Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    ubuntu e rete dopo update kernel

    Arieccomi qui! =) Sono un po' assente perchè sotto esami, però ogni tanto me la giro nel forum anche se purtroppo non ho il tempo (e troppo spesso le conoscenze) per rispondere a problematiche riguardanti linux!

    Anyway... Non so se sia dovuto all'update del kernel piuttosto che a qualcos'altro, ma ogni tanto (non mi sembra di aver riscontrato un intervallo di tempo regolare) la rete di Ubuntu "impazzisce". Cosa intendo?! Diciamo che l'icona sul pannello dice che sono collegato, se chiedo al router mi dice che il mio client (ip statico per ragioni di port forwarding) è connesso, se vedo skype (ma quello fa poco testo) mi dice che sono loggato ecc...
    Ma aMSN, Firefox, e altri programmi di uso comune vanno in timeout se cerco di fare qualsiasi operazione sulla rete, con qualsiasi porta.
    Ho trovato una soluzione ma è abbastanza stressante: devo, da amministratore, disattivare e riattivare la rete, quindi confermare e aspettare (un secondo, due al massimo) che si riconnetta e tutto torna come prima... Come mai??
    Questo sembra capitare soprattutto quando non utilizzo attivamente la rete (nel senso che lascio il pc acceso anche se son fuori, giusto per stare in messenger o scaricare qualche aggiornamento, fare dei cronjobs...)

    Grazie mille in anticipo!!
    Irais
    Questa e' la mia firma! Lo so, e' una mezza schifezza.
    Un sito
    - skype non è per consulenze online -

  2. #2
    devo confessare che anche a me da qualche tempo di capita una cosa simile...

    non uso ubuntu

    a me a volte si riconnette entro pochi secondi, tutto da se....

    io do la colpa al router/model Starbridge o alla linea adsl (libero)

    lo fa specialmente la sera, quando penso ci sia piu' traffico in rete




    p.s.
    se effettuo un download anche una iso da 700MB va tutto bene

  3. #3
    Anche io avrei dato la colpa al router se non fosse che in windows la rete funziona benissimo e se faccio qualche richiesta di controllo mi dice che il mio client è connesso... (Ho un D-Link DSL gt400 o qualcosa del genere)..

    Non hai trovato un modo x risolvere? Io anche se lascio download in sospeso ed esco di casa quando torno mi ha disconnesso...

    Sembra che lo faccia apposta: quando il gatto non c'è...
    Questa e' la mia firma! Lo so, e' una mezza schifezza.
    Un sito
    - skype non è per consulenze online -

  4. #4
    te pensi che sia il kernel ???

    posso fare una verifica da un'altra distro con un 2.4




    p.s.
    io volevo cambiare provider !!!

    o mettere le mani a quel centinaio di parametri dentro il router (da suicidio)

  5. #5
    no no lascia perdere il router... se riesci a provare con un'altra distro tanto meglio... =)

    Io provo a fare partire il "vecchio" sardo (Ubuntu) con il vecchio kernel e vedere che mi dice...

    Ci si aggiorna più tardi se riesco a non sputtanare completamente i parametri x la connessione!

    Ciauz e grazie x l'aiuto!
    Questa e' la mia firma! Lo so, e' una mezza schifezza.
    Un sito
    - skype non è per consulenze online -

  6. #6
    purtroppo sullo stesso sistema dove gira un kernel 2.6 non e' semplice farci girare un 2.4
    per via del fatto che udev ha sostituito hotplug

    io ho un router ethernet..... aethra starbridge eu

  7. #7
    io non ho ancora riavviato perchè c'è un amico che mi sta passando 820mb di foto su messenger a 30kb/s



    E ringrazio il creatore che la connessione ancora non è saltata, se no è la volta buona che trovo uno dei dieci argomenti per la discussione "10 motivi per non installare Ubuntu"
    Questa e' la mia firma! Lo so, e' una mezza schifezza.
    Un sito
    - skype non è per consulenze online -

  8. #8
    procedo per induzione: il problema è dovuto all'aggiornamento del kernel.

    Con il kernel aggiornato ho provato a impostare il router per darmi un indirizzo con il DHCP invece che un ip statico, ma a nulla è servito.. Ho provato a lanciare ubuntu con la vecchia versione del kernel e ho lasciato il computer a riposo tutta la notte e qualche ora al mattino e me lo ritrovo connesso... Ci ho lavorato fino ad ora e tutto va bene... Strano però...

    Ne approffitto in questa sede per fare qualche domanda: cosa si ottiene di grosso aggiornando il kernel? (tanto più che l'aggiornamento in questione è da x.x.4 a x.x.6, o qualcosa del genere)...
    Prestazioni? Compatibilità hw?
    Perchè a questo punto mi tengo il vecchio... Per quanto riguarda le periferiche funzioneranno ancora tutte (visto che ho installato i drivers originali?)

    Grazie mille ^_^
    Questa e' la mia firma! Lo so, e' una mezza schifezza.
    Un sito
    - skype non è per consulenze online -

  9. #9
    devi essere piu' preciso con i numeri del kernel....

    i primi due numeri sono 2.4 ? o 2.6 ?


    fai un:

    uname -a

    da entrambe le versioni

  10. #10
    Questa che sto usando ora è quella vecchia:

    2.6.15-26-386 #1 PREEMPT Fri Sep 8 19:55:17 UTC 2006 i686 GNU/Linux

    Poi quando riavvio ti faccio sapere l'altro, ma comunque dovrebbe essere un aggiornamento "da poco", stando a guardare i numeri...

    Grazie mille nel frattempo!
    Questa e' la mia firma! Lo so, e' una mezza schifezza.
    Un sito
    - skype non è per consulenze online -

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.