PDA

Visualizza la versione completa : Cambia il C.A.P. per molte città

netghost
20-09-2006, 09:54
C'è un articolo su Repubblica (http://www.repubblica.it/2006/09/sezioni/cronaca/cambia-cap/cambia-cap/cambia-cap.html) e sul sito Poste Italiane (http://www.poste.it) si capisce niente (come sempre, poi per questo sito).

Vorrei capire meglio in cosa consiste, ieri ho trovato nella cassetta della posta una lettera che spiegava, ma a Milano, ad esempio non cambia nulla. Qualcuno ne sa qualcosa?

andrea.paiola
20-09-2006, 09:58
a Torino qualcosa cambia ma non so cosa :dhò:

l'evangelista
20-09-2006, 10:02
dalle mie parti qualche anno fa una frazione si separò con un referendum e fece comune a sè, per mesi i postini non sapevano a chi recapitare la posta e quali fossero i civici di competenza dell'uno e dell'altro ufficio

figurarsi adesso che per mesi le lettere avranno il vecchio cap (tra l'altro la cosa non è stata granchè pubblicizzata)

poste italiane :rollo:

andrea.paiola
20-09-2006, 10:03
:dhò:

ragazzi usiamo solo email e facchiù

sms
20-09-2006, 10:05
Originariamente inviato da l'evangelista
dalle mie parti qualche anno fa una frazione si separò con un referendum e fece comune a sè, per mesi i postini non sapevano a chi recapitare la posta e quali fossero i civici di competenza dell'uno e dell'altro ufficio

figurarsi adesso che per mesi le lettere avranno il vecchio cap (tra l'altro la cosa non è stata granchè pubblicizzata)

poste italiane :rollo: infatti.. se poi l'opuscolo informativo/lettera/libro/tomo/biblioteca che ti spiega come cambia tutto il sistema ti arriva un paio di mesi dopo :stordita: :stordita:

netghost
20-09-2006, 10:07
Originariamente inviato da andrea.paiola

ragazzi usiamo solo email e facchiù e le cartoline come le invio ai miei che manco sanno usare il cellulare :fagiano:

andrea.paiola
20-09-2006, 10:12
Originariamente inviato da netghost
e le cartoline come le invio ai miei che manco sanno usare il cellulare :fagiano:
imparali :D
risparmi un sacco di soldi... e poi arrivano :zizi:

Scream
20-09-2006, 18:25
Grosso problema.

Ho una form di registrazione dove l'utente selezionava la provincia, il comune e (se necessario per il cap) l'indirizzo, altrimenti lo scriveva manualmente. Dopo la scelta il cap era automatico (usando il database delle poste)

Ora la cosa non si può fare.

Il database costa e parecchio
Ecco quanto si legge dal sito poste.it

Il database in formato MS Access 2000 comprende:
- le regioni, le province e i comuni italiani
- 8.500 Frazioni
- le strade delle 27 città suddivise in zone postali

Insieme ai dati di base dello stradario sono incluse ulteriori informazioni, utili per facilitare l'incrocio dei propri dati con la toponomastica di Poste Italiane.

Prezzi del CD ROM "CAP Professional"
CD ROM per uso interno:
- 1000 euro + IVA per il periodo di 1 anno (importo comprensivo di 1 aggiornamento)
- 1500 euro + IVA per il periodo di 2 anni (importo comprensivo di 3 aggiornamenti)

CD ROM per uso commerciale:
- 5000 euro + IVA per il periodo di 1 anno (importo comprensivo di 1 aggiornamento)

Voi che ne pensate?

andrea.paiola
20-09-2006, 18:31
1) han trovato il modo di fare i soldi
2) access ?!? :oVVoVe:

Dwarf
20-09-2006, 18:33
Originariamente inviato da andrea.paiola

ragazzi usiamo solo email e facchiù

Anche per i documenti cartecei ? :fagiano:

Loading