Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it

Quanto è importante la banda gantita se la copertura è ULL?

La banda garantita è quella che fa la differenza tra una connessione di qualità da una connessione "spera che vada", fin quì lo so.

Quello che mi domando è che senso abbia la banda garantita per operatori che ti coprono in ULL o che rivendano una linea coperta in ULL.

Faccio il caso di Eutelia.
    Il punto è questo: se il DSLAM è di proprietà Eutelia (non di telecozze), il backbone dal DSLAM ai nodi di smistamento della rete Eutelia è anche questo di proprietà (fibra Eutelia, colori affittati o quello che sia: cmq banda disponibile a valanghe) avere più o meno banda garantita cosa cambia?
    Non mi direte che con questi presupposti ci potrà mai essere sovraffollamento? Oppure se compri 64kbit garantiti ti strozzano artificiosamente la linea a X e se ne compri 128 te la strozzano a X moltiplicato per due? Secondo me andrai sempre alla velocità nominale a prescindere dalla banda garantita! ... Qualcuno ne sa qualcosa di più della mia semplice supposizione?

Ulteriore domanda: Livecom rivende Eutelia. In questo caso il discorso è identico o potrebbe cambiare?

(Sto parlando di linee SHDSL ma penso che per il mio dubbio la cosa sia ininfluente)
    /GePP

Utente di HTML.it L'avatar di dwb
    La banda garantita è importante in ogni caso, il fatto che le infrastrutture, nel tuo caso si Eutelia, siano del provider, non inficia la disponibilità larga della banda.
    ~Il nome di una variabile deve riflettere il suo scopo e non il suo tipo di dati, NET Framework.

Utente di HTML.it
    Mi resta cmq un dubbio.

Se si passa attraverso un trasporto tramite VP di telecozze la banda garantita conta e non poco: i prezzi della banda complessiva del VP costano un occhio della testa quindi la risorsa è scarsa per forza e allora la banda garantita è indice di quanto affollameto il provider decide, a monte, di mettere su quel VP.

Quello che mi dici tu è che l'affollamento ci può essere anche nel mio caso e quindi il discorso riguardo alla banda garantita è identico?
    Se è questo ti do ragione ma solo in teoria: quanti utenti xDSL o voce+dati ha Eutelia rispetto a un altro provider che rivende connettività passando per il wholesale telecozze?
    Ma soprattutto: come fa Eutelia a saturare una fibra ottica visto che non offre connettività 10Mbit o superiore al pubblico: usa sempre il doppino e su quelli, tipicamente, ci mette ADSL o al max SHDSL da 2 Mbit. Ha a listino anche soluzioni di connettività a larghissima banda ma non avrà certo così tanti clienti di quel tipo da poter fare economia di scala sulla quantità e quindi avere la fibra dimensionata a meno del totale di quello che offre!
    Secondo me una xDSL di Eutelia ha come collo di bottiglia solo il primo tratto fino al DSLAM e quindi, nel caso non ci siano problemi fisici su quello, si va alla velcità di picco.

Sono riuscito a spiegare il mio punto di vista?
    E' plausibile che sia così?
    /GePP

Utente di HTML.it
    Dalla mia esperienza con FW ti dico che questa SHDSL va sempre al max, 3.6Mbit full duplex, verificata personalmente svariate volte al giorno, xò abbiamo un allegato al contratto dove ci garantiscono 2Mbit.
    Ciao.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da plextor
    Dalla mia esperienza con FW ti dico che questa SHDSL va sempre al max, 3.6Mbit full duplex, verificata personalmente svariate volte al giorno, xò abbiamo un allegato al contratto dove ci garantiscono 2Mbit.
    Ciao.
    Difatti è identico anche per me: ora ho una SHDSL FW che di picco va a 1024 per via del doppino che più di così non regge (o xchè sono "svogliati" e non me la settano più alta: da contratto potrei avere molto di più, se poi ci fosse fibra avrei 10mbit): sinceramente non ho mai guardato i dettagli del contratto ma dubito che ci sia 1mbit di banda garantita.... però viaggia invariabilmente a 1mbit!

La differenza tra FW e Eutelia è che FW da più banda agli utenti finali e, immagino, ne ha anche di più di utenti.
    Però i backbone sono entrambi in fibra, quantomeno Eutelia arriva in fibra in alcune centrali telefoniche dove quindi e' in ULL (guarda caso arriva nella mia )
    /GePP

Utente di HTML.it
    Considera comunque che 400Kbit vengono riservati alla fonia.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da plextor
    Considera comunque che 400Kbit vengono riservati alla fonia.
    Riservati in che modo? Suppongo che il cisco che mi hanno piazzato in ufficio abbia settato il QoS con 400kbit di banda sulla fonia e quindi quando ci sono chiamate la banda è garantita ma quando non ci sono la banda è libera!
    /GePP

Utente di HTML.it
    IL QoS è settato sulla interface ethernet0/0 più o meno così:

http://www.cisco.com/warp/public/105/qos_subint.html

solo che anzichè essere fatto sulla fonia è fatto sui dati, per cui è la banda dati ad essere lievemente strozzata e quindi, di conseguenza, la porzione per la fonia è sempre libera e a disposizione.
    Spero di essere stato chiaro.
    Ciao

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    ragazzi guardate che ull non significa banda infinita......
    all'atto pratico le risorse anche in ull possono finire.

magari fosse infinita

Utente di HTML.it L'avatar di Fool
    c'è da dire che in ULL è molto difficile che ci sia saturazione, perche su cavi propri il provider fa quello che vuole...

E' come dire che se io mi tiro un cavo ethernet da casa mia a casa tua posso sfruttare tutta la banda che voglio a costo zero e anche fare un upgrade al gigabit... mentre se passo per la rete telecom costa cara.

La banda nazionale (fuori rete, a livello di mix) costa molto meno, non ho mai sentito di saturazioni a quel livello (tranne alice anni fa..) perche di solito il problema di mancanza di banda è nel VP telecom WS

Permessi di invio