Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334

    destinazione d'uso di un seminterrato - help

    Ciao a tutti

    sto prendendo a testate la tastiera ....

    devo capire quali sono i requisiti minimi per rendere un locale abitabile (o al max ufficio) ma non riesco a trovare i dati ... (comune di milnao)

    ah, sapete anche qualche info riguardo sistemi di ventilazione ... senza scendere nel tennico


    io nel frattempo continuo a cercare ...



    grassie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ninina
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    80

    Re: destinazione d'uso di un seminterrato - help

    Originariamente inviato da ettore8
    Ciao a tutti

    sto prendendo a testate la tastiera ....

    devo capire quali sono i requisiti minimi per rendere un locale abitabile (o al max ufficio) ma non riesco a trovare i dati ... (comune di milnao)

    ah, sapete anche qualche info riguardo sistemi di ventilazione ... senza scendere nel tennico


    io nel frattempo continuo a cercare ...



    grassie
    devi trovare il regolamento edilizo del comune di milano, cmq per rendere abitabile un locale uso ufficio o abitazione deve esserci l'altezza minima non inferiore a circa 2,70 ma questo dato è variabile in base alle regole comunali (io sono a roma) e ci deve essere un'illuminazione e ventilazione naturlai anche quaete normate dal singolo comune.

    per sistemi di ventilazione che intendi?
    “Fate attenzione a quello che desiderate, che poi magari e’ capace che si avvera”

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di iBat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    867
    io so che l'altezza minima del soffitto è 2.60, giusto?
    sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
    "per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334
    ho trovato il regolamento edilizio ...

    parla di aria, luce ma non specifica dati

    l'altezza c'è ...

    come sistemi di ventilazione, intendo quelli che per esempio usano negli alberghi per aereare le sale conferenze nei sotterranei ... ovviamente in versione ridotta

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334
    ok ...


    quella che mi mancava era circa gli estintori ....

    ma per avere poi il certificato, deve venire qualcuno ha controllare giusto ?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    Originariamente inviato da meyumi
    di norma serve un impianto di estrazione e uno di immissione d'aria...l'immissione deve avere il motore omologato e posizionato ad un'altezza minima (varia da comune a comune)...quello di estrazione deve gettare l'aria all'esterno in un area ad un tot di metri distante dal palazzo (sempre variabile in base al comune)....devono essere collocati degli estintori (il numero è in base ai mq)...impianti (elettrico e idraulico/sanitario) a norma...
    l'estintore?
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di ninina
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    80
    in genere è necessario garantire aria e luce diretta dall'esterno, nelle nuove costruzioni il rapporto vetro stanza è 1/8 cioè la superficie della finestra deve essere 1/8 della superficie della stanza, magari rispettando questa proporzione potrebbe andare bene anche nel tuo caso

    per la ventilazione, parli di aria condizionata? se hai aria esterna non capisco a che ti serve la ventilazione forzata
    “Fate attenzione a quello che desiderate, che poi magari e’ capace che si avvera”

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334
    Originariamente inviato da ninina
    in genere è necessario garantire aria e luce diretta dall'esterno, nelle nuove costruzioni il rapporto vetro stanza è 1/8 cioè la superficie della finestra deve essere 1/8 della superficie della stanza, magari rispettando questa proporzione potrebbe andare bene anche nel tuo caso

    per la ventilazione, parli di aria condizionata? se hai aria esterna non capisco a che ti serve la ventilazione forzata

    no, non è aria condizionata.
    il locale aveva su due lati il tubo della fogna e per isolarlo abbiamo creato due cavedi. le finestre che danno sulla strada non sono più verso la parte "abitabile" ma c'è di mezzo un cavedio. (abbiamo messo anche le finestre nella parte "abitabile", in corrispondenza di quelle esterne). Al momento non c'è permesso di permanenza di persone ma vorrei che ci fosse e ovviamente adeguando il locale per rispettare le norme ...

    1/8 ...
    totali o a locale ?

    cioè io ho due finestre ma in due locali diversi ...devo fare il calcolo per locale vero ?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334
    Art. 29. (Locali seminterrati e sotterranei)
    1. I locali seminterrati e sotterranei non possono in ogni caso essere adibiti ad abitazione.
    abitazione non è ufficio giusto ?

    con agibilità cosa intendono: solo poter metterci dentro il piede giusto ?


    Fatte salve le particolari normative vigenti per le specifiche destinazioni, detti locali possono essere destinati ad usi che comportino permanenza di persone quali: servizi igienici, magazzini di vendita, uffici, mense, cucine per attività ricettive, esercizi pubblici, ambulatori, laboratori artigianali.
    ok, mi sono risposto !

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334
    che cultura mi sto facendo ...

    non riesco a trovare i requisiti per la destinazione d'uso ufficio


    any advice ?


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.