho idea del xkè non funzioni sto script....ho letto su di un sito che se qualcosa in crontab non funziona bisogna lanciare sto comando:

    * * * * * <path-dello-script>/<script> > /file_che_possiedi 2>&1

    e in file_che_possiedi trovi gli errori che quello script solleva nell'essere eseguito dal crond....ma non capisco....in effetti mi trovo un errore che a seconda del path in cui lancio quel comando cambia...ma non riesco a capire xkè lo generi...
    --------------------------------------
    NOI SIAMO I BORG!!
    LA RESISTENZA E' INUTILE!!
    --------------------------------------

  7. #7
    xò ho il dubbio che in effetti il file da editare sia sempre e cmq il crontab di sistema che viene montato in /etc/crontab e che esiste fisicamente in /boot/rootcopy/root/etc/crontab

    qualche idea??
    --------------------------------------
    NOI SIAMO I BORG!!
    LA RESISTENZA E' INUTILE!!
    --------------------------------------

  8. #8
    ma se lo lanci a mano

    con la redirezione stderr

    che vedi ?

  9. #9
    cmq sia aspetta un po', non so perché ma i processi schedulati troppo vicini al momento in cui hai editato il file non si avviano... aspetta tipo un 5-10 minuti e vedi se va

  10. #10
    se lancio lo script o la riga del crontab intendi?

    ora x semplificare la faccenda e fare le prove mi sono portato su fedora core 5 e agisco sul file /etc/crontab per le mie prove....ma niente...
    --------------------------------------
    NOI SIAMO I BORG!!
    LA RESISTENZA E' INUTILE!!
    --------------------------------------

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.