Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    Lavoratore dipendente e ditta individuale

    Salve a tutti, vorrei sapere se è possibile continuare a lavorare come dipendente a tempo indeterminato e contemporaneamente aprire una piccola attività in proprio per realizzazione di siti internet, consulenze informatiche varie, riparazioni e vendita su ordinazione.
    Se si, come devo fare.
    Grazie a tutti.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    231
    Puoi aprire una piccola attività... devi aprire la partita iva presso il registro delle imprese della tua citta. Se non sbaglio solo i dipendenti statali non possono avere una seconda attività.

  3. #3
    Per fare qualche piccola vendita (senza aprire un negozio) devo iscrivermi alla camera di commercio?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    231
    No, puoi rilasciare la ritenuta d'acconto. Non devi superare i 3000 euro l'anno

  5. #5
    Bè, l'obiettivo sarebbe superarli.
    Ricapitolando: Posso tenere il mio lavoro a tempo indeterminato, devo iscrivermi al registro delle imprese e, per vendere su ordinazione (quindi senza magazzino e negozio) e su ebay devo iscrivermi alla camera di commercio.
    Poi immagino debba attenermi agli studi di settore e integrare gli oneri previdenziali.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    16

    ciao

    se è in concorrenza con il tuo lavoro principale non puoi.
    Se no puoi aprire p.iva tranquillamente. Se vuoi invece vendere su ebay penso che dipenda sempre dal fatturato! se diventa un lavoro in piena regola credo che tu debba x forza metterti in regola... in caso contrario non so. Prova a chidere direttamente sul forum di ebay!

    ciao,
    rey

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    231
    non facciamo confusione... la concorrenza non la puoi fare se sei socio di una società per azioni, non ha nulla a che vedere con questo... spiegati meglio. cosa vuoi fare???? aprire un negozio? ci vuole la partita iva, l'iscrizzione alla camera di commercio, il permesso del comune. Vuoi offrire un servizio (webmaster)? partita iva, registro, se non sbaglio non ci vuole il permesso del comune. Se non dici cosa vuoi fare non posso aiutarti

  8. #8

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Lino80
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    1,560
    vorrei aprire un sito di vendita siti web e servizio hosting... serve per forza la p. iva?il mio scopo è di superare i 5000 euro l anno...

  10. #10
    Originariamente inviato da Lino80
    vorrei aprire un sito di vendita siti web e servizio hosting... serve per forza la p. iva?il mio scopo è di superare i 5000 euro l anno...
    Si serve per forza.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.