Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Rete LAN e Internet: due pc navigano, il terzo no

Ciao. Riassunto delle puntate precedenti

Rete formata da 3 pc (A, B, C) collegati ad uno switch con router integrato. Il computer A (WIn98) è collegato al router correttamente, e la connessione funziona. Il computer B (WinXp) è collegato al router correttamente, e la connessione funziona.

Arriviamo alle dolenti note: il computer C (Win98) risulta collegato correttamente al router, ma la connettività risulta "limitata o assente". Ho provato entrambe le opzioni presenti tra le proprietà del protocollo TCP/IP, o come caspita si chiama: indirizzamento ip automatico e manuale, ma nisba. Non sono affatto esperto di ip e indirizzamento, e non riesco a capire perchè due pc funzionano ed il terzo no: secondo me il problema riguarda la configurazione del terzo pc. Mi potreste suggerire cosa fare?
    Davide
    Povere ostrichette

posso dire, a titolo del tutto osservazionale, che in questo forum non ho molta fortuna?
    Davide
    Povere ostrichette

Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    Perdonami per la domanda stupida, ma gli indirizzi ip dei tre pc e del router appartengono alla stessa sottorete?

ahem, Valvonauta, qua l'unico stupido sono io, non ti preoccupare. Ci sarà sotto un problema di una banalità sconcertante, il punto è che mi mancano le basi, e anche leggendo le faq non ho capito molto

come faccio a verificare la cosa che mi hai chiesto?
    Davide
    Povere ostrichette

Posta gli indirizzi ip (e relative subnet mask) che hai settato sui vari pc (e sul router).
    Preferisco approcciare ai problemi con modalità down-top, partiamo dalle constatazioni banali prima di arrivare a fare verifiche più approfondite

l'ip del router è quello fornito dal costruttore: 192.168.1.254
    la subnet mask è 255.255.255.0