Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37
  1. #1
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613

    Marchionne, ovvero come risanare senza piagnistei

    In un'intervista a Repubblica l'a.d. della FIAT e uomo del miracolo spiega come ha fatto a risanare senza soldi dallo stato e senza rivolgersi all'estero.

    In questi mesi le sue interviste sono diventate celebri perchè dice delle ovvietà che in certi ambienti sanno di incredibile rivelazione:

    "Mi sono limitato a dire quello che penso e che molti dovrebbero già sapere. E cioè che il costo del lavoro rappresenta il 7-8 per cento e dunque è inutile picchiare su chi sta alla linea di montaggio pensando di risolvere i problemi. Se avessi tagliato metà dei dipendenti, a parità di volumi, non avrei riportato Fiat Auto al pareggio. Quando si perdono 3 milioni di euro al giorno, come succedeva fino a due anni fa, e uno pensa che sia colpa degli operai vuol dire che ha saltato qualche ponte sulla sua strada. Questi sono metodi che forse possono andar bene nel sistema anglosassone, ma che da noi non funzionano".
    http://www.repubblica.it/2006/09/sez...archionne.html
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  2. #2

    Re: Marchionne, ovvero come risanare senza piagnistei

    Originariamente inviato da agiaco
    l'a.d. della FIAT e uomo del miracolo
    Visto che c'era, si è anche moltiplicato i guadagni in tasca per puro miracolo
    http://www.simplicissimus.it/2005/09...swap_ovve.html

  3. #3
    Ah, "senza stranieri", i soldi che GM gli ha versato per NON COMPRARLI non contano?

  4. #4
    Le aziende non sono tutte uguali. Alitalia può essere risanata senza licenziamenti? Ummmmm.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  5. #5
    Originariamente inviato da skidx
    Ah, "senza stranieri", i soldi che GM gli ha versato per NON COMPRARLI non contano?
    Io non ho dato niente a nessuno
    Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    Originariamente inviato da vificunero
    Le aziende non sono tutte uguali. Alitalia può essere risanata senza licenziamenti? Ummmmm.
    vero, però parlo da disinformato e chiedo una cosa..

    veramente il costo del lavoro si assetta su quelle percentuali??
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  7. #7
    Originariamente inviato da gm
    Io non ho dato niente a nessuno
    Se lo sappiamo tutti, inutile che fingi.
    Ai tempi jackBabylon era AD della fiat.
    Ti ha affiancato in motorino mentre prelevavi al bancomat e ti ha detto:
    - Dottò, c'ho n'affare da mille e una notte! Per cinqueciento mila lira le vendo tutte queste azioni della fiat! Iammebbell dottò!

    Gli hai dato i soldi, lui se n'è andato via, e quando hai aperto la busta c'erano dentro pagine del giornale ritagliate
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    e ora ridateci i soldi che vi abbiamo prestato

    Ottimo segno, credo che iniziare a fare automobili un po' più decenti abbia contribuito tantissimo Vedrai se continuavi a sfornare abomini di macchine difficilmente le vendevi, la panda, la grande punto (la croma no) sono stati i primi segni positivi della Fiat. Stanno iniziando a tornare competitivi.

    @vificunero -> sono aziende completamente diverse, una è un'azienda di servizi l'altra è un industria.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    Originariamente inviato da MasterLibe
    Dipende dall'azienda. In un'azienda industriale il costo del personale incide meno che in un'azienda di servizi (su per giù e semplificando, naturalmente).
    grazie.
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  10. #10
    Originariamente inviato da vificunero
    Le aziende non sono tutte uguali. Alitalia può essere risanata senza licenziamenti? Ummmmm.
    Infatti il senso del suo messaggio non e' verso Alitalia, ma verso tutte quelle aziende ( e ci metto pure la FIAT ) che quando le cose vanno male la prima cosa che fanno e' licenziare o mettere in cassaintegrazione il personale.. Quando i problemi sono ben altri..
    Ciao !

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.