Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126

    Configurazione degli apparati con indirizzo pubblico

    Ciao, ho un indirizzo pubblico, un modem adsl, un router, uno switch e diversi client.
    Devo uscire su internet (tutta la rete deve uscire su internet) con questo indirizzo pubblico e devo anche essere anche capace di offrire un servizio http. Se escludo il router dalla rete, attaccando solo il modem alla presa telefonia e un pc al modem, riesco ad uscire su internet.. il problema viene fuori quando metto anche il router in mezzo. In pratica non sò cosa deve contenere il router come gateway.. ho provato a metterci l'indirzzo pubblico che poi sarebbe quello del modem.. ma niente.. perfavore qualcuno mi può dire quale dovrebbe essere la configurazione ideale?
    Grazie

  2. #2
    Ummmm.... non ho capito molto bene. Che c'entra il gateway del router? Che collegamento hai? IP statico o dinamico?

    Se hai IP statico il provider ti deve avere fornito tutti i paramentri punto-punto, altrimenti non ti serve nulla poichè l'indirizzo ti viene dato dal provider stesso con tanto di DNS (in genere). Casomai dei avere impostato sul router il protocollo corretto.

    Comunque sia ricorda che, se vuoi fare test dall'esterno, con un router non puoi "uscire e rientrare" dalla stessa rete. Devi provare da un PC esterno.

    Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

    "Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

    "Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    un momento un momento.. ho un ip pubblico statico.. è sempre quello insomma..
    quello che voglio sapere è quale ip devo assegnare al modem, come devo interfacciarmi al modem dal router.. e poi, vabbè questo dovrebbe essere semplice, come interfacciare i client al router..

  4. #4
    Ciao

    Ok, allora vediamo:

    all'interfaccia wan del router dovrai assegnare i parametri (DNS, IP, SUBNET MASK, PROTOCOLLO ecc.) che ti dovrebbe aver fornito il tuo provider - a proposito: chi è?

    All'interfaccia LAN farai arrivare la rete interna e quindi il router sull'interfaccia LAN dovrà avere o il server DHCP attivo (in pratica assegna lui gli indirizzi ai PC che dovranno essere configurati per ottenere un ip automaticamente) e dovrai assegnare IP statico della stessa classe a router e ai PC, come gateway dei PC il router e come DNS dei PC ancora il router.

    Casomai mandami qualche info in più con un pvt che vediamo di capirci qualcosa.
    Massime dal Rugby:

    "Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

    "Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    scusa preferisco qui così magari aiutiamo anche qualcun'altro..
    Il fornitore dell'indirizzo ip pubblico è telecom.
    Tu dici che all'interfaccia wan del router devo assegnare: DNS, IP, SUBNET MASK, PROTOCOLLO ecc..
    Per i dns non ci sono problemi, me li ha forniti la telecom, per IP intendi l'indirizzo ip pubblico che mi ha dato la stessa telecom? per protocollo cosa intendi? il protocollo è il TCP/IP.
    Volevo ricordarti che il router non è anche un modem, il modem è da parte e devo attaccarlo al router.. e questa cosa mi blocca un pò.. visto che non ho capito a questo punto cosa deve essere assegnato al modem.. poi c'è anche il gateway del router che non capisco quale dovrebbe essere.. per la parte client non credo di avere problemi se riesco ovviamente ad interfacciare il router con il modem.. in quanto credo che se il router riesce ad andare su internet, poi non devo fare altro che assegnare ai client gli indirizzi ip con la stessa classe del router, la subnetmask e come gateway l'indirizzo privato del router.. credo..

  6. #6
    Originariamente inviato da dops
    scusa preferisco qui così magari aiutiamo anche qualcun'altro..
    Ok, procediamo:
    Il fornitore dell'indirizzo ip pubblico è telecom.
    Tu dici che all'interfaccia wan del router devo assegnare: DNS, IP, SUBNET MASK, PROTOCOLLO ecc..
    Per i dns non ci sono problemi, me li ha forniti la telecom, per IP intendi l'indirizzo ip pubblico che mi ha dato la stessa telecom? per protocollo cosa intendi? il protocollo è il TCP/IP.
    Esatto, IP pubblico è quello che ti ha dato telecom che però, come leggo più sotto, lo dovrai dare al modem, visto che è a parte. Per protocollo non intendevo protocollo IP, ma LLC o VC, PPPoA o PPPoE (nel tuo caso PPPoE credo)

    Volevo ricordarti che il router non è anche un modem, il modem è da parte e devo attaccarlo al router.. e questa cosa mi blocca un pò.. visto che non ho capito a questo punto cosa deve essere assegnato al modem.. poi c'è anche il gateway del router che non capisco quale dovrebbe essere.. per la parte client non credo di avere problemi se riesco ovviamente ad interfacciare il router con il modem.. in quanto credo che se il router riesce ad andare su internet, poi non devo fare altro che assegnare ai client gli indirizzi ip con la stessa classe del router, la subnetmask e come gateway l'indirizzo privato del router.. credo..
    Ok, allora devi attaccare il modem ethernet alla wan del router al quale dovrai dare come gateway l'indirizzo ethernet del modem e l'ip wan della stessa classe del modem.

    Che router è? Casomai cerco il manuale e cercherò (tempo permettendo) di essere più specifico.

    Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

    "Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

    "Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    Allora.. ricapitolando.. mi sà che non ho ancora capito.. perdonami
    Ho questo benedetto modem, al quale dò l'indirizzo pubblico ok? poi devo dargli anche un indirizzo privato?
    Collego la porta ethernet del modem (per questo ti chiedo se devo dare anche un indirizzo privato al modem, ma credo di stare a dire una grossa stronzata) alla porta wan del router ok?
    Come gateway del router dò l'indirizzo ethernet del modem (ancora..indirizzo privato del modem?) ok?
    Cosa vuol dire "..e l'ip wan della stessa classe del modem.." sempre la classe privata del modem?
    Vogliamo fare un esempio con degli ip? magari ci arrivo

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    opss. dimenticavo.. il router è questo:
    http://www.smc.com/index.cfm?event=v...scid=&pid=1354
    la pagina è un pò lenta a caricarsi..

  9. #9
    Originariamente inviato da dops
    Allora.. ricapitolando.. mi sà che non ho ancora capito.. perdonami
    Ho questo benedetto modem, al quale dò l'indirizzo pubblico ok? poi devo dargli anche un indirizzo privato?
    Collego la porta ethernet del modem (per questo ti chiedo se devo dare anche un indirizzo privato al modem, ma credo di stare a dire una grossa stronzata) alla porta wan del router ok?
    Come gateway del router dò l'indirizzo ethernet del modem (ancora..indirizzo privato del modem?) ok?
    Cosa vuol dire "..e l'ip wan della stessa classe del modem.." sempre la classe privata del modem?
    Vogliamo fare un esempio con degli ip? magari ci arrivo
    Allora: facciamo uno schemino. La sequenza corretta sarà

    Internet --- modem --- router --- lan


    Modem:
    Wan: parametri che ti ha dato telecom (occhio che sia correttamente posto LLC o VC, quale dei 2 lo trovi sulla documentazione, e PPPoA piuttosto che PPPoE, VPI=8 e VCI=35)
    Lan: es. IP 192.168.1.100, subnet 255.255.255.0 o, se attivo il dhcp sulla wan del router, lo prende in automatico.

    Attenzione: è probabile, dipende dal modem, che tutti questi parametri li devi impostare sulla configurazione della parte WAN del router.

    Router:
    Wan: 192.168.1.1 subnet 255.255.255.0
    Lan: 192.168.0.1 subnet 255.255.255.0
    se richiede il gateway è 192.168.1.100

    I client sulla rete dovranno essere configurati della stessa classe della lan del router, ovvero 192.168.0.xxx e subnet 255.255.255.0.
    Massime dal Rugby:

    "Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

    "Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    tre domande.. perchè l'indirizzo della wan del router dovrà essere: 192.168.1.1 ?
    che significa " è probabile che tutti questi parametri li devi impostare sulla configurazione della parte WAN del router" ?
    Cioè se il modem non prevede il settaggio di questi parametri cosa succede?
    Con questo quindi mi confermi che il modem ha anche lui una parte lan e una wan da settare?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.