PDA

Visualizza la versione completa : web server e ip statico

yusizu
19-09-2006, 18:08
coem da titolo ho un ip statico, vorrei che digitando questo indirizzo possa acceder ad un cartella gestita da apache su linux, distr Mandriva 10.
Al momento, digitando l'indirizzo entro nel router,

mi dareste una mano??

grazie mille!

alaric_morgan
19-09-2006, 22:14
Originariamente inviato da yusizu
coem da titolo ho un ip statico, vorrei che digitando questo indirizzo possa acceder ad un cartella gestita da apache su linux, distr Mandriva 10.
Al momento, digitando l'indirizzo entro nel router,

mi dareste una mano??

grazie mille!
Per prima cosa devi cambiare la porta a cui il router permette il controllo web, per esempio la cambi da 80 ad 8080.

Poi nelle configurazioni del router dovresti trovare una sezione chiamata "port forwarding" o "virtual server".

L devi inoltrare le richiest che arrivano ad una determinata porta verso la opportuna potta del server all'interno della rete. Attenzione che il server deve avere o IP statico o il router deve potere permettere la prenotazione dell'IP dhcp.

Dunque, se il server web server (come da titolo) dovrai forwardare la porta 80 verso la 80 del server.

Esempio se il server ha indirizzo 192.168.0.100 dovrai fare qualcosa come:

external=80
Internal=80
IP internal=192.168.0.1

yusizu
20-09-2006, 23:06
ti ringrazio ma il problema che ho un netgear che a quanto pare non ha n la voce port forwarding n virtual server;

ho solo le voci:

Impostazione Ip della Lan
Gestione remota -
Route Statiche
UpnP

...il concetto l'ho capito ma non riesco a metterlo in pratica (sempre che si possa fare co sto router)..poich di default a gestione remota mi ritrovo il mio Ip Statico dove non posso cambiare la porta, ed settata di sicuro ad 80.
:dh: :dh:

alaric_morgan
21-09-2006, 10:08
Vedi se c' una voce del tipo "regole firewall"....

Sui Netgear alle volte gestito cos. E per cambiare la porta di controllo dovrebbe esserci l'opzione sotto "gestione remota".

Ciao
Al

Loading