Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Select con update

Select con update

Scusate ma sto arenato in una cosa apparentemente semplice, ma per me evidentemente complessa, devo estrapolare da un db di oltre 10000 articoli, tutti i record che hanno un campo = a nulla, e fino qui tutto ok, una volta estratti pero' devo popolare il campo vuoto fondendo il valore di altri due campi della stessa tabella... mi spiego meglio, ho la tabella "macchine" che i seguenti campi:

Tipo
    Cilindrata
    Modello

nella tabella macchine, solo alcuni articoli hanno il campo "Tipo" vuoto, io voglio in un sol colpo popolarlo estraendo prima tutti i record che hanno il campo Tipo vuoto, e solo in questo caso (in pratica quelli che lo hanno già popolato non devono essere toccati ) popolare il campo scrivendoci dentro prima cio' che cè nel campo Modello, seguito da quello che c'è nel campo cilindrata, ipotizzando un possibile record con il campo Tipo vuoto

Tipo =
    Cilindrata = 1300
    Modello = Duetto

Dovrà diventare così:

Tipo = Duetto 1300 (tra duetto e 1300 dovro' lasciare uno spazio)
    Cilindrata = 1300
    Modello = Duetto

Il db che uso è MySql, ringrazio ora tutti quelli che mi vorranno aiutare.

Luca

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    update tuaTabella set tipo = modello & ' ' & cilindrata where tipo is Null

ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Grazie mille per la pronta risposta, allora ho inserito così :

Aggiorna.CommandText = "UPDATE magazzino.articoli SET tipo = modello where tipo is null"

e funziona, se pero' metto:

Aggiorna.CommandText = "UPDATE magazzino.articoli set tipo = modello & ' ' & cilindrata where tipo is Null"

mi và in errore se tento di unire il campo modello con cilindrata, l'errore è di sintassi, forse sbaglio a scrivere la forma? il db è mysql.

Ciao e grazie ancora, almeno ora sto' un passo avanti

Piccolo aggiornamento, allora facendo così:

Aggiorna.CommandText = "UPDATE magazzino.articoli SET tipo = Modello & ' ' & cilindrata where tipo = '' "

non ricevo più nessun errore, se stampo l'update mi dà:

UPDATE magazzino.articoli SET tipo = modello & ' ' & cilindrata where tipo = ''

ma in pratica là dove mi dovrebbe scrivere modello e colindrata mi scrive su ogni record 0, se invece faccio:

Aggiorna.CommandText = "UPDATE magazzino.articoli SET tipo = Modello where tipo = '' "

Funziona regolarmente ma ovviamente non mi inserisce la cilindrata, immagino quindi che ci sia un errore di sintassi, mi date una mano?

tipo e modello sono due colonne della tabella? o modello è una variabile?

Originariamente inviato da optime
    tipo e modello sono due colonne della tabella? o modello è una variabile?
    Sono due colonne della stessa tabella.

Grazie

codice:
    Aggiorna.CommandText = "UPDATE magazzino.articoli SET tipo = (Modello + ' ' + cilindrata) where tipo = '' "
    prova così

codice:
    Aggiorna.CommandText = "UPDATE magazzino.articoli SET tipo = (Modello + ' ' + cilindrata) where tipo = '' "
    prova così

Ciao così mi scive nel campo tipo solo la cilindrata, non più il modello, se faccio una stampa dell'update mi dà questo:

UPDATE magazzino.articoli SET tipo = (Modello + ' ' + cilindrata) where tipo = ''

Grazie

il campo tipo è grande abbastanza?

il campo tipo è grande abbastanza?
    Si sono tutti e 3 campi var char da 255

Permessi di invio