Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: linux su notebook

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    860

    linux su notebook

    salve a tutti,

    E' la prima volta che installo linux su un notebook e quindi prima di fare errori devo chioerimi meglio la situazione.

    Dunque il disco di ripristino in dotazione col portatile ha valore e ripristina la macchina alle sue origini di win xp he anche a sistema linux installato che voi sappiate?

    su un notebook voi che distro installereste?
    io su un pc desktop uso ubuntu, però devo ammettere che certe volte è un po' inpiccata soprattutto x via dei pacchetti di derivazione deb che ogni tanto fanno quello che vogliono...
    Ora a prescidnere dal fatto che una distro sia più difficile o meno rispetto ad un'altra da installare che non è questo a preoccpuparmi... ma inceve per quanto concerne un concetto puramente di compatibilità hardware quale distro installereste?

    in breve io ho acquistato il portatile nuovo ed è ancora immacolato e rimarrà tale fino a distro installata...
    però oltre a questo devo fare i conti anche con le mie esigenze lavorative e con quella che si potrebbe definire la migrazione del mio ambiente di lavoro tipo.

    in breve analizzando la mia macchiuna windows si trova:

    - openoffice x win (gratis)
    - filezilla ftp client (gratis) in linix ????
    - suite macromedia (flash insostituibile su linux che io sappia) ma dreamweaver forse quanta
    - avast antivirus (non serve su linux)
    - reader 7.0 (credo già sia compreso nelle distro)
    - 5 diversi browser (IE, FF, Moz, Netscape, Opera) che uso x i test
    - Nero burning rom (esiste x linux ma è meglio k3b o altri se gnome)
    - winamp (xmms o amarok)
    - outlook express (evolution mail)
    - vnc (vnc x linux)

    diciamo che ho cercato di rappresentare al meglio quella che potrebbe essere una migrazione logica degli applicativi portandoli coi corrispettivi in ambiente linux tuttavia ovviamente rimangono dei nei infatti...

    - i 5 browser non mi importano più di tanto anche perchè non penso di programmare a spron battuto in ambito web su un portatile che mi serve come macchina portatile appunto.

    - quanta... non so se supporta la programmazione di linguaggi lato server cosa che nel caso di dreamweaver è certo

    - evolution... siccome io archivio le mail al fine di comprimerle e ridurre lo spazio su disco occupato e ho mail che risalgono fin dai primi del 2003 potrò importarle in evolution e vice versa da evolution importarle in MS OE?

    - masterizzazione io personalmente uso gnome che programma x masterizzare valido c'è al di fuori di installare k3b in gnome che è una possibilità..

    - filezilla x linux che client ftp da ambiente X c'è che sia valido al pari di filezilla?

    diciamo che è questo l'ambiente che dovrei ricrearmi sul notebook voi che distro installereste di conseguenza?

    Grazie a tutti!
    Linux Inside

  2. #2

  3. #3
    Sul mio dell 9400 (intel core due T2400 + nvidia 7900) ho installato ubuntu dapper e non ho alcun problema, né di prestazioni, né di stabilità, né di hardware (tranne il lettore interno di schede 5in1 che non ho mai utilizzato). Poi se ti piace sminestrare con le repository, qualche impiccio è il minimo che ti puoi aspettare

    Per il discorso disco di ripristino devi considerare che quest'ultimo, ovviamente, ripristina il notebook al suo stato iniziale, quindi tutto quello che ci hai messo dentro nel frattempo andrà perduto a meno di backup preventivo... Non citi il modello/marca del notebook, ma considera anche il fatto che molti produttori (tra cui DELL) prepartizionano l'hd e lo riempiono di utility (o nanche immagini complete del sistema) richiamate di solito da queste funzioni di ripristino, quindi se ci tieni alla funzione di ripristino occhio a non incasinare tali partizioni durante l'installazione di Linux. Per farti un esempio: Dell smercia i suoi NB con un MBR modificato così da poter avviare il programma Media Direct (una quasi inutile versione di windows_media_qualcosa castrato) al momento del boot, utilizzando un pulsante speciale. In tale caso anche la semplice installazione di grub ti fotte tale opzione, e ripristinarla da soli è praticamente impossibile se non ne hai fatto una copia di backup... Sempre Dell ficca poi il succitato programma Media Direct in una partizione nascosta con il metodo HPA (Host-Protected Area) che, normalmente, non viene rilevata dai normali programmi di partizionamento quali gparted e compagnia bella (nessun problema per l'installazione di Linux, ma mi sono scervellato per capire dove cacchio erano finiti i 3.5GB mancanti del mio HD... ). Infine sul mio HD mi sono trovato altre due partizioni nascoste (questa volte con il metodo classico) piene di utility, programmi diagnostici e di ripristino made_in_dell. Insomma un porcaio...

    Per le altre domande:

    browser: li trovi tutti sotto Linux e con lo script ies4linux puoi pure installarti diverse istanze del browser di casa redmond sfruttando wine;

    editor di testo: di editor ne trovi a decine, forse centinaia, e quasi tutti supportano i linguaggi di programmazione lato server;

    cleint email: non so aiutarti, non utilizzo programmi per la gestione delle email;

    masterizzazione: K3b secondo me è iraggiungibile. Purtroppo sotto Gnome non c'è un'alternativa altrettatno valida. Puoi comunque provare Bonfire/Brasero (io mi ci trovo molto bene) oppure i soliti graveman, gnomebaker, etc

    client ftp: utilizzo nautilus e gftp sotto gnome e konqueror le rare volte che vado di kde. Sotto quest'ultimo ambiente esistono discreti client ftp, purtoppo però non ne ricordo i nomi :/ Puoi provare pure l'estensione FireFTP di Firefox.

    CIauZ.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    860
    Originariamente inviato da rb
    Sul mio dell 9400 (intel core due T2400 + nvidia 7900) ho installato ubuntu dapper e non ho alcun problema, né di prestazioni, né di stabilità, né di hardware (tranne il lettore interno di schede 5in1 che non ho mai utilizzato). Poi se ti piace sminestrare con le repository, qualche impiccio è il minimo che ti puoi aspettare

    Per il discorso disco di ripristino devi considerare che quest'ultimo, ovviamente, ripristina il notebook al suo stato iniziale, quindi tutto quello che ci hai messo dentro nel frattempo andrà perduto a meno di backup preventivo... Non citi il modello/marca del notebook, ma considera anche il fatto che molti produttori (tra cui DELL) prepartizionano l'hd e lo riempiono di utility (o nanche immagini complete del sistema) richiamate di solito da queste funzioni di ripristino, quindi se ci tieni alla funzione di ripristino occhio a non incasinare tali partizioni durante l'installazione di Linux. Per farti un esempio: Dell smercia i suoi NB con un MBR modificato così da poter avviare il programma Media Direct (una quasi inutile versione di windows_media_qualcosa castrato) al momento del boot, utilizzando un pulsante speciale. In tale caso anche la semplice installazione di grub ti fotte tale opzione, e ripristinarla da soli è praticamente impossibile se non ne hai fatto una copia di backup... Sempre Dell ficca poi il succitato programma Media Direct in una partizione nascosta con il metodo HPA (Host-Protected Area) che, normalmente, non viene rilevata dai normali programmi di partizionamento quali gparted e compagnia bella (nessun problema per l'installazione di Linux, ma mi sono scervellato per capire dove cacchio erano finiti i 3.5GB mancanti del mio HD... ). Infine sul mio HD mi sono trovato altre due partizioni nascoste (questa volte con il metodo classico) piene di utility, programmi diagnostici e di ripristino made_in_dell. Insomma un porcaio...

    Per le altre domande:

    browser: li trovi tutti sotto Linux e con lo script ies4linux puoi pure installarti diverse istanze del browser di casa redmond sfruttando wine;

    editor di testo: di editor ne trovi a decine, forse centinaia, e quasi tutti supportano i linguaggi di programmazione lato server;

    cleint email: non so aiutarti, non utilizzo programmi per la gestione delle email;

    masterizzazione: K3b secondo me è iraggiungibile. Purtroppo sotto Gnome non c'è un'alternativa altrettatno valida. Puoi comunque provare Bonfire/Brasero (io mi ci trovo molto bene) oppure i soliti graveman, gnomebaker, etc

    client ftp: utilizzo nautilus e gftp sotto gnome e konqueror le rare volte che vado di kde. Sotto quest'ultimo ambiente esistono discreti client ftp, purtoppo però non ne ricordo i nomi :/ Puoi provare pure l'estensione FireFTP di Firefox.

    CIauZ.
    chiarissimo,

    Il mio notebook è un toshiba m70-232 e le carattersitche sono le seguenti:

    codice:
    PROCESSORE  	
       Processore tipo 	INTEL Pentium Mobile Centrino
       Modello 	740
       Frequenza di clock processore 	1730 MHZ
       Memoria cache di livello 2 	2 MB
       Frequenza Front Side Bus 	533 MHZ
       Chipset 	Intel 915GM Express
    
    MEMORIE 	
       Memoria RAM installata 	1024 MB
       Memoria RAM, massima espandibilità 	2.048 MB
       Memoria RAM tipo 	moduli DDR II SODIMM
       Numero Slot di memoria presenti 	2
    
    HARD DISK 	
       Capacità hard disk drive 	100 GB
       Numero Hard Disk installati 	1
       Tipo di Hard Disk 	Serial ATA
       Velocità di rotazione 	5400 RPM
    
    DRIVE OTTICI 	
       Tipo drive ottico 	Mast. DVD int/multistd Dual Layer/±/RAM
       Velocità Massima Scrittura 	-
       Velocità Massima Lettura 	-
       Supporti compatibili in Scrittura 	DVD-R, DVD+R, DVD-RW, DVD+RW, DVD-RAM, CD-R, CD-RW, 
    DVD+R Dual Layer
    
    FLOPPY - LETTORE DI MEMORIE 	
       Lettore/Scrittore memory card 	Lettore memory card 5 in 1
    
    SCHERMO 	
       Tipo schermo 	matrice attiva TFT WXGA TruBrite
       Dimensioni dello schermo/display 	15,4 POLLICI
       Risoluzione dello schermo massima 	1280 x 800 PIXEL
       Uscita video esterno 	TV
    
    ADATTATORE GRAFICO 	
       Scheda video (Chipset) 	ATI Mobility Radeon X600SE
       Memoria video (RAM-video) 	128 MB
    
    AUDIO E MULTIMEDIA 	
       Scheda audio (tipo) 	Toshiba Bass Enhanced Sound System
       Altoparlanti Integrati 	Si, 2
       Microfono integrato 	esterno
    
    INPUT/OUTPUT 	
       Porte I/O (Numero e Tipo) 	3 USB 2.0,1 IEEE 1394 Firewire,1 VGA D-Sub 15 pin,1 S-Video,1 RJ-11 
    
    Modem,1 RJ-45 LAN
       Slot PCMCIA (numero e tipo) 	1 tipo II
       Dispositivo di puntamento 	Touch-pad
    
    COMUNICAZIONE 	
       Modem 	PSTN interno
       Velocità di trasmissione del modem 	56 KBPS
       Interfaccia Rete LAN si, 10/100 Mbps
       Tipo di Interfaccia Rete WLAN 	802.11b/g
       Interfaccia Bluetooth integrata 	Si
    
    BATTERIE 	
       Tipo di batteria 	ioni di litio (L-Ion)
       Autonomia Max Batteria Idle Mode 	4,32 ORE
    ed infatti almeno x quanto riguarda ubutu la scheda video dovrebbe essere supportata e anche le funzioni wireless perchè utilizzano il protocollo standard.
    che altro dire.. beh ipotiziamo io perda la possibilità di ripristinare la macchina alle origini e quindi windows xp sinceramente non piango, reinstallo linux tutta la vita... x il backup beh o un hdd esterno usb/firewire da 100gbyte non per caso...

    più che altro sono incerto se scegliere ubuntu solo in virtù del fatto che con alcuni applicativi, forse banali, ma sempre utili trovo una cifra di casini nell'installarsi anche sul computer desktop in cui ho installato ubuntu.. giusto per citarne 2 reader 7.0 e vnc per ambiente x

    ciao

    Linux Inside

  5. #5
    Originariamente inviato da rb
    client email: non so aiutarti, non utilizzo programmi per la gestione delle email;
    Rispondo io: ce ne sono a decine, che funzionano come su win.. (evolution, thunderbird - per citare due grandi)
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    860
    Originariamente inviato da Gionnico
    Rispondo io: ce ne sono a decine, che funzionano come su win.. (evolution, thunderbird - per citare due grandi)
    ok ma il mio problema è l'importazione ed esportazione delle mail in maniere da avere sempre aggiornato l'archivio sia sul notebook con evolution sia sulla macchina win con ms outlook express... è questa la grana maggiore che devo affrontare x il discorso mail
    Linux Inside

  7. #7
    Originariamente inviato da ThePenguin
    ok ma il mio problema è l'importazione ed esportazione delle mail in maniere da avere sempre aggiornato l'archivio sia sul notebook con evolution sia sulla macchina win con ms outlook express... è questa la grana maggiore che devo affrontare x il discorso mail
    Beh, puoi usare thunderbird sia su windows (puoi importare quindi la posta da outlook) sia su linux, ed impostare ad entrambi una cartella delle mail comune. Di solito si sceglie una partizione "cuscinetto" in FAT32, visto che linux supporta male NTFS in scrittura.

    PS: Ho detto thunderbird perché sò che c'è un'opzione per salvare le mail in una cartella specifica, e perché è disponibile sia su win32 che su linux, ma certamente esistono altri client che offrono tali soluzioni.
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

  8. #8
    double
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    860
    Originariamente inviato da Gionnico
    Beh, puoi usare thunderbird sia su windows (puoi importare quindi la posta da outlook) sia su linux, ed impostare ad entrambi una cartella delle mail comune. Di solito si sceglie una partizione "cuscinetto" in FAT32, visto che linux supporta male NTFS in scrittura.

    PS: Ho detto thunderbird perché sò che c'è un'opzione per salvare le mail in una cartella specifica, e perché è disponibile sia su win32 che su linux, ma certamente esistono altri client che offrono tali soluzioni.
    beh diciamo che la situazione potrebbe essere più complessa.. in primis perchè appunto i due sistemi, win e linux, non risiedono sulla stessa macchina, uno è su un pc tower a casa e l'altro è il notebook; quest'ultimo l'inquisito linux e quindi è lui che mi complica la vita.
    io uso solitamente ubuntu linux e ho malgrado tutto visto che installare applicazioni non sue son casotti, quindi potendo scegliere evolution e non thunderbird solo perchè almeno evolution lo installa di suo quando si installa il sistema.
    ora guardo se thunderbird mi viene dato come software in synaptic caso in cui allora il discorso è diverso...

    Linux Inside

  10. #10
    Originariamente inviato da ThePenguin
    beh diciamo che la situazione potrebbe essere più complessa.. in primis perchè appunto i due sistemi, win e linux, non risiedono sulla stessa macchina, uno è su un pc tower a casa e l'altro è il notebook
    Se li colleghi con una LAN (Samba), condividi la cartella di posta che ti interessa ed imposti la condivisione come cartella per il thunderbird di linux..
    ora guardo se thunderbird mi viene dato come software in synaptic
    Direi di si.
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.