Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: questione di tempo?

Utente di HTML.it

questione di tempo?

Ciao a tutti, ho deciso di aprire questo topic per sentire un po il vostro parere in merito a una considerazione che mi sta girando per la testa da un po di tempo.
    Ho notato che ultimamnte le cose in ambito di connettività "mobili" sono sensibilmente migliorate; vedi prima umts e ora HSDPA la quale in breve futuro sarà ulteriormente velocizzata ecc ecc.
    Ora diciamo che a livello di convenienza è meglio la tradizionale rete fissa e anche come prestazioni, ma potrebbe essere una cosa destinata ad afievolirsi con il tempo?
    Cioè mi spiego secondo voi nel giro di qualche anno avrà ancora senso una connessione su tradizionale rete fissa o siete anche voi del parere che la nuova tecnologia di connessione che guarda verso il futuro non ha piu nulla a che vedere con il tradizionale sistema di cablaggio a terra ma bensi sarò improntato su sistemi di ripetitori senza "fili"?
    E se si per quanto ancora converrà legarsi contrattualmente a sistemi tradizionali a rete fissa?
    E un altra cosa, la nostri beneamati gestori "fissi" come affronteranno in futuro questa cosa; perche a mio avviso visto da come stanno cambiano le cose è solo una questione di tempo, ma fra qualche anno probabilmente non avrà piu senso legarsi al classico sistema tradizionale.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    sempre meglio la tradizionale anche nei prosismi anni.
    troppi inaffidabili e incostanti quelle mobili
    inoltre i costi delle connesisoni mobili sono ancora troppe elevati.
    no flat ma solo semiflat

Utente di HTML.it
    Come "mobile" in realtà tra un po' ariverà il WiMax versione mobile: non centra nulla con "mobile" come lo intendi tu (non è un telefono cellulare che fa anche una connessione dati) ma gli assomiglia.
    Usare quindi un apparecchio ricevitore WiMax mobile per connettersi ad internet sarà possibile. Prima di quello arriverà il WiMax "non mobile" che è già in avanzata fase di sperimatazione sul campo.

Oltretutto nulla vieta di avere un ricevutore WiMax mobile con un software SIP e quindi trasforamrlo in un telefono mobile (chiaramente quando ci sarà il WiMax mobile e limitatamente alle zone coperte che però, visti i raggi di copetura elevati, potrebbe essere ampia)
    Oppure un cellulare con integrato ricevitore WiMax e sotware SIP così chiami con WiMax quando coperto e con la rete del cellulare altrove (ma io sono un sognatore.... )
    /GePP

Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    possibile che in certi punti la rete di accesso possa essere veloce ed in tecnologia wi-fi...

ma solo se l'Access Point è a poche centinaia di metri da casa..

ma non la ritengo una cosa che si svilupperà così velocemente, tutto sommato ancora in certi punti è impossibile effettuare una chiamata col cellulare, proprio a causa della copertura!
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Angioletto
    possibile che in certi punti la rete di accesso possa essere veloce ed in tecnologia wi-fi...

ma solo se l'Access Point è a poche centinaia di metri da casa..

ma non la ritengo una cosa che si svilupperà così velocemente, tutto sommato ancora in certi punti è impossibile effettuare una chiamata col cellulare, proprio a causa della copertura!
    Difatti io ho parlato di WiMax e non WiFi.
    WiMax potenzialmente copre un intera città con un singolo access point, WiFi se lo sogna!
    /GePP

Permessi di invio