Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: come utilizzare il css

Utente di HTML.it

come utilizzare il css

Salve a tutti!
    Vi pongo una domanda stupida da neofita....e con moltissima confusione....
    allora io ho un sito e mi hanno consigliato di eliminare le tabelle ...e utilizzare i css....ma una cosa non mi e' chiara ed e'
    1)se mi conviene utilizzare il foglio di stile esterno o no ....
    2)se e' possibile creare tutto il layout e utilizzarlo esternamente come folgio di stile...

il sito di riferimento e' questo:
    www.ferrettiluigi.it

Utente di HTML.it L'avatar di LA VALE
    1) Sicuramente ti conviene un file css esterno, soprattutto se il tuo sito è formato da un numero considerevole di pagine. Facciamo un esempio: un giorno di punto in bianco, vuoi cambiare il colore di sfondo delle pagine da verde a rosso: se hai un css esterno, ti sarà sufficiente cambiare 6 caratteri di quel file.. Se hai un css incluso nella pagina dovrai cambiare tutte le pagine manualmente..

2) Il layout non lo puoi mettere nel css!
    Il css ti serve per formattare il layout, ma il layout lo devi scrivere nella pagina html...

Utente di HTML.it

mmmm mamma mi sa proprio che sto facendo una confusione immane......

scusami ma mi hanno consigliato di fare il layout in css.......

Quindi correggimi se sbaglio....colore sfondo testo e basta vanno nel foglio di stile esterno...
    per quanto riguarda il layout e i contenuti devo crearli normalmente ma con il css/xhtml .......giusto ???

Utente di HTML.it
    ti do la mia versione:

1)io solitamente uso fare il layout della pagina tutto sul css esterno soprattutto perchè se le modifiche che devo apportare al mio sito si ripercuotono su tutto il sito è + pratico modificare solo una cosa invecev che tutto

2) credo che non avrebbe senso scindere le due cose cioè fare il layout da una parte e la formattazione da un'altra, perchè moltiplicare il fastidio di dover modificare tante cose?

ovviamente il tutto lo puoi stabilire solo se ti sei fatto un progetto preliminare dove hai deciso come vanno fatte le cose

spero di essere stato chiaro

bitrain

Utente di HTML.it L'avatar di LA VALE
    Aspetta un attimo...

Il layout non lo fai in css, lo fai in xhtml formattandolo coi css!

Tu ti crei una serie di contenitori "div" a cui applicherai id o classi, che nel css conterranno le informazioni su larghezza, altezza, margini eccetera...

Forse intendevi questo?

Mi sono espressa male..

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da LA VALE
    Aspetta un attimo...

Il layout non lo fai in css, lo fai in xhtml formattandolo coi css!

Tu ti crei una serie di contenitori "div" a cui applicherai id o classi, che nel css conterranno le informazioni su larghezza, altezza, margini eccetera...

Forse intendevi questo?

Mi sono espressa male..

cosa intendi per formattarlo in css??? :master:

Utente di HTML.it
    up

Sigh... vediamo di chiarire (se ci riesco) alcuni punti:

Quando LA VALE scrive che il layout si fa con (x)html e la formattazione con i css intende semplicemente che l'(x)html è il linguaggio con cui affronti il problema di inserire dei contenuti nella tua pagina e dar loro una sorta di "struttura portante", mentre il foglio di stile (css) serve unicamente a stabilire le regole con cui questo contenuto si presenta.

Sono stato abbastanza chiaro?
    "This is the end, Clark... for both of us"

Utente di HTML.it L'avatar di Niniane
    Scusate ma da quello che leggo mi sembra che ci sia una certa confusione riguardo a cosa sia il layout.
    Aggiungo qualche elemento alla risposta di Erredeco.

Faccio un paragone con la carta stampata: quando sfogli una rivista noterai che i testi e le eventuali immagini sono organizzati ad esempio in colonne (può essere una colonna unica come in un libro, o 2 o 3 colonne come nelle riviste). I contenuti vengono organizzati grazie a gabbie di impaginazione che nell'insieme costituiscono il layout della pagina.
    Le gabbie possono essere a 2, 3, 4 colonne, orizzontali, verticali, le colonne possono essere tutte della stessa larghezza o di larghezze diverse ecc ecc. in ogni caso l'insieme costituisce il layout della pagina.

La stessa cosa succede con una pagina web: la gabbia di impaginazione costituisce il layout della pagina.
    Quindi il layout di una pagina web è l'insieme delle tabelle o dei div che fungeranno da contenitori per i contenuti nella pagina.
    La gabbia la puoi creare usando le tabelle oppure i div all'interno del documento (x)html.
    La formattazione dell'aspetto del layout e dei suoi contenuti la definisci tramite il css.
    Per formattazione si intende le dimensioni delle tabelle o dei div con i quali hai creato il tuo layout, la loro posizione nella pagina, i colori di sfondo, il tipo di font, il colore dei font, ecc.

Quindi il layout è la struttura portante, che crei nell'(x)html, mentre il css ti consente di dare al layout l'aspetto che vuoi che abbia.

Spero di aver contribuito a chiarire meglio la questione.
    Ciao!
    Realizzazione siti web - Produzioni grafiche per il web e la stampa

Utente di HTML.it
    grazie mille a tutti
    e grazie a niniane per l'esempio da dummies (e' sempre il + facile da capire
    un'altra cosa come sostituisco la tabella (xhtml) con i div ??? e come faccio ad inserire il testo ??
    siete fortissimi !!

Permessi di invio