Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: link vuoti

Utente di HTML.it L'avatar di james

link vuoti

Come faccio a creare un link vuoto? Ho dei link <a href="#" onclick="funzionejs();"> ma in questo modo il link mi riporta sempre all'inizio della pagina, se non ci metto nulla <a href="" onclick="funzionejs();"> è un errore di sintassi html.

Ho la necessità di richiamare delle funzioni js, c'è un modo per dichiarare una funzione javascript che non faccia niente dentro href e poi eseguire le funzioni dichiarate all'evento onclick?

Utente di HTML.it
    aggiungi return false:

codice:
    <a href="#" onclick="funzionejs();  return false;">

Se il pulsante serve solo ad attivare una funzione allora potremmo considerarlo non come un collegamento ipertestuale quanto come un 'qualcosa su cui cliccare'. La scelta della soluzione migliore dipende sempre dal contesto (quindi sarebbe il caso che tu ce lo descrivessi), ma si potrebbe usare qualcosa del genere:

codice:
    Azioni disponibili:</p>
    <ul id="pannello">
       <li id="pannello_apri">apri articolo
       <li id="pannello_modifica">modifica articolo
       <li id="pannello_elimina">elimina articolo[/list]
    Per dare una parvenza di 'area cliccabile' si può tranquillamente agire via CSS. La funzione, poi, si potrebbe attribuire all'onclick su ogni elemento di lista, direttamente dallo script:

codice:
    var apri = document.getElementById('pannello_apri')
    apri.onclick = function()
    {
       mia_funzione()
    }
    A questo punto sorge spontaneo dire: che senso ha inserire nel markup dei pulsanti che servono solo e soltanto al fine del meccanismo javascript? In caso di js disabilitato, ad esempio, ci troveremmo una lista che 'non funziona'. Bene, ed eccoci al punto: tali pulsanti andrebbero generati tramite javascript. Qui un esempio banale:

- http://www.andreapaiola.it/forum/dis...le-con-il-dom/

Troppo sbattimento? Alla fine la qualità del lavoro risulterebbe però molto superiore rispetto ad un approccio meno sensato al markup.

Utente di HTML.it L'avatar di james
    grazie, così funziona, non mi torna più su, grazie 2000!

Permessi di invio