Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180

    [per ingegneri civili] altezza minima ringhiera nei balconi

    come da titolo...

    sicuramente c'è qualche normativa che la regola...vorrei sapere qual è l'altezza minima che deve avere la ringhiera di un balcone di un appartamento al secondo piano....

    mentre stendevo i panni mi osno accorto che la mia ringreria mi arriva 10 cm sotto l'anca
    vabbè che io sono 1 e 86, ma qui c'è da cadere di sotto e spezzarsi...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    hai anche fonti, per caso?
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  4. #4
    L'uso comune

    Non so preciso la fonte, ma di solito è quella l'altezza minima. Sul lavoro l'altezza limite di qualsiasi genere di parapetto è di 1 mt, quindi deduco che per un balcone sia un pò di più.

  5. #5
    nel nostro ordinamento fa fede il dpr nr. 547 27/04/55, che prevede un'altezza minima di un metro; i regolamenti edilizi locali di solito prevedono regole più restrittive, visto che in 50 anni l'altezza media è aumentata un poco; a milano è appunto 1,10mt come dice mat
    Sotto la panza la mazza avanza.

  6. #6
    Per la sicurezza sul lavoro mi riferivo proprio alla 547 (applicata in tutte le aziende con dipendenti), alla 626 e alla 164 per i cantieri temporanei o mobili.

    Comunque girando su internet ho trovato!

    "Decreto 14.6.1989, n° 236 sul superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche, punto 8.1.10."

    [...]
    Il parapetto che costituisce la difesa verso il vuoto deve avere un'altezza minima di 1,00 m ed essere inattraversabile da una sfera di diametro di cm 10.
    [...]

    http://www.edscuola.it/archivio/norm...mlp236_89.html

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.