ciao ragazzi, su quale evento (onBlus, ecc.) e con che codice posso impedire all'utente di inserire caratteri Maiuscoli e spazi in una input type="text"????
mi date una mano?
grazie ciao
ciao ragazzi, su quale evento (onBlus, ecc.) e con che codice posso impedire all'utente di inserire caratteri Maiuscoli e spazi in una input type="text"????
mi date una mano?
grazie ciao
Cosa vuoi esattamente?
Convertire il testo in minuscolo o inibire l'inserimento di caratteri maiuscoli?
L'evento da usare: puoi scegliere se onkeyup (il controllo viene fatto ad ogni tasto inserito) oppure onblur (il controllo viene fatto quando il campo erde il fuoco) o ancora onchange (perde il fuoco e c'e` stata una modifica). [ nota: onBlus non esiste ]
per convertire:
<input ... onkeyup="this.value = this.value.toLowerCase();" />
Per togliere il carattere maiuscolo e lo spazio premuto:
<input ... onkeyup="this.value=this.value.replace(/[A-Z\s]/, '');" />
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
ok, grazie.
una cosa, mi puoi spiegare un attimo cosa vuol dire
replace(/[A-Z\s]/, '');
dove posso trovare una guida per capirne di più?
grazie ciao
Credevo lo sapessi: si tratta di una regular expression: un sotto-linguaggio che si trova molto simile in molti linguaggi di programmazione.
Trovi guide all'interno delle guide per JS (ad esempio http://www.devguru.com/technologies/...ipt_index.html ).
Pero` io le ho studiate a fondo sulla guida del Perl: il difetto e` che per capire la guida occorre gia` consocere le regular expression ed il Perl.
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati