Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Nas

Utente di HTML.it

Nas

Ciao,
    avrei bisogno di un paio di informazioni sul NAS.

In azienda stiamo valutando l'acquisto di uno di questi apparati da 2 TeraByte... come si dice... lo spazio non basta mai!!

I dubbi che mi sono sorti sono i seguenti:

- Il NAS in questione è in RAID 5, lo spazio effettivo che io posso occupare è 2 TeraByte o meno?!?!?!

- Sempre per quanto riguarda il RAID 5, essendo io ignorante in materia, se salta uno dei dischi io non dovrei perdere i dati in esso contenuti, giusto?!?!?!

Attendo Vostre delucidazioni

Grazie

- Sempre per quanto riguarda il RAID 5, essendo io ignorante in materia, se salta uno dei dischi io non dovrei perdere i dati in esso contenuti, giusto?!?!?!
    Il raid 5 ti permette di spalmare i dati con ridondanza su almeno 3 dischi, senza però dover replicare brutalmente le cose come col raid 1.
    Se ne salta uno gli puoi infilare un disco (detto di spare) e l'array provvede a ricostruire la replica di quello danneggiato.
    A forza di seguire la corrente si finisce in qualche fogna
    -- M.Connelly

http://www.syn-ack.it

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta.

E per quanto riguarda lo spazio effettivo che posso occupare?... non mi è chiaro se la ridondanza incide sulla capacità totale del RAID...

MAT

Incide eccome... faccio un esempio...
    se sul tuo NAS hai 3 dischi da 100GB (è solo un esempio !!), la capacità totale utilizzabile sarà il numero dei dischi nell'array - 1 utilizzato per la parità. Quindi potri utilizzare solamente il volume di 2 dei 3 dischi quindi 200GB. stessa cosa se hai 5 dischi, lo spazio utilizzabile è quello fornito da 4 dei 5.

Nota bene...

I RAID 5 sono piuttosto lenti in scrittura se girano su pochi assi (ovvero dischi), per essere perfomanti come un RAID 0 devono girare almeno su 6 assi (concetto generico e relativo all'hardware utilizzato).

Se perdi un disco, il volume logico sarà ancora utilizzabile ma con delle prestazioni mooooolto limitate rispetto alle performance di corretto funzionamento.

Se perdi un disco e lo sostituisci, devi ricostruire la parità su tutti i dischi del set Raid, la quale operazione impiegherà molte ore. E' proporzionale al numero di dati che hai sui volumi.

Spero di averti aiutato.
    Partecipa anche tu alla comunity di SistemistiONLINE.it
    www.sistemistionline.it

io penso che la cosa migliore sia quella di mettere 4 dischi in raid 5 ed uno in hot spare
    (Raid 5+1)
    Questo significa che se ti salta un disco entra immediatamente quello ridondante e puoi, con la massima tranquillità e tempo, sostituire quello guasto che poi entrerà in hot spare.

Sia la sicurezza che le prestazioni e velocità hanno un giusto equilibrio
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

Io non sprecherei soldi inutili nell'cquisto di apparati che prevedono l'hot spare... invece aspetterei e duplicherei il NAS il prima possibile.

Tutto dipende da ciò che ne devi fare... se lo utilizzi per i backup dei dati va bene un semplice RAID 5, perchè non ti servono grandi prestazioni e non necessità di doppia "sicurezza" RAID 5 + hot spare.
    Se invece lo utilizzi come file server o per dei dati in linea (db piuttosto ceh altro) dovrai averne 2 o quanto meno predisporre un backup del NAS (e 2 Tera da backupaare iniziano ad essere tantini...

Ho scritto su un post simile prova a vedere qui.

Tieni anche d'occhio le prestazioni.. se hai migliaia di IO sul NAS il sistema si siede... dipende dall'ahrdware ovviamente... controlla i data sheets.

Ciao
    Partecipa anche tu alla comunity di SistemistiONLINE.it
    www.sistemistionline.it

Permessi di invio