Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
    Utente di HTML.it L'avatar di gnola

Testo (esterno) con movimento elastico...

Ciao a tutti.....stò cercando e ricercando in giro ma non riesco a trovare un tutorial o un esempio da studiare per creare una scrollbar che mi faccia muovere il testo in maniera elastica...Mi servirebbe cioè che il testo deceleri o acceleri in base al movimento della scroll.....
    Ho trovato qualcosa ma non fà al mio caso perchè a me serve che il testo sia dinamico quindi caricato da fuori.....e tutti gli esempi che ho trovato hanno il testo incuso nel file e non si possono adattare.....
    Qualcuno sà come ci si deve "muovere"? Consigli...pareri...link...o altro???

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    non so negli esempi che hai trovato come funziona comunque per quella che può essere la mia esperienza ti dico che la cosa funziona così

1- il TextField dinamico è inserito dentro un MovieClip mascherato
    2- lo scroll è applicato perciò al clip e non al campo di testo
    3- il problema di un testo esterno sta nel fatto che il testo deve essere ridimensionato per scrollare correttamente, questo lo si fa con il metodo autoSize della classe TextField
    4- attenzione perchè la funzione di scrolling deve essere richiamata e quindi funzionare, solo quando il testo è stato completamente caricato dall'esterno, altrimenti potresti incorrere in malfunzionamenti dello scroll stesso

Ciao and80 grazie della risposta....
    Il problema non è il far scrollare un testo esterno....ma dargli quel particolare effetto di accelerazione - decelerazione quando muovi la barra.....quegli esempi che ho trovato non andavano bene perchè bisognava calcolare l'altezza massima che occupava il testo e in base a quello cambiare dei parametri...solo che io caricandolo da fuori il testo non posso sapere quanto è alto..quindi funzionava male.......

Adesso ho preso una scrollbar che ho utlizzato in passato e l'ho associata ad un campo dinamico che prende il testo da fuori.......funziona normalmente ma senza accelerazione.....vorrei sapere...si può applicare a questa scrollbar l'effetto che serve a me???

Originariamente inviato da gnola

Adesso ho preso una scrollbar che ho utlizzato in passato e l'ho associata ad un campo dinamico che prende il testo da fuori.......funziona normalmente ma senza accelerazione.....vorrei sapere...si può applicare a questa scrollbar l'effetto che serve a me???
    no, come ti dicevo il problema sta nel fatto che non puoi associare un evento elastico o di decelerazione direttamente al TextField, lo devi fare al MovieClip che lo conterrà... ecco perchè gli esempi che hai trovato ti chiedevano l'altezza del textfield, perchè in base a quello effettuavano il calcolo di decelerazione/bouncing

avevo visto da qualche parte un esempio con il testo esterno come lo vuoi tu... ma non ricordo dove... mi pare su actionscript.org :master:

mmmhhh....non ho trovato niente in giro...però in base a quello che mi hai detto tu ho cercato di fare un "mix" tra la mia scrollbar semplice che carica il testo da fuori e un esempio col testo in un MC che avevo trovato......qualcosa fà...cioè l'effetto viene ma il movimento del testo è sbagliato....cioè trascinando la scroll in basso anche il MC col testo si sposta verso il basso...viceversa tornando con la scroll verso l'alto il MC si muove verso l'alto......

No no non và bene....!!! Ero riuscita a correggere il movimento ma poi mi sono accorta che il funzionamento non è corretto perchè muovendosi il MC e non il testo all'interno se trascino la scroll verso il basso il MC sale ok ma la porzione di testo visibile rimane sempre la stessa quindi se il testo è lungo ne visualizza solo una parte che viene trascinata su e giù e la parte di testo più lunga non appare mai.... ufff non riesco a capire come fare!!!

Allora...dopo numerosi tentativi e il mal di testa che mi è venuto sono riuscita ad avvicinarmi all'obiettivo ma ancora ci sono dei problemi.....dunque visto che non riuscivo a visualizzare tutto il testo se questo era troppo lungo poichè il MC con la textfield che scorreva aveva dimensioni fisse..ho creato il campo di testo in modo dinamico..
    Ho settato tutte le proprietà e l'ho formattato come volevo....il problema ora riguarda la barretta che trascino per far scorrere il testo.....non riesco a fare in modo che quando arriva a fine corsa sia alla fine anche il testo...non riesco cioè a "sincronizzarli"....se gli dò una variabile fissa che ne determina la lunghezza della "corsa" succede che se il testo è troppo lungo non lo visualizza tutto ma solo fin dove arriva la barretta quando la porto in basso.....viceversa se il testo è più corto la barretta continua ad andare giù mentre il testo è già finito.....
    non sò se mi sono spiegata.....a quest'ora non connetto più...domani riordino le idee.... :rollo:

grazie a tutti...

come ti ho detto nel mio primo post, per utilizzare uno scroll in quel modo, devi ridimensionare il TextField al massimo del suo contenuto e lo fai grazie ad una proprietà della classe stessa, autoSize

questa proprietà può assumere tre valori (quattro in realtà, ma l'ultimo è "none" e indica la proprietà non impostata) e sono "left", "right", "center"... è facile capire cosa indicano... in combinazione alle proprietà multiline e wordWrap, ingrandiscono il tuo testo al massimo della sua estensione aumentando di conseguenza le dimensioni del MC contenitore e quindi restituendo un calcolo corretto alla barra che muovendosi, ti farà vedere tutto il testo

No no quelle proprietà le ho impostate e la textfield contiene correttamente tutto il testo...il problema è nel funzionamento della barretta di scorrimento.....quando la porto fino a fine corsa in basso in realtà di testo da vedere ce n'è ancora ma non posso portarla ancora più in giù perchè si blocca avendogli impostato una distanza da percorrere fissa.....viceversa scorre troppo se il testo è corto....non sono cioè sincronizzati....

Originariamente inviato da gnola
    No no quelle proprietà le ho impostate e la textfield contiene correttamente tutto il testo...il problema è nel funzionamento della barretta di scorrimento.....quando la porto fino a fine corsa in basso in realtà di testo da vedere ce n'è ancora ma non posso portarla ancora più in giù perchè si blocca avendogli impostato una distanza da percorrere fissa.....viceversa scorre troppo se il testo è corto....non sono cioè sincronizzati....
    beh in questo caso il problema è nel codice dello scroll... bisognerebbe vederne la "filosofia"

Permessi di invio