Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1

    [fotografico]Obiettivi con anello adattatore e apertura diaframma

    Volevo chiedere una cosa stupida forse, ma che non so.
    Fin'ora ho utlizzato una reflex manuale (yashica fx-3 con varie ottiche).
    Da pochi giorni ho preso una eos350D in kit e fra poco mi dovrebbe arrivare l'anello adattatore che mi consente di montare le ottiche che ho sulla canon.
    Ora mi sorge un dubbio:
    Io con la manuale regolo i tempi con la ghiera sulla reflex e l'apertura con la ghiera sull'ottica.
    Con la 350D invece come funziona, visto che posso regolare tutto da lì, quale regolazione dell'apertura funziona? Quello dell'ottica, della macchina, entrambi?


    P.s.: Non è tecnico (nel senso informatico del termine), è una domanda di fotografia

  2. #2


    Tutti a fare gli espertoni quando si tratta di banalità, poi vai un pò più nello specifico e nessuno sa nulla





  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    il diaframma ha a che fare con la respirazione, mentre gli uomini hanno il pene e le donne la vagina

    eh?eh?sono stato bravo?
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  4. #4
    Originariamente inviato da Angioletto
    il diaframma ha a che fare con la respirazione, mentre gli uomini hanno il pene e le donne la vagina

    eh?eh?sono stato bravo?

    E angioletto ce l'ha piccolo


    Ora, non sputtaniamo il thread su

  5. #5
    Dell'ottica.
    Ora che ti ho dato la risposta esatta posso dirti anche che è tecnico e che di queste cose se n'è sempre parlato qui

  6. #6
    Originariamente inviato da Corinna
    Dell'ottica.
    Ora che ti ho dato la risposta esatta posso dirti anche che è tecnico e che di queste cose se n'è sempre parlato qui
    Grazie

    Ma che c'entra sta domanda con Elettronica e HiTech scusa? Mica ho chiesto qualcosa di tecnico da quel punto di vista?


    Ritorniamo al thread
    Se funziona quella dell'ottica e utilizzo la macchina impostata a priorità o di tempi o di diaframma, o manuale......la macchina riesce a "leggere" poi il valore dell'ottica?

  7. #7
    Originariamente inviato da uovo rimbalzino
    Ma che c'entra sta domanda con Elettronica e HiTech scusa? Mica ho chiesto qualcosa di tecnico da quel punto di vista?
    Se vai a vedere ci sono thread di fotografia, là...
    Comunque frega niente, ti diranno qualcosa eventualmente "chi di dovere"

    Originariamente inviato da uovo rimbalzino
    Ritorniamo al thread
    Se funziona quella dell'ottica e utilizzo la macchina impostata a priorità o di tempi o di diaframma, o manuale......la macchina riesce a "leggere" poi il valore dell'ottica?
    Non hai automatismi di alcun tipo... E tra l'altro che io sappia perdi anche una buona fetta di luminosita etc, con l'anelluzzo, vale la pena solo se hai ottiche della madonna, se no ti conviene ricomprare

  8. #8

    Re: [fotografico]Obiettivi con anello adattatore e apertura diaframma

    Originariamente inviato da uovo rimbalzino
    Con la 350D invece come funziona, visto che posso regolare tutto da lì, quale regolazione dell'apertura funziona? Quello dell'ottica, della macchina, entrambi?
    Con la Canon regoli il diaframma dal corpo macchina? :master:
    Me ne sfugge il motivo o la comodità.

    Anyway, in caso di ottiche non originali del modello Canon (nel senso di non fatte su misura) posso immaginare che continuerai a regolare l'apertura con la ghiera sull'ottica. Ma potresti trovarti anche in una situazione peggiore: perdere la lettura automatica dell'esposimetro sul diaframma di esposizione (sempre alla masima apertura).

    Ah, sono solo supposizioni, non conosco nessuno dei modelli sopra.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  9. #9
    Originariamente inviato da Corinna
    Se vai a vedere ci sono thread di fotografia, là...
    Comunque frega niente, ti diranno qualcosa eventualmente "chi di dovere"



    Non hai automatismi di alcun tipo... E tra l'altro che io sappia perdi anche una buona fetta di luminosita etc, con l'anelluzzo, vale la pena solo se hai ottiche della madonna, se no ti conviene ricomprare
    Si ho capito che non ho automatismi, ma la macchina legge il valore impostato o no?

    Se metto a f2.8 per esempio, la macchina come si comporta? Lo legge?
    E se non lo legge, che fa? :master: :master:

  10. #10

    Re: Re: [fotografico]Obiettivi con anello adattatore e apertura diaframma

    Originariamente inviato da webus
    Con la Canon regoli il diaframma dal corpo macchina? :master:
    Me ne sfugge il motivo o la comodità.

    Anyway, in caso di ottiche non originali del modello Canon (nel senso di non fatte su misura) posso immaginare che continuerai a regolare l'apertura con la ghiera sull'ottica. Ma potresti trovarti anche in una situazione peggiore: perdere la lettura automatica dell'esposimetro sul diaframma di esposizione (sempre alla masima apertura).

    Ah, sono solo supposizioni, non conosco nessuno dei modelli sopra.
    Si, l'apertura......e anche i tempi.
    In genere lavoro in manuale, o al massimo con priorità di diaframma.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.