Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Debian Web Server

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    117

    Debian Web Server

    Salve. Su una macchina server dove ho installato DEBIAN, ho installato anche APACHE 2. Nella mia rete locale ho alcuni client, vorrei che digitando tre indirizzi diversi (dati.serverlocale, privato.serverlocale, pubblico.serverlocale) questi client entrassero in 3 cartelle diverse di questo server.
    Ho già creato le cartelle nel server.
    VOlevo sapere:
    1) Devo modificare i DNS dei client in modo da fargli puntare l'indirizzo nella rete locale del server?
    2) Quali file devo modificare sul server affinchè riesca ad ottenere quello che ho scritto in precedenza?
    3) Devo attivare anche il servizio DNS? In che modo?
    Grazie in anticipo per il vostro aiuto

  2. #2
    1) sui client puoi semplicemente modificare il file host, così eviti pure di mettere il server dns
    2) devi impostare vhost di apache (http://guide.debianizzati.org/index....PHP#Apache_2.0)
    3) vedi 1



  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    117
    visto che i client sono parecchi, forse mi converrebe configurare il DNS. Cosa devo fare?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    117
    Non posso usare BIND?

  5. #5

    Re: Debian Web Server

    Originariamente inviato da pirpy
    Salve. Su una macchina server dove ho installato DEBIAN, ho installato anche APACHE 2. Nella mia rete locale ho alcuni client, vorrei che digitando tre indirizzi diversi (dati.serverlocale, privato.serverlocale, pubblico.serverlocale) questi client entrassero in 3 cartelle diverse di questo server.
    Ho già creato le cartelle nel server.
    VOlevo sapere:
    1) Devo modificare i DNS dei client in modo da fargli puntare l'indirizzo nella rete locale del server?
    2) Quali file devo modificare sul server affinchè riesca ad ottenere quello che ho scritto in precedenza?
    3) Devo attivare anche il servizio DNS? In che modo?
    Grazie in anticipo per il vostro aiuto
    Il DNS non serve, il DNS infatti assegna ad un indirizzo Ip un nome (e viceversa), ma non ha potere di indirizzare verso una porta specifica, tantomeno di elaborare una richiesta al web server.

    Devi invece lavorare sui file di configurazione in /etc/apache2, quello che vuoi fare si chiama Virtual Host.

    Una guida specifica per debian:
    http://www.debian-administration.org/articles/412
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,255
    Scusa ma se deve creare dei sottodomini i dns servono eccome

  7. #7
    Originariamente inviato da moskitoita
    Scusa ma se deve creare dei sottodomini i dns servono eccome
    Mi riferivo al fatto che il "core" del problema sta nel VHost e non nella risoluzione del nome. Almeno, finche` i tre VHost stanno sullo stesso server e condividono lo stesso IP. Per risolvere i nomi, poi, specie in piccole rete, conviene editare i /etc/hosts.

    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    117
    E se invece il server lo voglio fare diventare un vero server con dei domini sopra (circa 1000)? Io ho già un indirizzo IP fisso dedicato per il server. I domini sono raggiungibili dai client se modifico il file hosts, quindi la parte di apache è a posto. Ora cosa mi manca perchè una persona in CINA digiti www.esempio1.com e veda il sito che è sul mio server?

  9. #9
    Originariamente inviato da pirpy
    E se invece il server lo voglio fare diventare un vero server con dei domini sopra (circa 1000)? Io ho già un indirizzo IP fisso dedicato per il server. I domini sono raggiungibili dai client se modifico il file hosts, quindi la parte di apache è a posto. Ora cosa mi manca perchè una persona in CINA digiti www.esempio1.com e veda il sito che è sul mio server?
    Devi registrare un dominio e farlo puntare al tuo indirizzo IP.
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    117
    Sono arrivato a questo punto:
    Se digito da un client www.esempio.it dopo aver modificato il file hosts del client in questo modo:
    10.0.0.5 www.esempio.it

    vado nella pagina giusta del mio server (che è appunto 10.0.0.5 nella mia rete locale)
    Solo che vorrei farlo senza modificare i file hosts dei client.

    In pratica per cercare di creare quella situazione ho fatto così:
    nei client ho messo come DNS l'indirizzo del server linux nella rete locale(10.0.0.5). Poi modificando il file /etc/bind/named.conf ho aggiunto questa zona:

    zone "esempio.it" IN {
    type master;
    file "/etc/bind/db.esempio.it";
    };

    ho poi creato in /etc/bind il file db.esempio.it così:
    $TTL 3h
    @ IN SOA ns.esempio.it. hostmaster.esempio.it. (
    2006092501
    3h
    1h
    1w
    1h)
    IN NS ns.esempio.it.
    ns.esempio.it. IN A 127.0.0.1
    www.esempio.it. IN CNAME ns.esempio.it.


    Fatto questo ho riavviato BIND.
    Però se provo da un client (con i DNS che puntano già al server) a fare www.esempio.it non vedo la pagina. Mentre se modifico il file hosts di un client in questa maniera:
    10.0.0.5 www.esempio.it
    la pagina la vedo.
    Perchè?
    Dove ho sbagliato?
    Grazie in anticipo per il vostro aiuto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.