Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
  1. #1

    Gli studiosi della mente si accomodino pure, grazie

    giorni fa, precisamente in data 07-09-2006 come testimoniato da questa discussione , senza alcuna ragione mi venne in mente un gioco che avevo installato 6 o 7 anni fa e di cui non ricordavo assolutamente il nome. poi il thread è caduto nel dimenticatoio del forum e della mia mente.

    ieri, mentre leggevo un libro ("Le nebbie di avalon" che, quindi, non c'entra niente con il thread e con il gioco) mi viene in mente una parola "Dionakra". Dopo qualche minuto trascorso a riflette su cosa significasse, mi sono reso conto che era la risposta a quella domanda che mi ero posto giorni fa e che avevo io stesso dimenticato.

    mettendo da parte la mia insania conclamata, quali sono i meccanismi mentali che possono essere entrati in gioco?

  2. #2
    i più banali.

  3. #3
    Criptomemoria.
    Non so nemmeno se esiste, però mi piace come parola.

  4. #4
    Originariamente inviato da ZuperDani
    Criptomemoria.
    Non so nemmeno se esiste, però mi piace come parola.

  5. #5
    Originariamente inviato da aedo
    i più banali.
    avendo solo due neuroni, uno dei quali ancora non rientra dalle ferie, non avevo dubbi chee fossero banali

    argomentamo?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    boh, però io li so usare bene..

    esempio, compiti di matematica..
    si proprio quelli, ero bravo al liceo, tanto bravo che la prof mi metteva avanti, vicino alla cattedra e spalle ai compagni per non farli copiare..

    ero solo che tristesssa..

    ma capita sempre il momento in cui ti blocchi, in cui proprio la via per risolvere quel problema di geometria non si trova..
    e allora non ci pensavo.. serio, non ci pensavo, invece di starci su a sbariare.. mi distraevo..

    ahem, in verità mi pappavo il panino e acquietavo pure lo stomaco!

    e mentre pensavo a non so chè, precisa precisa come un treno sfizzero, passava la soluzione
    strano, ma è così!!


    ancora oggi, se qualcosa non mi viene a mente, smetto di pensarci: prima o poi, quando non ci pensi, mi ritorna in mente!
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  7. #7
    Originariamente inviato da s3th_one
    avendo solo due neuroni, uno dei quali ancora non rientra dalle ferie, non avevo dubbi chee fossero banali

    argomentamo?
    Non sono un neurolinguista, quindi evito di sparae cazzate a tal proposito.



    Dico solo che non c'è nulla di eccezionale nella cosa da te descritta, sono meccanismi basilari che ripetono frequentemente.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    si chiama sindrome dell'eureka, è roba old, risale ai tempi di archimede
    Errare humanum est, perseverare ovest

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    Originariamente inviato da carlo2002
    si chiama sindrome dell'eureka, è roba old, risale ai tempi di archimede
    capitò pure a Galileo, quando la mela gli cadde sulla capoccia e lui rispose:
    "strano, sono sotto ad un pero!"
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  10. #10
    Originariamente inviato da Angioletto
    capitò pure a Galileo, quando la mela gli cadde sulla capoccia e lui rispose:
    "strano, sono sotto ad un pero!"
    :master:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.