Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Rete LAN e Internet: due pc navigano, il terzo no

Ciao. Riassunto delle puntate precedenti

Rete formata da 3 pc (A, B, C) collegati ad uno switch con router integrato. Il computer A (WIn98) è collegato al router correttamente, e la connessione funziona. Il computer B (WinXp) è collegato al router correttamente, e la connessione funziona.

Arriviamo alle dolenti note: il computer C (Win98) risulta collegato correttamente al router, ma la connettività risulta "limitata o assente". Ho provato entrambe le opzioni presenti tra le proprietà del protocollo TCP/IP, o come caspita si chiama: indirizzamento ip automatico e manuale, ma nisba. Non sono affatto esperto di ip e indirizzamento, e non riesco a capire perchè due pc funzionano ed il terzo no: secondo me il problema riguarda la configurazione del terzo pc. Mi potreste suggerire cosa fare?
    Davide
    Povere ostrichette

posso dire, a titolo del tutto osservazionale, che in questo forum non ho molta fortuna?
    Davide
    Povere ostrichette

Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    Perdonami per la domanda stupida, ma gli indirizzi ip dei tre pc e del router appartengono alla stessa sottorete?

ahem, Valvonauta, qua l'unico stupido sono io, non ti preoccupare. Ci sarà sotto un problema di una banalità sconcertante, il punto è che mi mancano le basi, e anche leggendo le faq non ho capito molto

come faccio a verificare la cosa che mi hai chiesto?
    Davide
    Povere ostrichette

Posta gli indirizzi ip (e relative subnet mask) che hai settato sui vari pc (e sul router).
    Preferisco approcciare ai problemi con modalità down-top, partiamo dalle constatazioni banali prima di arrivare a fare verifiche più approfondite

l'ip del router è quello fornito dal costruttore: 192.168.1.254
    la subnet mask è 255.255.255.0

Gli ip delle macchine vengono assegnati automaticamente, quindi credo che varino di volta in volta. Però sono simili, cambiano solo le ultime 3 cifre
    Davide
    Povere ostrichette

Ok, quindi abbiamo escluso una possibilità.
    Quando dici il computer C (Win98) risulta collegato correttamente al router, ma la connettività risulta "limitata o assente" intendi che il computer C riesce a "vedere" il router?
    Se vuoi sapere come, apri dal pc una shell windows e scrivi
    "ping 192.168.1.254" e vedi che risponde.
    Se risponde correttamente, fai un traceroute verso l'esterno, così vediamo dove si blocca:
    "tracert 151.1.244.200"

mi correggo, prima ho detto una sciocchezza

ho fatto ipconfig su A B e C per leggere l'ip. I due che possono navigare hanno l'ip simile a quello del router, effettivamente, anche se il computer con Win98 mi restituisce una seconda voce "scheda Ethernet", con ip completamente diverso dal primo, non so perchè.

Al terzo pc, quello che non naviga, viene assegnato un ip diverso da quello della classe del router. Ora faccio le prove che mi hai chiesto (grazie)
    Davide
    Povere ostrichette

il ping del terzo computer al router dà errore (nessun pacchetto inviato). Dagli altri pc funziona.

Io intendevo dire che il led del router si accende per segnalare la connessione avvenuta, ma evidentemente si accende erratamente, o solo per segnalare la connessione col cavo
    Davide
    Povere ostrichette

Originariamente inviato da Davide
    Al terzo pc, quello che non naviga, viene assegnato un ip diverso da quello della classe del router. Ora faccio le prove che mi hai chiesto (grazie)
    Allora se i pc prendono automaticamente l'indirizzo ip dal router e solo due dei tre pc prendono un indirizzo corretto, l'unica cosa che mi viene da pensare è che il dhcp (cioè il protocollo che assegna automaticamente gli ip ai client connessi) non è configurato bene.
    Presumibilmente l'indirizzo ip che viene assegnato al terzo pc è quello di default che assegna windows (non so se funziona così col '98) e dovrebbe essere tipo 169 punto qualcosa.
    Prova a fare questo:
    Vai nella configurazione del terzo pc ed assegna un indirizzo ip a manina (ovviamente del tipo 192.168.1.xxx) assicurandoti che non sia lo stesso che sta sugli altri due pc. Una volta fatto questo prova a pingare il router. Infine devi modificare il default gateway sul terzo pc ma onestamente non mi ricordo come si fa su windows '98
    Nel frattempo che fai questo, mi dici che tipo di router hai, così vediamo come riconfigurare il dhcp?

Permessi di invio