Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: suse 10.1 e hd sata

  1. #1

    suse 10.1 e hd sata

    Ciao a tutti, premetto che di linux non ci capisco proprio niente e sono alle prime armi.

    Il mio problema è questo: ho scaricato i 5 cd di SuSE 10.1

    Ho un PIV 2.8GHz con scheda madre asus P4P800SE e HD SATA 120Gb

    Quando faccio il boot, con il SATA non funziona, mentre se utilizzo un HD IDE (IDE ?!?!) riesco ad installare tutto correttamente.

    come posso risolvere?

    grazie a tutti!

    aquatimer2000

  2. #2

  3. #3
    emh...che cosa è "grub"?

    dove posso leggere informazioni per configurarlo manualmente?

    Grazie per la risp!
    aquatimer2000

  4. #4

  5. #5
    ciao sacarde

    forse mi sono spiegato male (o forse non ho capito le tue informazioni.....)

    io linux ancora non l'ho installato (di conseguenza come potrei configurare grub?)

    io devo ancora installare SuSE 10.1

    quando inserisco il 1° CD, se utilizzo un HD IDE l'installazione parte correttamente, se invece utilizzo un HD SATA l'installazione non parte (nonostante nel bios abbia settato il CD rom come prima periferica di boot).

    help me!
    aquatimer2000

  6. #6
    guardiamo se ho capito..


    tu inserisci il cd di suse

    se usi come / un disco normale l'installazione prosegue senza errori

    se selezioni / su un disco sata si ferma ? da errori ?

  7. #7
    se utilizzo un disco normale l'installazione prosegue senza errori

    se utilizzo un sata l'installazione non parte proprio.il cd non parte, non vedo neanche il messaggio di benvenuto dell'installazione... (la parte dove posso scegliere la lingua ecc.)
    aquatimer2000

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    ciao aquatimer, cercando un pò in giro ne è emerso che i dischi sata sono un pochino problematici, tuttavia questa discussione Link potrebbe aiutarti o quantomeno metterti sulla buona strada.


  9. #9
    Originariamente inviato da aquatimer2000
    se utilizzo un disco normale l'installazione prosegue senza errori

    se utilizzo un sata l'installazione non parte proprio.il cd non parte, non vedo neanche il messaggio di benvenuto dell'installazione... (la parte dove posso scegliere la lingua ecc.)
    non e' che e' un problema di bios ?

    il cd di linux parte ?

  10. #10
    i dischi sata sono un pochino problematici
    Non vorrei dire una sciocchezza, ma da quando sono passato a 64bit, circa due anni fa, ho due sata e un ide. Ci ho sempre caricato tutti i principali OS Linux e anche gli altri senza aver mai un problema (almeno di installazione).
    Normalmente il bios è settato per partire dal CD come prima scelta e da uno dei due Sata come seconda scelta.
    Quando parte l'installazione scelgo tranquillamente (anche con Suse) il disco (Sata o IDE non fa alcuna differenza) e le partizioni e tutto va avanti senza problemi.

    Se hai un problema, ho il bios è settato per partire dall'IDE (come seconda scelta), oppure hai problemi del Bios o del CD. Non vedo altre possibilità.

    mcz
    Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
    Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
    ------------
    Powered by Chakra 64bit & Chakra 64bit & OpenSuse 64bit

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.