Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Tè capì i magutti bresciani?!

    per chi non lo sapesse MAGUTTO (magut) = muratore

    LINK



    ma va?! non se ne era accorto nessuno...

    «Il settore è completamente destrutturato. Si lavora con ritmi pazzeschi. C´è un cottimismo sfrenato e così, per essere sempre pronti e in forza, i nuovi muratori usano gli stupefacenti»
    «Una volta la piaga del settore era l´alcolismo. Ma quello fiaccava il corpo. La coca invece ti fa sentire potente. In grado di sopportare orari di lavoro massacranti»
    «Sono la naturale conseguenza di un territorio malato com´è quello del Nord. Le imprese coi loro profitti gonfiano le banche, e dietro ci sono fenomeni inquietanti come questo»,

    A Brescia sembra di essere tornati agli anni '90, quando dai paesini dell´hinterland, Castel Covati e Travagliato (aggiungo io nati con il riciclo del "nero" dai piccoli impresari, tutte belle villette con i loro bei giardini, il cane extra size, il SUV parcheggiato fuori e il transit appena dietro ), batterie di carpentieri specializzati salutavano gli amici al bar e partivano per tirare su case in Africa e Iraq. «Lavoravano come matti tre o quattro mesi, poi tornavano e per altri quattro mesi andavano in giro a fare la bella vita, a rovinarsi di droga e alcol», racconta ancora Ettore Brunelli. Come fecero, si suppone, i cottimisti che costruirono il terzo anello dello stadio di San Siro. I Mondiali di Italia '90 erano alle porte. Il giorno della paga i poliziotti fecero irruzione allo stadio. Circondarono gli operai mentre venivano saldati dai caporali. Nella buste del salario, assieme ai soldi, trovarono decine di dosi di cocaina e eroina. «Di quella storia non si è più saputo nulla - ricorda Marco Di Girolamo, responsabile di Fillea per la provincia di Milano - . Ma di certo segnò una pagina oscura nel nostro settore».

    «Molti incidenti sul lavoro, o per strada, oggi coinvolgono muratori che hanno assunto stupefacenti - dice Alessandro Fusini, segretario Fillea della Cgil - . Fanno in una giornata quello che uno farebbe in due giorni. Magari lo fanno male, ma lo fanno. E se sopra di loro non hanno capi, se sono lavoratori autonomi, fanno quello che vogliono. Non devono rispondere a nessuno».



    A parte la facile "critica" che si può fare a sto articolo io ci vivo tra chiari, castel covati, castrezzato, etc, etc, etc... è tutto tristemente vero..

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di FalcoBS
    Registrato dal
    Apr 2000
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    0

    Re: Tè capì i magutti bresciani?!

    Originariamente inviato da andropoff

    A parte la facile "critica" che si può fare a sto articolo io ci vivo tra chiari, castel covati, castrezzato, etc, etc, etc... è tutto tristemente vero..
    Pontoglio
    Storie, Personaggi e Tecnologie della comunicazione visiva. Draft.it

  3. #3
    gente tosta venuta su a capriolo, polenta e cemento
    i bergamaschi

    Tirano cocaina
    i bresciani lo dico da sempre che brescia è una landa desolata di traffici loschi.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  4. #4
    mi pare che hanno solo cambiato (o aggiunto) spacciatore.
    Prima si sfacevano di Campari e Gin e...
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110
    noi invece ci facciamo di forum


  6. #6
    Originariamente inviato da aeterna
    noi invece ci facciamo di forum

    vuoi mettere?








    mmm... :master:
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  7. #7

    Re: Tè capì i magutti bresciani?!

    Originariamente inviato da andropoff
    "Sono la naturale conseguenza di un territorio malato com´è quello del Nord"


    se è malato il nord... ostia mia... cosa dobbiamo dire dell'Italia tutta? VVoVe:

    mah... io rimango ancor più basito quando sento come vengono trattati i braccianti che raccolgono pomodori... robe da medio evo...

    tornando in topic, più che il nord malato, mi paiono dei deficenti i muratori che si bombano.
    Di maghut che lavorano sodo ne conosco, non si bombano e non perdono il posto di lavoro... non vedo perchè altri debbano ricorrere a questi espedienti. Mi pare sia più un problema di forza di volontà di certe persone (o l'idea di trovare facili scorciatoie) piuttosto che un problema del loro lavoro. Insomma il classico trabocchetto che utilizza la droga per fregarti... ti fa credere che hai bisogno di lei, quando invece non solo ce la potresti fare da solo ma assumere droga è addirittura controproducente...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  8. #8

    Re: Re: Tè capì i magutti bresciani?!

    Originariamente inviato da Nuvolari2

    tornando in topic, più che il nord malato, mi paiono dei deficenti i muratori che si bombano.
    Di maghut che lavorano sodo ne conosco, non si bombano e non perdono il posto di lavoro.
    a me pare un po' bombato anche l'articolo
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  9. #9
    più che altro l'autore dell'articolo non ha capito "lo spirito" di sto fenomeno.
    Diciamo che questi magütti così ci si divertono e non gli passa nemmeno per la testa di perdere il posto: lo ritroverebbero in due secondi.
    Fa parte di una sorta di "spirito di corpo" come quello che viene (non)tollerato nei corpi militari (specie in quelli operativi). Fanno un lavoro faticoso e pericoloso e lo esorcizzano anche così.

    Un problema vecchio come il mondo, è sciocco parlarne ora come fosse la conseguenza di una non ben precisata malattia moderna (politica o sociale che sia).
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  10. #10
    Originariamente inviato da webus
    Fa parte di una sorta di "spirito di corpo" come quello che viene (non)tollerato nei corpi militari (specie in quelli operativi). Fanno un lavoro faticoso e pericoloso e lo esorcizzano anche così.
    ehh? no tirano perchè gli piace e perchè lavorano di più e guadagnano di più. Succede anche in altri lavori. Da qui a "territorio malato del nord" e altre cazzate come "un bicchiere di vino non ha mai ucciso nessuno" ce ne passa. Senza contare la solita solfa sulla "deregulation" "il profitto" e così via.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.