Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    connessione ssh ad un server linux

    Ciao! Di server ne so così poco che non sono nemmeno sicura che questo sia il posto giusto in cui fare la mia domanda, comunque spero che un amministratore gentile provvederà a spostarla se è il caso.
    Quest'anno sono stata trasferita in una scuola in cui, con mia grande gioia, mi è stato affidato il sito web che richiede urgente revisione dei contenuti e restyling. Il sito attuale è realizzato con Mambo, in cui sto imparando a destreggiarmi.
    Ma da quando la preside mi ha dato l'incarico aspetto di poter vedere per intero la root completa (oltre alla parte collegata a mambo ci sono varie pagine esterne in html, un vecchio sito in postnuke, un sito del 1998 in html elementare che ancora gira nei motori di ricerca e che andrebbe sostituito con pagine di rinvio ecc. ecc.). Tutto ciò è residente in un server linux interno.
    Il team di tecnici che se ne è occupato in passato mi aveva dato la speranza di potermi abilitare un accesso FTP. Ma dopo averlo rimandato di giorno in giorno ora mi dicono che non è prudente per la sicurezza, perché tutti i dati si trovano su di un unico computer e potrebbero subire infiltrazioni di hacker.
    Mi avrebbero quindi creato un accesso SSH da utilizzare con l'ausilio di putty.exe
    All'una di oggi, sabato, mi hanno quindi fornito id, password e nome host. Dopo vari tentativi e varie telefonate (il nome host originariamente fornito era sbagliato) sono riuscita ad arrivare fino alla pagina in stile dos che mi dice
    mionome@directory:~$
    con tutte le informazioni sull'ultimo login eccetera.
    Ma adesso che comando devo dare???
    Nella dimostrazione al volo che me ne ha dato il tecnico di scuola ho notato che dovrebbe apparire una pagina con l'elenco delle cartelle a sinistra e comandi in stile basic sotto, ma non ho memorizzato il comando per accedervi.
    E sono arrivata a questo punto alle 14, quando più nessuno era rintracciabile telefonicamente per ulteriori spiegazioni.
    Se potete darmi un suggerimento mi salvate perché vorrei lavorare la domenica in modo da aver pronta una prima relazione al collegio docenti del 26 p.v.
    Umanesimo informatico, perché il medium non prevalga sul messaggio

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Probabilmente ti riferisci a "mc" un file manager testuale.
    Dopo aver fatto login con putty, digita "mc" poi premi invio
    e fai quel che devi fare.

    Ti suggerisco caldamente di leggerti qualcosa che ti permetta
    di avere le conoscenze basilari di un sistema unix-like.

    ciao
    slack? smack!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,255
    Grande la tua scuola; ce ne fossero di più Per curiosità dove stai se è lecito???

  4. #4
    Visto che hai un acchesso ssh con putty pui interagire con i vari file nel server solo da riga di comando, quindi se devi editare del testo devi usare un editor stile emacs o vi, creare cartelle usi comando come mkdir, ecc..

    l'alternatica sarebbe quella di usare un pc con linux istallato in modo da poter usare il comodissimo protocolla fish://
    ovvero un modo per usare in un file manager (kde in questo caso) la connesisone ssh.

    io mi citrovo benissimo per lavorare con i file sul server della mia università, copi i file in locale (se hai una connessione atempo pui anche disconnetterti) lavri e poi li puoi spostare di nuovo in remoto.

    Spero di esserti stato di aiuto e di non averti confuso solo le idee!

    Ciao

  5. #5

    Ma cosa farei senza questo forum???

    Grazie per le risposte, sempre incredibilmente veloci e pertinenti. Questa notte proverò subito a mettere in pratica (non ora purtroppo perché i doveri domestici chiamano).
    Sto a Bologna, moskitoita, ma perché "grande"? Eri ironico? Oggi io stavo per



    Marco non ti preoccupare, la confusione mentale è la mia condizione permanente. In qualche modo ho imparato a gestirla e ad andare avanti lo stesso.

    Umanesimo informatico, perché il medium non prevalga sul messaggio

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,255
    Io sto a firenze e qui linux nelle scuole è molto raro

  7. #7

    Tombola!

    Ebbene, con il comando mc sono riuscita a entrare in una specie di directory list.
    Solo che per ora non trovo le cartelle dove sono sistemate le diverse versioni del sito. Vedo solo dei gran nomi che mi sembrano titolari di caselle di posta.
    Mo' ce provo ancora un po'.

    Marco: la soluzione che proponi tu sembra allettante, ma nel vecchio computer non ho linux. Ne ho ordinato uno da wellcome che dovrebbe arrivarmi settimana prossima ma non so ancora se le componenti hanno una buona compatibilità con linux (ho visto che Essedi la specificava, ma alla fine Wellcome era quello che aveva il modello più adatto alle mie esigenze).
    Umanesimo informatico, perché il medium non prevalga sul messaggio

  8. #8
    Marco: la soluzione che proponi tu sembra allettante, ma nel vecchio computer non ho linux. Ne ho ordinato uno da wellcome che dovrebbe arrivarmi settimana prossima ma non so ancora se le componenti hanno una buona compatibilità con linux (ho visto che Essedi la specificava, ma alla fine Wellcome era quello che aveva il modello più adatto alle mie esigenze).

    Per la compatibilità procurati un live cd della knoppix ed anche con questo senza istallare nulla dovresti riuscire a fare ciò che ti ho detto, basta riuscire a configurare la connessione ad internet

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.