devo sviluppare un applicazione web che deve girare perfettamente su mac.
Devo scegliere un linguaggio tra jsp,asp.net e jsp.
Conosco php , js ,java e un po' di asp.net.
Ho una mole di dati ridotta:10 tabelle di db e max 10000 record.
IL nomero di utenti che accede contemporaneamente all'applicazione è circa 10/15 utenti.
Per il db penso che utilizzero' mysql , che va benissimo sia per php che per jsp non so per asp.net.
A questo punto sono indeciso:
1)php è piu' semplice ma alla fine forse un po meno ordinato di jsp e asp.net
2).net dovrei studiarmelo e non so se vale la pena
3)per jsp conosco il framework struts ma dovrei studiarlo un po piu' a fondo
passo ora alle domande generche sull'applicazione
3)L'interfaccia farà largo uso di js ,infatti non posso ricaricare la pag molto spesso perchè i record sono visualizzati da tabelline(in cui eseguire le operazioni e le azioni) da circa 12kb ciascuna e sono sull'ordine dei 1500/2000 alla volta.
4)per questo pensavo ad ajax ,che si puo' usare sia su jsp che su php(in fondo è js)ma prima vorrei essere sicuro (scusate il termine stupido)che sia compatibile con mac,altrimenti usero' largamente js per caricare prima tutte le tabellline nel sito e poi nasconderle o visualizzarle a seconda del filtro(sempre in js).
5)La soluzione potrebbe essere la paginazione delle tabelline e un relativo ricaricamento della pagina per visualizzare le altre oppure trovare un compromesso tra le due soluzioni .
6)Il vero problema di visualizzazione è il filtro dei dati e quindi degli elementi visualizzati(devo filtrare sull'ordine dei 10/15 parametri tra cui 2 ricerche fulltext) o lo faccio lato client (molto piu' veloce ma piu' complicato e vorrei sentire qualcosa per mac)o lato server , piu' lento ma piu sicuro e piu'semplice con pero'la limitazione del caricamento.