Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    The Queen - La regina (Film - recensione)

    Due avvenimenti di grande importanza scuotono l’Inghilterra nel 1997. In primavera Tony Blair, giovane leader laburista, vince con larghissima maggioranza le elezioni dopo ben 18 anni di incontrastato dominio conservatore. Il 31 Agosto, in un incidente d’auto a Parigi, muore la principessa Diana, ex-moglie del principe Carlo d’Inghilterra e quindi ex-appartenente alla famiglia reale britannica.
    Il film tutto inglese di Stephen Frears ricostruisce quei due momenti, dedicando pochi ironici minuti alla vittoria di Blair ed al suo incontro con la regina, che lo nomina formalmente primo ministro, e tutto il resto del tempo alla cronaca di quella drammatica settimana successiva alla morte di Diana nella quale si determinò uno scollamento fortissimo tra la monarchia inglese e il suo popolo. Scollamento ricucito solo dall’abilità di Tony Blair e dalla sospirata decisione finale della regina Elisabetta II di riconoscere pubblicamente a Diana un ruolo forse non dovuto, ma indispensabile per calmare l’opinione pubblica e ristabilire il prestigio della corona.
    Il film è splendido, è uno straordinario connubio tra la mano felice di un regista sorretto da una sceneggiatura impeccabile e tra un gruppo di attori molto bravi e perfettamente calati nella parte, sui quali troneggia (è il caso di dirlo) Helen Mirren (la regina Elisabetta), che per il ruolo ha vinto la coppa Volpi come miglior attrice al recente festival cinematografico di Venezia.
    Frears si muove con naturalezza in un film di grandissima eleganza formale e di rara intelligenza, nel quale riesce a dosare al punto giusto humour, dramma, sarcasmo, politica, tenerezza, risvolti intimi e aspetti pubblici del potere britannico, ricorrendo in numerose occasioni a materiale di repertorio o ricostruendolo quando serve.
    L’equilibrio di questo film è la sua qualità migliore. Il regista, di fatto, non si schiera con nessuno, con la monarchia inglese e con i suoi membri sa essere al contempo spietato e tenero, e nemmeno ha reticenze a mostrarne gli aspetti umani e le rigidità formali, ma sa benissimo (e nel film lo fa capire attraverso il comportamento di Tony Blair) che la monarchia E’ l’Inghilterra e che l’Inghilterra si riconosce comunque, nel bene e nel male, nella sua monarchia, il cui ruolo millenario è profondamente scolpito nella società britannica.
    Non prende nemmeno le parti di lady Diana, vero e proprio fenomeno mediatico, e contemporaneamente creatura e vittima di quella società dei mass-media che ci ha largamente abituati a esaltare e a distruggere personaggi, a instillare paure e a stimolare isterie collettive.
    In questo suo esame del risvolto mediatico degli avvenimenti, Frears manifesta invece un suo aperto disprezzo per il populismo, sia quando inquadra le impietose copertine dei tabloid inglesi, sia quando indugia sui volti piangenti della folla e sullo sterminato panorama dei mazzi di fiori, sia quando fa dire esplicitamente al principe Filippo (il consorte della regina) “ Ma piangono e portano candele per una che non hanno mai conosciuto?”
    Si sorride, perché sappiamo che i media, dopo il 1997, ci hanno abituato a bel altro.
    Per concludere, un’osservazione: con l’eccezione della centenaria regina madre, tutti i personaggi del film sono ancora viventi e credo sarebbe divertente sapere come hanno reagito a questa fiction su un momento non facile della loro vita. In ogni caso, spero almeno l’abbiano apprezzato per ciò che è, una grande lezione di stile e di cinema.


    Giudizio globale: ****1/2
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  2. #2
    era ora che tornassi ad occupare quella triste e solitaria poltroncina rossa, abbandonata al suo destino per tutta l'estate, senza nemmeno una scusa, un biglietto, un mazzo di fiori

    mi ispirava già da prima, dopo la tua attenta analisi non posso fare a meno di metterlo in cima alla lista, saprolle dire
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  3. #3
    the queen is dead


  4. #4
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  5. #5
    epperò un film sulla regina dei cappellini mi mette un attimo di fastidio

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di 7keys
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    145
    Originariamente inviato da the_hi†cher
    ce l'ho quell'album
    Guarda il sesso è fatto di dare e avere e proprio a questo proposito la mia donna non te la darebbe mai
    Questa vita è andata così, nella prossima mi organizzo meglio

    Mi hanno radiato

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110

    Re: The Queen - La regina (Film - recensione)

    Originariamente inviato da wsim
    L’equilibrio di questo film è la sua qualità migliore. Il regista, di fatto, non si schiera con nessuno, con la monarchia inglese e con i suoi membri sa essere al contempo spietato e tenero..

    ho letto una critica in cui come elemento negativo c'era il fatto che avesse troppo "umanizzato" e quindi reso inverosimile il personaggio della regina..

    cmq il film non l'ho visto

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di figaro
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    11

    Re: Re: The Queen - La regina (Film - recensione)

    Originariamente inviato da aeterna
    ho letto una critica in cui come elemento negativo c'era il fatto che avesse troppo "umanizzato" e quindi reso inverosimile il personaggio della regina..

    cmq il film non l'ho visto
    Un po' campata in aria, come critica. Secondo te (o meglio secondo il critico) sua Maestà la regina Elisabetta non indossa mai una camicia da notte, non commenta mai i piccoli fatti del giorno con il consorte, non posa mai le regali natiche su un water?

    Il film è in lista da tempo.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di 7keys
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    145
    Io fino ad ora pensavo fosse un film demeziale.
    Guarda il sesso è fatto di dare e avere e proprio a questo proposito la mia donna non te la darebbe mai
    Questa vita è andata così, nella prossima mi organizzo meglio

    Mi hanno radiato

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110

    Re: Re: Re: The Queen - La regina (Film - recensione)

    Originariamente inviato da figaro
    Un po' campata in aria, come critica. Secondo te (o meglio secondo il critico) sua Maestà la regina Elisabetta non indossa mai una camicia da notte, non commenta mai i piccoli fatti del giorno con il consorte, non posa mai le reali natiche su un water?
    non hai capito o non mi sono spiegata.

    una regina non è un (dis)onorevole del parlamento. nello specifico credo intendesse che l'avesse fatta troppo "passionale" e poco "distaccata" nei modi e nel carattere.

    cmq aspetto di vedere il film per confermarla o meno

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.