Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

problema grave mbr o hd

poco fa accendendo il pc non partiva grub. dopo un minuto mi compariva una scritta che mi diceva di riavviare e di scegliere dal bios quale unità caricare.

a naso, ho paura che sia o un problema dell'mbr o di grub. vi è mai successo?

conoscete dei programmi di diagnostica per fare dei controlli? (anche per windows, così evito di fare tread-crossing con l'altra sezione del forum).

prova a reinstallare grub,

a da una LIVE

o dal floppy

Se il messaggio e` del bios... credo dipenda dal disco piuttosto che dal sistema. A me e` capitato poco tempo fa... era un cavo scollegato!
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

si? è un portatile.

il fatto è successo stamattina, la prima volta che oggi ho acceso il pc. non è più successo

vi aggiorno sulle mie vicissitudini.

impaiurito dal fatto che quello che ho segnalato sopra e successo di nuovo e dopo aver constatato (già altre volte) che spesso il pc si spegneva di colpo al termine del caricamento di windows mi sono deciso a fare un test con backbloks sulla partizione ntfs.

ebbeni si. tanti settori danneggiati (come????). ora: poichè ubuntu sembra girare correttamente (farò un test con badblock anche su questa partizione) se elimina la partizione ntfs i settori danneggiati verranno travasati sulla partizione root? oppure si possono isolare? non ho esperienza di combattimenti con gli hd .

ciao ragÃ. un aggiornamento: confermo che su ntfs ho una carterba di buffer i/o error e non ci sono dubbi circa il danneggiamento dell'hd. ma il test sulla partizione fat è arrivata al 50% e fin ora non ho riscontrato errori. vorrei anchefare dei test sul l'mbr. conoscete dei tools? grazie per la risposta. . scusate la formattazione ma sto scrivendo da links per non screcare memoria.

sto scrivendo da un live ubuntu.

le partizioni stavolta non si vedono proprio.

sapete dirmi qualcosa? anche a livello hardware?

e proprio finita?

scusate i continui up.

sono appena uscito dalla live e ho fatto una prova per vedere se andava. bhè sono di nuovo su ubuntu da hd.

ma come si spiega questo fatto che a volte va e a volte non va.
    non credo nemmeno che sia una questione di fili in quanto si tratta di un notebook e se volessi toccare l'hd dovrei togliere tutto lo scheletro (cosa impossibile per me).

difficile da dire.
    se la meccanica sta per andare in genere fa cosi' .
    a volte è magari l'mbr scritto male e perde le informazioni sul partition table ( succede anche per un interruzione anomala di corrente )
    a me è successo giorni fa ma mi è bastato reinstallare grub per farglielo rescrivere

a volte si risolve formattando il disco a basso livello
    formattando il disco a basso livello viene cancellato proprio tutto anche settori eventualmente scritti male

ciao andy.

ho capito. sto scrivendo da knoppix ieri sera dopo aver inviato il messaggio ho provato uno scan con test disk. mi diceva di errori nei cilindri.

come riesco a farlo partire dall'hd faccio un backup della fat e mi rivolgo subito all'assistenza per farlo controllare.

perche' una formattazione a basso livello non la posso fare io vero?

Permessi di invio