Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818

    [serio] Quoziente intellettivo: domande e curiosità

    Mi sono sempre posto queste domande ma non ho mai avuto una risposta.
    - Che cosa è realmente il così detto "quoziente intellettivo"?
    - Da cosa è determinato?
    - Cresce con l'istruzione e lo studio o è una cosa "che si ha e basta"?
    - Varia nel tempo? Se si come?
    - Quale è la fascia di Quiziente Intellettivo per una persona definita "normale"? E in media su che gamma di valori si aggira nella maggior parte della popolazione? Quali sono i valori per i "cervelloni"? E per gli "stupidotti"?
    - Come si fa a stabilirlo seriamente e scientificamente? Vi sono prove che si possono fare?
    - Un alto quoziente intellettivo è indice di alta intelligenza? Se sì, di che tipo? Scientifica-matematica e basta?


    Se qualcuno sa qualcosa spero risponda alle domande...ciao e grazie a tutti!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    1,003
    Di solito sono quesiti di logica. Il valore standard dipende dalla deviazione usata, di solito la distribuzione del q.i. su un campione di persone ha la forma di una gaussiana con valor massimo (maggior numero di individui con tale q.i.) a 100

  3. #3
    Il QI si calcola con una serie di test specifici, più o meno scientifici.

    http://www.google.it/search?q=calcol...la:it:official

    Poi ovviamente ci sono vari tipi d'intelligenza e quelle sono sì di base, ma si modellano anche sul tipo di vita che si fa e le esperienze.
    La Terra è bella, peccato per i terrestri.

  4. #4
    Io ho 12
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  5. #5
    Karmacoma, jamaica' aroma

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    1,175
    Originariamente inviato da rrobalzi
    Poi ovviamente ci sono vari tipi d'intelligenza e quelle sono sì di base, ma si modellano anche sul tipo di vita che si fa e le esperienze.
    Infatti, cioè Rampinelli ha un Q.I. di 165 ma nella vita reale mi sà che è abbastanza stupido

  7. #7
    Originariamente inviato da Metallica
    Infatti, cioè Rampinelli ha un Q.I. di 165 ma nella vita reale mi sà che è abbastanza stupido
    stupido no
    al massimo uno può essere autistico o qualcosa di simile
    Karmacoma, jamaica' aroma

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    1,175
    Originariamente inviato da bakuryu
    stupido no
    al massimo uno può essere autistico o qualcosa di simile
    stupido come comportamento sociale, chiamiamolo pure autismo. Nel senso che una persona normale con un'inteliggenza lievemente al di sopra del normale si nota dallo sguardo da come si comporta. Una persona con un Q.I. veramente alto tipo 160 o giù di lì può nasconderlo molto bene.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818
    Grazie... ma alla fin fine... da cosa dipende?
    Si nasce con un alto Q.I. e non lo si perderà mai, o si sviluppa nel tempo in base alla nostra istruzione?

  10. #10
    Secondo me questi test misurano ciò che chi li ha creati definisce intelligenza e cioè l'abilità nel riconoscere figure complesse, nel ribaltarle e spostarle mentalmente, nel capire sequenze numeriche etc. Se noi consideriamo questa l'intelligenza penso che sicuramente allenandoci di continuo (mi riferisco ad esempio a coloro che frequentano corsi di matematica e geometria) con figure e calcoli matematici si possa riuscire a migliorare questa intelligenza (e quindi ad avere un più alto QI), certo che anche la dote innata conta.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.