Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937

    Chitarristico ed importante

    E' da secoli che provo ad imparare l'intro di Little Wing di Jimi Hendrix.
    Ora, tutte le tab che ho trovato sono molto confuse, non riesco a impostare bene la mano destra per eseguire tutte le note al giusto tempo, perché non capisco quali note va a prendere, sicuramente c'è un pattern noto che non riesco ad individuare e sono veramente frustrato per questo.

    Vi agevolo il video di uno che lo esegue: tiè

    Gentilmente, un chitarrista un po' più formato di me, potrebbe gentilmente aiutarmi a capire come funziona quell'intro? Il resto del brano lo so eseguire, compreso l'assolo, è una questione di principio ormai

    Grazie
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  2. #2

    Re: Chitarristico ed importante

    Originariamente inviato da RokStar
    E' da secoli che provo ad imparare l'intro di Little Wing di Jimi Hendrix.
    Ora, tutte le tab che ho trovato sono molto confuse, non riesco a impostare bene la mano destra per eseguire tutte le note al giusto tempo, perché non capisco quali note va a prendere, sicuramente c'è un pattern noto che non riesco ad individuare e sono veramente frustrato per questo.

    Vi agevolo il video di uno che lo esegue: tiè

    Gentilmente, un chitarrista un po' più formato di me, potrebbe gentilmente aiutarmi a capire come funziona quell'intro? Il resto del brano lo so eseguire, compreso l'assolo, è una questione di principio ormai

    Grazie
    purtroppo lo stile di hendrix è molto poco tecnico, era un grande improvvisatore, e ricostruire tutte le sfumature di little wing è praticamente impossibile. anche il filmato che hai postato ha delle imprecisioni.. io ne ho una "mia" interpretazione , l'unica cosa che posso dirti è di farti la tua, cercare di provarla il più possibile.

    pure la versione di Steeve Ray Vaughan è in "interpretazione".... mi sa che non esiste nemmeno un tabulato "ufficiale" dell'intro che quel pazzoide di Hendrix è capace di aver fatto al momento..

    buon lavoro.. poi se la fai tutta è una soddisfazione però

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937

    Re: Re: Chitarristico ed importante

    Originariamente inviato da andropoff
    purtroppo lo stile di hendrix è molto poco tecnico, era un grande improvvisatore, e ricostruire tutte le sfumature di little wing è praticamente impossibile. anche il filmato che hai postato ha delle imprecisioni.. io ne ho una "mia" interpretazione , l'unica cosa che posso dirti è di farti la tua, cercare di provarla il più possibile.

    pure la versione di Steeve Ray Vaughan è in "interpretazione".... mi sa che non esiste nemmeno un tabulato "ufficiale" dell'intro che quel pazzoide di Hendrix è capace di aver fatto al momento..

    buon lavoro.. poi se la fai tutta è una soddisfazione però
    Nel video che ho postato in effetti fa un armonica artificiale che nell'intro vera non c'era.

    Comunque mi accontenterei di quella...
    Quella del G3 fatta da Vai forse è la più fedele...
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  4. #4
    Parlare di fedeltà nella musica rock è una grande cagata!

    Comunque Hendrix è stato uno dei più grandi strumentisti del '900.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Originariamente inviato da aedo
    Parlare di fedeltà nella musica rock è una grande cagata!

    Comunque Hendrix è stato uno dei più grandi strumentisti del '900.
    Non so se conosci Hangar 18 dei Megadeth... questo rifà il primo solo identico. Io con tutti quegli sweep picking a 160 bpm mi incastro solo a pensarci.... questo è fedele al 101% all'originale.

    http://www.youtube.com/watch?v=THKFOT55MOA
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11

    Re: Chitarristico ed importante

    Originariamente inviato da RokStar
    E' da secoli che provo ad imparare l'intro di Little Wing di Jimi Hendrix.
    Ora, tutte le tab che ho trovato sono molto confuse, non riesco a impostare bene la mano destra per eseguire tutte le note al giusto tempo, perché non capisco quali note va a prendere, sicuramente c'è un pattern noto che non riesco ad individuare e sono veramente frustrato per questo.

    Vi agevolo il video di uno che lo esegue: tiè

    Gentilmente, un chitarrista un po' più formato di me, potrebbe gentilmente aiutarmi a capire come funziona quell'intro? Il resto del brano lo so eseguire, compreso l'assolo, è una questione di principio ormai

    Grazie
    La mano destra? Sei mancino o ti riferisci proprio alla pennata? Perchè hendrix non è che si facesse grossi problemi: passi il plettro sulle corde e stoppi quello che non deve suonare, alla stevie ray. Entrambi erano facilitati dall'avere le mani molto grosse.
    Io la suonavo, cinque o sei anni fa, e non mi sembrava granchè problematica: tanti double stop arricchiti con un po' di hammer on, tipicamente nello stile hendrixiano. Che poi, nel suo caso, ti viene meglio pensare a delle triadi parzialmente stoppate.
    Insomma: quali sonoi tuoi dubbi? Non hai una trascrizione chiara e non riesci a tirarla giù?

  7. #7
    c'entra niente, lo so, ma

    http://www.youtube.com/watch?v=ULEBS...elated&search=

    il pezzo tra il minuto e dieci e il minuto e quaranta è ipnotico.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937

    Re: Re: Chitarristico ed importante

    Originariamente inviato da Gren
    La mano destra? Sei mancino o ti riferisci proprio alla pennata? Perchè hendrix non è che si facesse grossi problemi: passi il plettro sulle corde e stoppi quello che non deve suonare, alla stevie ray. Entrambi erano facilitati dall'avere le mani molto grosse.
    Io la suonavo, cinque o sei anni fa, e non mi sembrava granchè problematica: tanti double stop arricchiti con un po' di hammer on, tipicamente nello stile hendrixiano. Che poi, nel suo caso, ti viene meglio pensare a delle triadi parzialmente stoppate.
    Insomma: quali sonoi tuoi dubbi? Non hai una trascrizione chiara e non riesci a tirarla giù?
    Errore mio, mano sinistra... avevo appena visto il video.. e la mano sinistra era alla mia destra e mi sono confuso

    Comunque sì, non riesco a tirarla giù, e le tab che ho trovato, oltre ad essere fuori layout, mettono note un po' sparse e non riesco a posizionarle mentalmente dentro una scala nota o ad un accordo, in modo da posizionare la mano sinistra nella posizione corretta per ogni sequenza da fare...
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    Tu hai mai visto suonare jimi o stevie ray? Se non li hai mai visti, difficilmente potrai improvvisare quell'approcio... Ma sicuramente l'avrai visto e potrai rivederlo, Hendrix.
    Il fulcro del suo stile accordale è prendere dei barrè con l'indice e aggiungerci qualcosa. E tutti i bassi su quinta e sesta corda sono presi col pollice, nell'accompagnamento. Se deve suonare un accordo maggiore, è facile piazzi il pollice sulla tonica, con lo stesso dito stoppi la quinta corda, non suoni la quarta e allunghi l'indice sulle prime tre corde. Una volta risuonate, mette il medio un tasto avanti all'indice, sulla terza corda, facendo un hammer. É uno stile del tutto "visuale", non c'è nulla di teorico.
    Per little wing, comunque, avevo una trascrizione dell'intro molto bella (da cui l'avevo imparata, mica che c'avessi tempo di tirarla giù tutta ), che credo venisse da axe. Stasera la cerco e vedo se posso fare qualcosa per te.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    Meglio tardi, che mai:






Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.