Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    rimini, san marino
    Messaggi
    934

    Programma per fare preventivi stile oscommerce

    Ciao a tutti.

    sto facendo un lavoro per permette agli utenti della mia azienda di farsi dei preventivi.

    il programma utilizza in parte in database di oscommerce, per quanto concerne i prodotti, le varianti prodotti, e il database clienti.

    Il problema che adesso sto analizzando è il seguente.

    Sottolineo il fatto i clienti farebbero dei preventivi trasformabili poi in ordini in un secondo momento.

    la cosa che mi chiedo è: i prezzi, realizzati nel preventivo devono essere salvati? perchè in questo modo il mio rivenditore ha sempre il prezzo fatto al cliente quindi lo stesso prezzo che il cliente ha nel suo preventivo cartaceo. allo stesso modo però il preventivo non risentirebbe degli eventuali aumenti di listino. teoricamente si potrebbe stabilire che dopo un certo tot di tempo, ad esempio un mese il preventivo non sia + valido. il problema però che potrebbe sorgere sarebbe quello che in nostri rivenditori a volte, potrebbero fare storie nell'evenienza di aumenti di prezzi di listino.

    in definitiva, secondo voi, i prezzi del preventivo devono essere salvati in un db oppure è meglio che ogni volta vengano ripescati i prezzi dal db degli articoli?

    Grazie dell'aiuto,
    Alessandro

  2. #2
    il preventivo è pur sempre un documento, a mio avviso va salvato cosi da tener traccia dei dati proposti al momento della stesura.

    esempio pratico:
    - dal 10 al 28 settembre promuovete un prodotto X al prezzo di 1 euro anzichè 2, in offerta speciale;
    - il cliente fagiano chiede un preventivo il 25 settembre, e trova il prezzo di 1 euro; visto che è fagiano non si rende conto che quella è un'offerta;
    - il 3 ottobre il fagiano decide di confermare il preventivo ma trova il prezzo raddoppiato, ed inizia a lamentarsi

    preventivo alla mano, tabella delle offerte alla mano, gli fate render conto di quanto è fagiano
    ma se non memorizzate i dati del preventivo può nascere qualche impiccio.. finchè il cliente è uno e le offerte poche, uno va a memoria, ma in caso di grandi quantità rischiate di diventar matti

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    rimini, san marino
    Messaggi
    934
    Grazie della precisazione. in effetti uno quando acquista un'auto ha il prezzo bloccato per un determinato periodo.

    adesso vedo, se il lavoro viene bene, poi magari lo metto come contribution di oscommerce.

    Grazie dell'aiuto,
    Alessandro

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.